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25-03-2007, 21:00 | #1 |
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[Thread Tecnico] S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl
THREAD TECNICO Questo thread è espressamente dedicato agli aspetti tecnici del gioco, riguardanti impostazioni, problemi, modifiche e prestazioni. Il thread ufficiale in cui parlare del gioco vero e proprio, lo trovate qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1435320 ---ATTENZIONE--- Gli utenti di questo forum non si assumono nessuna responsabilità per eventuali problemi derivanti dall'applicazione di tali modifiche. Fatelo a vostro rischio e pericolo. Mi raccomando, fate una copia del file originale prima di effettuare qualsiasi modifica. --------------------------------------------------------------- INFORMAZIONI GENERALI Il motore grafico che muove Stalker, permette di impostare tre diverse modalità di visualizzazione dal pannello delle opzioni video, qui riportate in ordine di qualità decrescente: Illuminazione dinamica Full ---> DirectX9; Illuminazione dinamica oggetti ---> DirectX9; Illuminazione fissa ---> DirectX8. Le prime due modalità sono appannaggio dei possessori di hardware di fascia medio-alta, con schede video che supportino gli SM 2.0 e SM 3.0 da almeno 256mb di ram video, ed equipaggiati con almeno 1 Gb di ram di sistema. Gli effetti presenti nel gioco in tali modalità, sono di fatto basati sullo SM 2.0, mentre lo SM 3.0 è impiegato solo per migliorare le prestazioni; di conseguenza, anche i possessori di schede Ati serie X800 ( o altre schede che supportano gli SM 2.0 ma non gli SM 3.0) possono avviare il gioco nelle prime due modalità. La terza modalità è invece consigliata a chi possiede un PC inferiore a tali requisiti. Per quanto riguarda i possessori di schede video Ati, potreste trovarvi nell'impossibilità di giocare con un framerate accettabile nelle due modalità DX9; è un problema piuttosto diffuso, e al momento è in corso uno studio da parte nostra per capire se sia possibile ovviare a tale problema senza una perdita eccessiva di qualità. PATCH UFFICIALI - Patch 1.0000 ---> 1.0001; (non supporta i vecchi salvataggi) - Patch 1.0000 ---> 1.0003; (non supporta i vecchi salvataggi) - Patch 1.0001 ---> 1.0003; - Patch 1.0004; - Patch 1.0005; - Patch 1.0006; FLOAT32 Il Float32 è una patch non ufficiale sviluppata da terze parti, che migliora alcuni aspetti della grafica del gioco, come il bump mapping, effetti speculari calcolati in tempo reale, i riflessi e la qualità delle soft shadows, il tutto senza incidere sul framerate, anzi, in alcuni casi risulta incrementato. Questo pacchetto è contenuto in un archivio autoinstallante che può essere scaricato da qui: LINK (ultima release: 1.7112b) PROBLEMI E BUG SOLUZIONE PROBLEMA ILL. DINAMICA FULL CON 1 GB DI RAM by Restless: Per chi ha un solo GB di ram, e ha intenzione di giocare in DX9 con l'illuminazione dinamica attivata, l'unico modo per giocare decentemente con 1 GB di ram, è impostare prima nel pannello delle opzioni grafiche BASE la modalità ALTA, poi nelle opzioni avanzate mettere tutte le slide a metà, in particolare è importante quella del "texture quality". L'unica impostazione che determina il fabbisogno di ram all'interno del gioco e il settagio "Texture Detail" nelle impostazioni video avanzate. Per chi ha 1 Gb di ram, è consigliabile impostare lo slide esattamente a metà. Tutto questo non dipende dalle restanti impostazioni, o dal fatto che si usi l'illuminazione dinamica completa o quella "solo oggetti". Più precisamente, supponendo di avere un'occupazione da parte di Windows XP di circa 200 MB di ram al momento del lancio del gioco: Con Illuminazione Dinamica completa o Illuminazione Dinamica solo oggetti (DX9): - se si imposta lo slide "Texture Detail" al massimo (quindi tutto a destra), si ha un'occupazione di circa 1,65-1,70 GB di ram (consigliato per chi ha almeno 2gb di ram) - se si imposta lo slide "Texture Detail" sui 3/4, vengono occupati circa 1,35-1,40 GB di ram (consigliato a chi ha almeno 1,5 GB di ram) - se si imposta lo slide "Texture Detail" esattamente a metà, vengono occupati circa 1,05-1,10 GB di ram (consigliato a chi ha 1 GB di ram). SOLUZIONE PROBLEMA BLOCCO CON WINDOWS XP by nix2001: 1) - Aumentate lo swap file (mem. virtuale) almeno a 3Gb 2) - aprite il registro di sistema (start -> esegui -> regedit) 3) - HKEY_LOCAL_MACHINE > "SYSTEM" > "CurrentControlSet" "Control" > "Session Manager" aprite la cartella "Memory Management" trovate la parola "PagedPoolSize" e cliccate il tasto destro."modifica" e alla voce "Dati valore" inserite ffffffff > OK 4) nella stessa finestra dove c'è l'elenco con "PagedPoolSize" cliccate il tasto destro e fate NUOVO > VALORE DWORD. Rinominate (tasto dx - rinomina) la nuova voce appena creata in "PoolUsageMaximum" dopo di che tasto destro su questa voce e cliccate modifica....inserite nello spazio "Dati Valore" questo valore: 00000028 Abbiamo finito....chiudete regedit....riavviate il sistema....... e magia delle magie....il gioco non si bloccherà mai +.....almeno per quanto riguarda questo problema. SOLUZIONE PROBLEMA RAM CON VISTA 64 by x119 1) Scaricate la patch Microsoft da qui: Download 2) Estraete i file contenuti nell'archivio in una cartella che volete, suggerisco C:\3GB enabler 3) Andate nella cartella dove avete installato stalker, prendete l'eseguibile e copiatelo nella cartella C:\3GB enabler. Ricordatevi di fare un Backup dell'exe originale. 4) Andate in "esegui" e scrivete CMD, date invio e vi si apre la finestra del prompt. 5) Entrate nella directory c:\3GB enabler ( quando siete in c:\ digitate cd 3GB enabler e date invio ). digitate "dir" e controllate che assieme ai vari file della patch ci sia anche l'exe di stalker. 6) Una volta entrati nella directory, scrivete " editbin.exe /LARGEADDRESSAWARE XR_3DA.exe " senza apici, e date invio. Dovrebbe comparirvi una schermata di questo tipo: 7) Prendete l'exe di Stalker così ottenuto e sostituitelo a quello originale. 8) Giocate a Stalker senza problemi, con illuminazione dinamica attiva e Vista 64bit+8800... Questo procedimento dovrebbe portare giovamento anche a chi non ha un'8800, in quanto dovrebbe ridurre lo stuttering. Da quel che ho capito, funziona per chi ha almeno 2Gb di ram. Non funziona solo con Stalker, ma anche con altri giochi....io l'ho provato con gothic 3 e ora riesco a teletrasportarmi senza crash, mentre con Oblivion ho eliminato lo stuttering. TWEAK E MODIFICHE Stalker Tweakguide; 1) Lista parametri User.ltx segnalato da DaK_TaLeS: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=920 2) Al seguente indirizzo potete trovare il contenuto di un file user.ltx modificato per migliorare le prestazioni del gioco, e il procedimento per applicarlo. http://www.gamespot.com/pc/action/st...187&pid=540331 3) Migliorie grafiche segnalato da x119: r2_ls_bloom_fast on (attiva il bloom) r2_ls_bloom_threshold 0.4 (configura il bloom rendendolo presente ma non troppo luminoso, a mio parere l'effetto finale è stupendo e si abbraccia benissimo con r2_aa on) r2_sun_near 12 OPPURE r2_sun_near 24.5 E sun_near_border a 0.55 (questo tweak è una manna dal cielo, in pratica diminuisce leggermente (se non ve lo dicevo, non ve ne sareste accorti) la qualità delle ombre ma uniforma la loro qualità ad un raggio maggiore. In pratica prima c'erano vicine ombre alta qualità e in lontananza ombre bassa qualità ora le ombre saranno sempre di medio-alta qualità pure in lontananza. Ah, prima che prendiate paura, questo tweak non comporta ALCUNA perdita di frames come gli altri.) 4) User.ltx per le ombre segnalato da wolverine: http://www.hwupgrade.it/forum/attach...5&d=1175194993 abbassa la qualità delle ombre, uniformandole a quelle più distanti. In questo modo, anzichè avere ombre ravvicinate ad alta qualità e ombre distanti a bassa qualità, si avranno tutte le ombre a qualità medio-alta. 5) Modifiche illuminazione segnalato da x119: r2_sun_lumscale 1.5 (rende l'illluminazione più simile a quella reale) Consiglio poi dopo ulteriori test di settare r2_ls_bloom_threshold 0.48 (rende meno forte il bloom) 6) Attivazione visuali terza persona segnalato da DVD2005: Per utilizzare visuali differenti, aprire la console premendo il tasto "\" durante il gioco, e inserire i seguenti comandi: bind cam_1 kf1 (soggettiva) bind cam_2 kf2 (terza persona dietro le spalle) bind cam_3 kf3 (terza persona con la possibilità di ruotare la visuale intorno al personaggio) Sarà quindi possibile passare da una visuale all'altra premendo F1, F2, F3. 7) Nuovi shader segnalato da Brakon: NivenhBro dal forum di ArsTechnica ha finalmente rilasciato la nuova versione dei suoi shader: Non li ho ancora testati, ma in teoria l'illuminazione ora dovrebbe essere più realistica, le ombre renderizzate in modo diverso, e ci dovrebbe essere anche un sostanzioso guadagno in termini prestazionali. 2 appunti: - I programmatori di Stalker non hanno implementato, o hanno implementato male, le hardware shadows per schede ATI! Questo significa che nel caso abbiate una radeon, dovrete cancellare il file shadow.h dalla cartella degli shaders. Inoltre significa anche che l'incremento perstazionale si vedrà maggiormente su schede NVIDIA che riescono ad utilizzare le hardware shadows efficentemente. - Se siete adoratori dell'unto e dello sbrilluccicoso, lasciate stare questi shader Si dia il via ai tests! http://rapidshare.com/files/27816083...LEASE.zip.html P.s.: Per togliere le statistiche, sempre nel file user.ltx, mettete la riga r__stats a 0 (oppure "off") Screen di esempio: - Ati Radeon X1950XTX 512mb by DVD2005 LINK - Nvidia Xfx 8800GTS 320mb by Marko#88 LINK 8) Attivazione Motion Blur segnalato da Brakon: Ci siamo sempre chiesti a cosa servisse il comando r2_mblur : In effetti serve a fare proprio quello che dice! Quello che non si sapeva era che per attivarlo bisogna aggiungere alla riga di comando di stalker lo switch "-mblur"! Nella scorciatoia di stalker... proprietà sul link, e nel campo "destinazione", dopo l'eseguibile di stalker, aggiungi "-mblur" Con questo switch si può variare il motion blur nel gioco cambiando la variabile di cui sopra da 0 a 1 (decimali accettati). Il calo di FPS c'è, specialmente in scene complesse, ma è veramente bellissimo da vedere! Peccato che il motion blur si applichi anche all'arma che viene "sfumata" quando si corre o si cammina. ------------------------------------------------------------- HDR + ANTI ALIASING Attualmente, è impossibile attivare l'anti aliasing in modalità "Illuminazione dinamica FULL" (DirectX9), con qualunque scheda video, sia Ati che Nvidia. L'AA è invece attivabile in modalità "Illuminazione dinamica FISSA" (DirectX8). EFFETTO SFOCATURA by EmperoR: E' possibile applicare un effetto sfocatura, che si traduce in una riduzione dell'aliasing, a scapito della nitidezza generale. L'impostazione da editare nel file user.ltx è questa: r2_aa on (default = off). LISTA IMPOSTAZIONI DI DEFAULT by ippo.g Qui sono raccolte le impostazioni applicate di default dal gioco in base all'hardware che si possiede: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=750 Tali impostazioni vengono visualizzate al primo avvio del gioco dopo l'installazione, e al primo avvio dopo l'applicazione della patch. ------------------------------------------------------ TEST ILLUMINAZIONE DINAMICA by Apple80 ho fatto un rar con solo test illuminazione dinamica. Purtroppo le foto pesano non poco e postarle nel primo post sarebbe un amcello ,senza contare che imageshack ora che ti carcica una sola foto da 1,4MB ci impiega nà vita. Ho messo tutto in un rar con un file di testo che spiega la legenda. a = Illuminazione Dinamica FUll b = Illuminazione Dinamica Oggetti c = Illuminazione Fissa QUI il link -------------------------------------------------------- Ho fatto delle prove in modo da dare una mano ad utenti che non hanno un sistema di ultima concezione. Con illuminazione dinamica Full. Con questi settaggi,si ha un incremento di frame dal 20 al 35%. Il guadagno è maggiore su aree vastissime. Mentre il guadagno scende al 15-20%, in spazi chiusi. --------------------------------------------------------- Lasciando tutto al max ,passando da illuminazione dinamica Full a Oggetti, si ha un incremento del 50%. Lasciando tutto al max , con Illuminazione FIssa ,l'incremento sale da 120% nei luoghi all'aperto,fino ad un 500% , in posto al chiuso !!!! Con tutto al max, abbassando la risoluzione da 1600x1200 a : - 1280x1204, guadagno del 10%. - 1024x768 , guadagno del 20%. Ogni singolo settaggio,come Distanza Visione, Dettaglio oggetti, Densità erba, singolarmente influiscono poco. Bisogna abbassarli contemporaneamente per avere un guadagno di frame. Ho già provato abbassarli uno per volta,ma da soli influiscono poco,anche perchè non tutti pesano in egual modo. Dipende dove ci troviamo. Se all'aperto (influisce di più il settaggio della Densità Erba), al chiuso (quello del detaglio degli oggetti e texture ) , o in un cantiere pieno di oggetti. Oppure quando c'è il sole,dove si creano moltissime ombre e in quel momento i frame crollano, rispetto di giorno con cielo nuvoloso, dove i frame raddoppiano !!! CONCLUSIONI La pesantezza di questo gioco non risiede nelle texture, AI, poligoni ecc. ma solo ed esclusivamente dall'Illuminazione dinamica,mal programmata e per niente ottimizzata !!!! Infatti ci sono punti,dove con una 7900 a confronto con una 8800, si fanno quasi gli stessi frame. ------------------------------------------------------------------------ ABILITAZIONE HDR ACCENTUATO by Halion Aprite il config user.ltx di stalker r2_allow_r1_lights OFF va messo ON Uscite e ricaricate il gioco Screen dimostrativi: by CicCiuZzO.o -------------------------------------------------------------------------------- PUNTI CRITICI Le Fogne: crollo fps. http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1059 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1090 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1102 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1155 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=76
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25-03-2007, 21:01 | #2 |
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RECENSIONI E TEST ONLINE Recensione Firingsquad; Test Hardware Upgrade; IMPOSTAZIONI VIDEO E TEST Chi volesse testare il proprio PC con Stalker, può postare i risultati ottenuti con Fraps, oppure 3 screenshots del gioco con gli fps visibili. Potete scaricare gratuitamente Fraps qui: http://www.fraps.com/; mentre per postare gli screenshots, potete usare uno di questi servizi di hosting di immagini gratuiti: Imageshack; Image Avenue; Il percorso da seguire, da fare avanti e indietro, va dal punto di inizio del gioco, fino alla cima della salita che porta alla strada principale. Per maggiore chiarezza potete scaricare questo video gentilmente fornitoci da ippo.g : LINK. La struttura "tipo" del post dovrebbe essere questa: Configurazione: Breve elenco dei componenti del proprio PC (scheda video, scheda madre, cpu, ram, ecc...) Settaggi: La risoluzione video, il tipo di illuminazione scelto, le impostazioni video "avanzate" del gioco (per queste è gradito almeno uno screenshot), l'abilitazione o meno dei filtri (AA e AF). Risultati: I risultati ottenuti con un benchmark di Fraps, oppure 3 screenshot di 3 differenti momenti del gioco, con gli fps visibili. Illuminazione dinamica full: ( DirectX9)
Configurazione: DFI LanParty UT NF4 Sli-Dr 939 Athlon 64 X2 Toledo 4400@2700mhz 2x1GB OCZ Gold XTC PC4000 243mhz cas3-4-3-7 BFG 8800GTX 768MB Scheda audio Hercules Fortissimo 3 SCSI Adaptec29320 SCSI Atlas II 36GB 15.000 giri U320 Settaggi: Risoluzione 1600x1200 Impostazioni avanzate, V-Sync OFF, 60Hz OFF Risultati: Frames, Time (ms), Min, Max, Avg 6069, 120000, 29, 70, 50.575 Frames, Time (ms), Min, Max, Avg 6744, 120000, 22, 97, 56.200 Frames, Time (ms), Min, Max, Avg 8310, 120000, 38, 110, 69.250 Frames, Time (ms), Min, Max, Avg 5135, 120000, 27, 77, 42.792
Configurazione: Amd Athlon 64 X2 4800+ (Toledo) Asus A8N-Sli 2x1GB DDR 400 Kingston Hyperix Sapphire X1950XTX 512MB GDDR4 Maxtor 200 GB Sata Scheda audio SB Audigy LS Settaggi: Risoluzione 1440x900 Impostazioni avanzate, V-sync OFF, 60Hz ON. Risultati: Frames, Time (ms), Min, Max, Avg 1140, 29691, 30, 51, 38.395 Frames, Time (ms), Min, Max, Avg 1584, 43203, 29, 48, 36.664 Frames, Time (ms), Min, Max, Avg 1871, 47903, 29, 58, 39.058
Configurazione: Asus P4P800SE Intel P4 2.8 Ghz RAM 1,5 Gb Ddr400 PC3200 Radeon X1600Pro 256Mb Maxtor DiamondMax10 80Gb Settaggi: Risoluzione 1024x768 Impostazioni avanzate V-sync OFF, 60Hz OFF. Risultati: Frames Time (ms) Min Max Avg 1743 120000 11 18 14.525 Frames Time (ms) Min Max Avg 2526 120000 8 60 21.050 Frames Time (ms) Min Max Avg 3368 120000 21 35 28.066
Configurazione: Asrock 939 Dual S-Ata2 Athlon X2 4600 2 Gb Ram Kingston Value 8800GTS Enermax Liberty 620 W Settaggi: Risoluzione 1280x1024, Impostazioni avanzate, V-synch OFF, 60Hz OFF. Risultati: Frames: 4149 - Time: 120000ms - Avg: 34.575 - Min: 21 - Max: 64
Configurazione: E6300 2X512 DDR400 X1900GT 256 PCI-ex Settaggi: Risoluzione 1024x768 User.ltx modificato V-synch OFF, 60Hz OFF Risultati: Frames: 4824 - Time: 120000ms - Avg: 40.200 - Min: 30 - Max: 93 Risultati con "r2_allow_r1_lights off": Frames: 4538 - Time: 120000ms - Avg: 37.817 - Min: 20 - Max: 70
Configurazione: E6300 2X1 Gb DDR400 X1900GT 256 PCI-ex Settaggi: Risoluzione 1024x768 Impostazioni avanzate: TUTTO MAX V-synch OFF, 60Hz OFF Risultati: Frames: 2726 - Time: 120000ms - Avg: 22.717 - Min: 10 - Max: 50
Configurazione: GeForce 6800gt, RAM 2Gb, AMD Athlon64 3500+ Settaggi: Risoluzione 1024x768, Impostazioni avanzate: TUTTO MAX V-synch OFF, 60Hz OFF Risultati: Frames: 1784 - Time: 120000ms - Avg: 14.867 - Min: 8 - Max: 33
Configurazione: GeForce 6800gt, RAM 2Gb, AMD Athlon64 3500+ Settaggi: Risoluzione 1024x768, Impostazioni base: QUALITA' MASSIMA V-synch OFF, 60Hz OFF Risultati: Frames: 2022 - Time: 120000ms - Avg: 16.850 - Min: 11 - Max: 24
Configurazione: GeForce 6800gt, RAM 2Gb, AMD Athlon64 3500+ Settaggi: Risoluzione 1024x768, Impostazioni base: QUALITA' MASSIMA V-synch OFF, 60Hz OFF Risultati: Frames: 2132 - Time: 120000ms - Avg: 17.767 - Min: 12 - Max: 34
Configurazione: - windows vista ultimate: - driver 101.41 (per adesso i soli che supportano lo sli) - cpu fx57@3050 - vga 7950gx2 - 1x2gb ram Settaggi: Risoluzione 1280x1024, Impostazioni avanzate, V-sync OFF, 60Hz OFF. Risultati: Time(ms): 120000 Frames: 4894 Avg: 40.783 Min: 19 Max: 100
Configurazione: Asus P4P800SE Intel P4 2.8 Ghz RAM 1,5 Gb Ddr400 PC3200 Radeon X1950Pro 512Mb Maxtor DiamondMax10 80Gb Settaggi: Risoluzione 1280X1024, Impostazioni avanzate, V-synch OFF, 60Hz OFF. Risultati: Frames: 4093 - Time: 120000ms - Avg: 34.108 - Min: 0 - Max: 75
Configurazione: Core duo 6600@default 8800gts 640 @ 580/1800 2gb vitesta extreme @default Settaggi: Risoluzione 1024X768, Qualita' massima Illuminazione dinamica full Risultati: Frames: 3978 - Time: 52656ms - Avg: 75,547 - Min: 43 - Max: 115
Configurazione: Asus P5B Deluxe Core 2 Duo E6400@3200mhz 2X1Gb Geil PC2-6400@800mhz XFX 8800 GT 512mb @default 600/1500/1800 Seagate 7200.10 320Gb sataII Corsair HX620W Settaggi: Risoluzione 1680x1050 Illuminazione dinamica full tutto al max Vsync OFF, 60Hz OFF Impostazioni avanzate Risultati: Frames, Time (ms), Min, Max, Avg 6422, 120000, 34, 89, 53.517 ------- Illuminazione dinamica oggetti: (DirectX9)
Configurazione: Scheda madre: QDI Platinix P2PE/800 Intel 845PE Cpu: P4 2,4 @ 2,6 Memoria: 2x512mb corsair xms (latenze 2-2-2-5) Scheda video: POV 7800gs @450/1400 Alimentatore: Tagan 380 Sistema operativo: Windows 2000 pro SP4 Settaggi: Risoluzione 1024x768 Impostazioni avanzate; V-synch OFF, 60Hz OFF. Risultati: Frames: 2271 - Time: 59457ms - Avg: 38.196 - Min: 9 - Max: 102 Frames: 1787 - Time: 60000ms - Avg: 29.783 - Min: 17 - Max: 61 Frames: 2167 - Time: 60000ms - Avg: 36.117 - Min: 15 - Max: 99 Frames: 2194 - Time: 60000ms - Avg: 36.567 - Min: 6 - Max: 58
Configurazione: AMD X2 260x10 2x1Gb 1:1 1800XT 512 WindowsXP SP2 Settaggi: Risoluzione 1280x800 ... Risultati: Frames Time (ms) Min Max Avg 922 25000 30 47 36.760 Frames Time (ms) Min Max Avg 797 25000 26 41 31.800 (@1280x1024) Frames Time (ms) Min Max Avg 713 25000 22 36 28.500
Configurazione: GeForce 6800gt, RAM 2Gb, AMD Athlon64 3500+ Settaggi: Risoluzione 1024x768, Impostazioni base: QUALITA' MASSIMA V-synch OFF, 60Hz OFF Risultati: Frames: 2784 - Time: 120000ms - Avg: 23.200 - Min: 13 - Max: 40
Configurazione: GeForce 6800gt, RAM 2Gb, AMD Athlon64 3500+ Settaggi: Risoluzione 1024x768, Impostazioni base: QUALITA' ALTA V-synch OFF, 60Hz OFF Risultati: Frames: 3082 - Time: 120000ms - Avg: 25.683 - Min: 17 - Max: 46 Illuminazione Fissa: (DirectX8)
Configurazione: Asus P4P800SE Intel P4 2.8 Ghz RAM 1,5 Gb Ddr400 PC3200 Radeon X1600Pro 256Mb Maxtor DiamondMax10 80Gb Settaggi: Risoluzione 1280x1024 Impostazioni avanzate, V-sync OFF, 60Hz OFF. RISULTATI: Frames, Time (ms), Min, Max, Avg, 4145, 120000, 22, 57, 34.541
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25-03-2007, 21:01 | #3 |
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25-03-2007, 21:04 | #4 |
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Domani spero di riuscire a fare dei test anche io...e avendo seguito entrambi i thread spero di essere di aiuto
Intanto dico questo: SE avete Illuminazione Dinamica FULL L'AA non funziona in nessun caso! http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...1&postcount=84 Ultima modifica di Kharonte85 : 25-03-2007 alle 21:06. |
25-03-2007, 21:10 | #5 |
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io gioco abbastanza fluido con dettagli al minimo in DX8 (suppongo)... cioè lol, mi andava più fluida la beta
ad ogni modo mi spiegate perché sono verso la fine del primo livello e continuo a morire di fame? faccio fuori tutto quello che ho nell'inventario e dopo pochi secondi torna l'icona della forchetta... e poi muoio... è un bug o cosa? |
25-03-2007, 21:13 | #6 |
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Ottimo lavoro.
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25-03-2007, 21:27 | #7 |
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25-03-2007, 21:28 | #8 |
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25-03-2007, 21:32 | #9 |
Senior Member
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Questa parte va cancellata, visto che AA non funziona se si abilita l'illuminazione dinamica (full o oggetti)
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25-03-2007, 21:33 | #10 |
Junior Member
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Ma perchè questa illuminazione dinamica se messa su full crea così tanti problemi ?
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25-03-2007, 21:34 | #11 |
Bannato
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che vruciadiccio con questi thread
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25-03-2007, 21:35 | #12 |
Senior Member
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la prima volta che ho giocato avevo in uso rmclock, poi non l'ho piu' usato e mi e' sembrato che si siano ridotti gli scatti, qualcuno che usa quel programma ha notato variazioni?
buon lavoro a Beelze e grazie a pistolino che ha "dato il la" al 3D tecnico
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25-03-2007, 21:38 | #13 |
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piu' che altro e' il parametro che fa la differenza sia nella qualita' visiva del gioco che nella sua pesantezza.
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25-03-2007, 21:39 | #14 |
Bannato
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cmq bel thread
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25-03-2007, 21:45 | #15 |
Senior Member
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Bel lavoro, in attesa di prendermi il gioco me lo seguirò con interesse e non appena installato darò il mio contributo
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25-03-2007, 21:45 | #16 | ||
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25-03-2007, 21:57 | #17 |
Senior Member
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mi spiegate una cosa sola? ma come mai queste illuminazioni dinamiche sono legate alle directx9? Come mai se disattivate il motore usa le directx8? Non potevano lasciare le directx9 anche senza luci? Stessa cosa per gli sm 3.0: non potevano lasciarli anche senza ombre dinamiche?
In pratica avrei fatto così se fossi stato il programmatore: Luci dinamiche: on/off SM 3.0: on/off (un pò come era in riddick per chi l'ha giocato) il tutto in directx9.. Non era più semplice? |
25-03-2007, 22:02 | #18 | |
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Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=445 certo, è una cosa anomala e anche un pò fastidiosa... perchè in pratica, non tiene conto delle vie di mezzo: o una scheda di ultima generazione, o una di 3 anni fa...
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25-03-2007, 22:02 | #19 |
Senior Member
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PROVE TECNICHE
ATTENZIONE !!! Nel cambiare di continuo i settaggi, si và incontro ad un problema di visualizzazione del gioco. Del tipo, poligoni impazziti si schermo, Oppure nel fare un video con fraps, finito di fare il video , il gioco và in crisi. Spariscono animali e persone ,appena ti avvicini. Oppure li trovi per metà "assorbiti" nel terreno. Quindi in uno di questi casi, basta riavviare il gioco e tutto torna alla normalità. Ora consideriamo la parte tecnica. Cè da dire,che il gioco risulta molto pesante ,se attiviamo le luci dinamiche dovunque. Infatti si và incontro ad un decadimento di frame. Non c'è nessun guadagno di framerate , Indipendentemente dalla risoluzione impostata, con le luci dinamiche Full attive. Ho già provato a vedere gli altri parametri,come Distanza di visuale, Dettaglio degli oggetti ,ombre, risoluzioni, ecc. Ma tutto questo influisce in modo discreto sui frame. La pesantezza di questo gioco quindi, resta nelle luci dinamiche, dove infatti, vengono attivate dovunque. Piante,erba,sassi, persone, tutti gli oggetti (anche le lattine e i sassolini). Quando si fà nuvolo e inizia a piovere, si assiste ad uno spettacolo di ombre e luci, a causa dei lampi. Ci si ritrova ad avere più ombre di uno stesso oggetto, per via di un fuoco acceso in prossimità, e del lampo di un fulmine. COn una 8800GTX, e un dual core, si ha la possibilità di mettere tutto al max ,e giocare ad un minimo di 30 frame ,fino ad un max di 120 frame. PC utilizzato per foto e test. DFI LANPARTY UT NF4 SLI-DR 939 Athlon 64 X2 Toledo 4400@2700mhz 2x1GB OCZ Gold XTC PC4000 243mhz cas3-4-3-7 BFG 8800GTX 768MB Scheda audio Hercules Fortissimo 3 SCSI Adaptec29320 SCSI Atlas II 36GB 15.000 giri U320 Settaggi, tutto al massimo. Risoluzione 1600x1200 Frequenza 60Hz e V-Sync SEMPRE su OFF AA non abilitato Testo con fraps, eseguito per una durata di 120sec. in varie zone: al chiuso , all'aperto, di giorno,di notte. Frames, Time (ms), Min, Max, Avg 6069, 120000, 29, 70, 50.575 Frames, Time (ms), Min, Max, Avg 6744, 120000, 22, 97, 56.200 Frames, Time (ms), Min, Max, Avg 8310, 120000, 38, 110, 69.250 Frames, Time (ms), Min, Max, Avg 5135, 120000, 27, 77, 42.792 ---------------------------------------------------------------- TEST ILLUMINAZIONE DINAMICA ho fatto un rar con solo test illuminazione dinamica. Purtroppo le foto pesano non poco e postarle nel primo post sarebbe un amcello ,senza contare che imageshack ora che ti carcica una sola foto da 1,4MB ci impiega nà vita. Ho messo tutto in un rar con un file di testo che spiega la legenda. a = Illuminazione Dinamica FUll b = Illuminazione Dinamica Oggetti c = Illuminazione Fissa QUI il link ----------------------------------------------------------------------------- Ho fatto delle prove in modo da dare una mano ad utenti che non hanno un sistema di ultima concezione. Con illuminazione dinamica Full. Con questi settaggi,si ha un incremento di frame dal 20 al 35%. Il guadagno è maggiore su aree vastissime. Mentre il guadagno scende al 15-20%, in spazi chiusi. ---------------------------------------------------------------------------------------- Lasciando tutto al max ,passando da illuminazione dinamica Full a Oggetti, si ha un incremento del 50%. Lasciando tutto al max , con Illuminazione FIssa ,l'incremento sale da 120% nei luoghi all'aperto,fino ad un 500% , in posto al chiuso !!!! Con tutto al max, abbassando la risoluzione da 1600x1200 a : - 1280x1204, guadagno del 10%. - 1024x768 , guadagno del 20%. Ogni singolo settaggio,come Distanza Visione, Dettaglio oggetti, Densità erba, singolarmente influiscono poco. Bisogna abbassarli contemporaneamente per avere un guadagno di frame. Ho già provato abbassarli uno per volta,ma da soli influiscono poco,anche perchè non tutti pesano in egual modo. Dipende dove ci troviamo. Se all'aperto (influisce di più il settaggio della Densità Erba), al chiuso (quello del detaglio degli oggetti e texture ) , o in un cantiere pieno di oggetti. Oppure quando c'è il sole,dove si creano moltissime ombre e in quel momento i frame crollano, rispetto di giorno con cielo nuvoloso, dove i frame raddoppiano !!! CONCLUSIONI La pesantezza di questo gioco non risiede nelle texture, AI, poligoni ecc. ma solo ed esclusivamente dall'Illuminazione dinamica,mal programmata e per niente ottimizzata !!!! Infatti ci sono punti,dove con una 7900 a confronto con una 8800, si fanno quasi gli stessi frame. questo è il punto incriminato http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1155 altro utente con core2 oltretutto http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1102 indipendentemente dalla scheda che si ha. http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=445
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25-03-2007, 22:04 | #20 |
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Sì, è quello nuovo. L'altro è stato chiuso. Decisione presa di concerto con wiltord e con il consenso di pistolino.
P.s.: ti ho anche mandato un pvt...
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