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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
Messaggi: 1339
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Macbook & crepe nel case. Raccolta segnalazioni e garanzia
Leggendo sul forum di supporto americano della Apple ho scoperto che diversi Macbook (sia core duo che core 2 duo) sono soggetti a difetti nel case.
E in particolare link discussione sul forum Apple: http://discussions.apple.com/thread....52&tstart=135) Ora, ho letto sul forum della concorrenza (italiamac e macitynet) testimonianze di persone con lo stesso problema. Così come quelli del forum ufficiale apple, dicono di aver ricevuto assistenza con sostituzione del case in garanzia, anche se di fatto Apple non ha "ufficializzato" i difetti come aveva fatto con whine, batterie difettose o case con macchie gialle. Sono stato questa mattina a Milano per mostrare il macbook ai tecnici (non dico dove perchè magari non si può far pubblicità) visto che il mio ha entrambe le crepe, e assicuro che non mi è mai caduto e lo porto in giro nella second skin. Mi è stato detto di telefonare alla apple e fare aprire una pratica, anche se difficilmente mi ripareranno il MB in garanzia (è il solito discorso, bisognerebbe dimostrare che il danno è strutturale...beh cavolo, non sono mica l'unico che ha questo problema!!! Implica che è strutturale!!!) visto che quello che dicono sui forum non fa testo. Chiedo a voi consigli e esperienze personali. Ovvio che oggi pomeriggio chiamerò (anche più di una volta) la apple facendo riferimento al loro forum di supporto e alle varie testimonianze, però il pessimismo del tecnico mi ha messo di pessimo umore per cui eccomi qua a scrivere ![]() ciao! ![]() Ultima modifica di malag : 29-05-2007 alle 12:18. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
Messaggi: 1339
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Aggiornamento (se interessa a qualcuno).
Ho appena telefonato alla Apple e ho aperto una pratica. Domani ripasso centro riparazioni con il numero di pratica, faranno le foto e le spediscono a mamma Apple. Saranno i loro tecnici a valutare se il danno è causa mia, o loro. Se qualcuno di voi ha avuto gli stessi danni e ha usufruito della garanzia per ripararli faccia un fischio così mi tranquillizzo ![]() ciao |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
Messaggi: 2863
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sei andato in quello di via pascoli?
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C'era un moscerino sul tuo schermo |
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#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 40
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Ma scusa che ti hanno detto di preciso nella telefonata?
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
Messaggi: 1339
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sì
Quote:
Il tipo di via pascoli mi ha detto di non essere troppo ottimista....vedremo Ultima modifica di malag : 18-04-2007 alle 20:24. |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 3060
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Il problema è dimostrare che non è colpa tua..
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MacBook Core 2 Duo 2GB HD 500GB White , iPhone 3G 16GB White, iPod Shuffle 2G 1GB White.
Canon EOS 400D Black + 18-55mm + 24-85mm + 70-300mm, Mac OS X Snow Leopard 10.6.3, XBOX 360. Deviant Art | last.fm | minimmo | IMI Project | Emiliani INSIDE | Mercato HWU(26) |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
Messaggi: 1339
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Eh sì....anche perchè Apple non ha ancora "ufficializzato" questo tipo di difetto su alcuni MB. Fatto sta che sul loro forum di supporto ci sono molte testimonianze di persone che hanno avuto le stesse crepe, e negli stessi punti....
Qualcuno diceva: "a pensar male ci si azzecca sempre" ![]() ciao |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1024
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Cacchio e successo anche a me...
Come mi devo muovere ![]() ![]() ![]() ![]()
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
Messaggi: 315
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Anch'io ne ho una! Purtroppo nn ho una digitale, ma la mia crepa va dal tasto fn fino al lato sinistro del macbook. Tra l'altro ce l'ho pure da un po', tipo un paio di mesi, perchè il portatile lo uso e nn ho ancora avuto modo di portarlo in assistenza.
Dopo aver sentito qualche afecionados della mela pensavo che me lo sistemassero senza tante storie, ma dopo questo topic inizio ad avere i miei dubbi..mai credere agli afecionados! ![]() Ciaa
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"So che al mio silenzio non ho avuto risposta perché non miravo mai / al centro." |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
Messaggi: 1339
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Guarda, stamattina lo porto al centro assistenza (nell'ultima settimana ho avuto poco tempo). Là faranno le foto e le manderanno alla Apple, che poi valuterà se fare l'intervento in garanzia oppure no.
Come muoversi. 1. telefonare alla Apple, spiegare il problema e farsi aprire una pratica (chiederlo espressamente, la ragazza con cui ho parlato non me lo aveva proposto la prima volta che l'ho chiamata). Numero di telefono: 199-120-800, è a pagamento. Per maggiori info clikkate qui 2. portare il MB in un centro assistenza (li trovi QUI, ri-spiegare il problema e dire che avete già aperto una pratica. Faranno le foto e le manderanno alla Apple. Saranno i tecnini Apple a valutare se il danno è imputabile a loro, o a noi. 3. tenere le dita incrociate per più tempo possibile ![]() quando ci saranno novità vi aggiorno. ciao |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
Messaggi: 1339
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Dunque. Hanno fatto le foto e le hanno inviate. Questa volta però mi hanno detto che avrei potuto lasciare loro il MB per 7-10 giorni, in modo da permettere che facessero le foto, aprendo loro una pratica e sveltendo tutto il processo.
Ho aperto un thread diverso http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post16898905 per chiedere l'opinione dei forumiani su questo comportamento, che mi lascia perplesso. GIà mi hanno fatto perdere del tempo, visto che potevano aprire loro la pratica (la settimana scorsa mi avevano detto che non era possibile). Lasciare loro il MB per 10 giorni, per fare solo delle foto proprio mi pare una cosa senza senso. Cmq oggi pomeriggio richiamo Apple e spiego quello che mi è successo, facendo presente come si sono comportati al centro assistenza.... Anche se ho la sensazione che sia una causa persa. Cmq invito a scrivere nell'altro thread le vostre esperienze sull'assistenza apple, invece in questo continuiamo a scrivere come evolve il problema della sostituzione del case, raccogliendo segnalazioni di altri con lo stesso problema. ciao e grazie |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
Messaggi: 315
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Questa è la mia crepa nel case
![]() ![]() Oggi lo porto in assistenza e vediamo cosa mi dicono.. Tu hai più saputo niente del tuo?
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"So che al mio silenzio non ho avuto risposta perché non miravo mai / al centro." Ultima modifica di bellastoria : 03-05-2007 alle 16:44. Motivo: Ho sbagliato il link! |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
Messaggi: 1339
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In questi giorni non ho molto tempo, comunque l'intenzione era quella di portarlo nell'altro centro assistenza di Milano (p.za Firenze), però è un po' fuori mano rispetto a dove abito.
In ogni caso quelli dell'altro centro assistenza hanno spedito le foto alla Apple e dovrebbero farmi sapere, non si sa bene in quanto tempo (dicono più di un mese ![]() In ogni caso, appena avrò tempo, ho intenzione di fare di tutto per ottenere la riparazione in garanzia, ci mancherebbe altro!!! ciao ciao |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
Messaggi: 1339
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AGGIORNAMENTO.
Questa mattina l'ho portato in un altro centro assistenza. La prima cosa che mi viene detta è che loro comunque non intervengono sul case, e che lo manderebbero sempre in via pascoli perchè il centro assistenza di riferimento è quello. Decido comunque di aprire la pratica per la sostituzione della parte del case comprendente la tastiera (non so se ha un nome particolare ![]() Dopo 1 ora mi richiamano e mi dicono che hanno già parlato con quelli di via pascoli (i quali immagino non abbiano neanche visto il MB): - probabilmente l'intervento non sarebbe coperto dalla garanzia. Se comunque voglio insistere, pago 50 euro per una "analisi" più dettagliata e un preventivo. Dopo di che, se il danno è causato da me, la riparazione verrebbe a costare 150-200 euro. Le premesse sono che quando io ero stato in via pascoli, volevano trattenermi il MB per 10 giorni e adesso, probabilmente senza neanche vederlo, mi dicono che non è un intervento coperto da garanzia...e se voglio "rischiare" devo comunque pagare il costo del preventivo: 50 euro.... per cosa?? Per guardare un case del MB?? Va beh...chiudiamo un occhio. Un'altra premessa è che ho avuto l'occasione di comprare (su ebay) quella parte di case (compresa la tastiera) a 13 euro+spese. Quindi 150-13=137 euro sarebbero di intervento ?? Per di più, per risolvere un problema che già diverse persone hanno riscontrato (vedi forum ufficiale e link nel primo post). Chiudiamo anche l'altro occhio! Qualcuno di voi si chiederà...ma se hai già la parte di ricambio, non puoi cambiartela da solo ? La risposta è che il procedimento per cambiarla è un po' complicato, niente di impossibile, però preferirei non rischiare, anche perchè ho il MB in garanzia e non vorrei si invalidasse!! Prossimo passo: siccome avevo già intenzione di comrpare la AppleCare, ora procedo all'acquisto dopo di che telefono alla Apple e racconto tutta la storia...magari il fatto di avere la AppleCare mi mette in una condizione di "privilegio" e mi danno più ascolto.. Conclusioni "parziali": continuo ad elogiare quasi tutto ciò che riguarda il mondo Apple, la maggior parte di voi ha sicuramente avuto più fortuna di me con l'assistenza. Però vi metto in guardia: evidentemente non sono tutte rose e fiori. E fino a quando non ti capita qualcosa di storto, non te ne accorgi. Ovviamente spero che tutto si risolva per il meglio. ciao ![]() EDIT: qualcuno di voi mi conferma che se cambio quella parte di case (che comprende la tastiera) si invalida la garanzia ? Sam del forum ha provato, c'è riuscito, e non ha trovato sigilli... grazie in anticipo. Ultima modifica di malag : 29-05-2007 alle 10:39. |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 702
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ma succede così a caso con i macbook pro...oppure con quelli di 1°generazione..o con quelli di 2°generazione?Insomma..quando uscirono i primi macbook scaldavano parecchio..poi la cosa fu risolta..adesso queste crepe possono capitare a tutti indistintamente??
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
Messaggi: 1339
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cerca sul forum di supporto della Apple (oppure clikka sul link del primo post). Mi ricordo di persone che hanno avuto lo stesso problema su un MB c2duo.
Con questo non voglio dire che sia un problema molto diffuso, magari riguarda lo 0,01% dei MB, però il problema esiste e in America il case viene sostituito in garanzia... Per quanto riguarda i MB Pro, no, non mi ricordo di aver letto casi riguardanti crepe del case...d'altra parte usano materiali migliori, si sa. ciao |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Messaggi: 1698
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Io a sto punto ti consiglio di cambiarla come ho fatto io. La procedura può sembrare complicata, ma poi ti accorgi che basta stare attenti ed è abbastanza facile. Sicuramente non vado a dargli 50 euro + 150 nel caso la cambiano loro. Anche la apple care eviterei di prenderla. Tanto vale cambiarsela da solo e nel caso tu debba riportarlo in assistenza, rimontare quella vecchia con i serial number originali. Tanto se di altri problemi hardware non ne hai avuti, non credo salteranno fuori prossimamente.
Proprio quei 200 euro non mi vanno giù.... |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
Messaggi: 1339
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Sono appena stato a ritirare il MB, lo riporterò prossimamente in via Pascoli visto che sono loro che fanno assistenza per tutta Milano. Gli altri centri dislocati si occupano solo di problemi "secondari", ma quando si tratta di aprire il MB li mandano a loro. E se poi l'intervento non viene riconosciuto come in garanzia, in pratica si paga il preventivo "per il disturbo"....
Per quanto riguarda la sostituzione della tastiera, ho chiesto, e mi hanno detto che invalida la garanzia se non viene fatto da loro, per cui preferisco non rischiare. Per cui rimango con un bel giramento di palle per il tempo perso e per non aver ottenuto niente. Tornerò in via Pascoli, glielo lascerò 10 giorni (visto che hanno bisogno di meditare ![]() Di certo sfido chiunque a causare una crepa del genere a seguito di una caduta, con il MB funzionante al 100%...mah..misteri. ciao ![]() EDIT: x bellastoria: l'hai portato in garanzia ? che ti hanno detto ? Anche sul forum ufficiale apple le persone che hanno il nostro stesso problema hanno dovuto tribolare non poco, con diverse telefonate, prima di ottenere la riparazione in garanzia. Io di certo non mi do per vinto. ciao Ultima modifica di malag : 29-05-2007 alle 17:31. |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 702
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pensate che sia colpa di un uso frequente queste crepe?O voi che avete avuto questo problema lo utilizzate poco?Non voglio dire che sia una giustificazione..ma tanto per non cadere nella paranoia che possa succedermi..
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
Messaggi: 1339
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Per usarlo lo uso piuttosto spesso (boh...5 ore al giorno mediamente). Non so esattamente a cosa possa essere dovuto. Sul forum apple parlano di difetti di assemblaggio, in pratica una vite tirata troppo e a forza di appoggiarci il polso scatta la crepa.
Di più, non so, mi dispiace. Cmq ripeto, non mi sembra il caso di farsi paranoie. Alla fine in questo forum, a quanto pare, siamo solo in 2 ad avere questo problema, per cui in % riguarda poche persone. Cmq tieni le dita incrociate perchè ti assicuro che non c'è niente di peggio che sentirsi dire che la crepa è colpa tua, quando tratti il MB come un figlio ![]() In sintesi, è un difetto che si manifesta raramente, ma quando si manifesta lo prendi nel *** piiiiit ![]() ciao ![]() Ultima modifica di malag : 29-05-2007 alle 18:07. |
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