Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2006, 16:54   #1
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Sistemazione ventilazione del case

Vorrei dare una sistemata alla disposizione delle periferiche dentro al mio case, sia per migliorare la ventilazione, sia per (magari...) renderlo più silenzioso.

Ho un big-tower del 2003 con 6 slot da 5 e 1/4 pollici (che occupano la parte superiore frontale), 3 slot da 3,5 pollici (che occupano la parte inferiore frontale) e 3 siti (1 basso frontale, 2 alto posteriore, sopra all'alimentatore) dove montare altrettante ventole da 80x80.

Frontalmente (dietro alla plasticona panna/beige) e posteriormente il metallo è forato (non molto per la verità) per il passaggio spontaneo di aria, mentre in corrispondenza delle tre ventole 80x80 ci sono forature simili che, secondo me, se rimosse, farebbero passare l'aria mossa dalle ventole in quantità maggiore e più silenziosamente. Le pareti del case sono in metallo, senza alcuna finestra o griglia per l'aerazione.

L'attuale situazione ingresso/uscita dell'aria è la seguente: 1 ventola 80x80 frontale in basso, 1 ventola dell'alimentatore posteriore (prende aria da fuori e porta dentro al case aria calda in uscita dall'alimentatore) e subito sopra due ventole 80x80 in uscita.

Nello slot da 5,25 più basso ho montato il masterizzatore DVD, mentre negli slot superiori ho messo i 3 hard disk con altrettanti dissipatori Zalman passivi, che ho messo per sostituire i dissipatori da montare sotto agli hard disk a doppia ventola (troooppo rumorosi), mentre nello slot da 3,5 c'è soltanto il floppy drive (ma che lo tengo a fare ancora?), in modo che il procio si prenda tutta l'aria in entrata dalla ventola frontale in basso e si raffreddi con il suo bel dissipatore heatpipe (ho un Athlon XP 1800+ fornellino).

Il problema da risolvere è il raffreddamento degli hard disk, anche con i dissipatori passivi della Zalman montati. Il master primario contiene i sistemi operativi ed è quello che scalda di più: appena finito di caricare il sistema operativo raggiunge i 48 °C, poi quando tutto il necessario è caricato in RAM, scende al massimo di un paio di °C. Gli altri due hard disk contengono dati e scaldano mentre sono in uso (ovvio!), cioè quando accedo ai dati (quasi sempre). Le temperature di questi ultimi sono comunque relativamente alte (41 °C). Direi che in previsione della prossima estate sia il caso di intervenire per rendere la situazione più "normale".

L'idea è quella di togliere il metallo che ostacola il passaggio dell'aria alle ventole 80x80 montate sulle pareti del case e di montare al posto delle plastiche che coprono gli slot da 5,25 un paio di ventole, una da 80x80 e una da 120x120, in modo che l'aria in ingresso passi attraverso i tubicini dei dissipatori degli hard disk e sia poi portata via dalle ventole 80x80 posteriori/superiori. Tuttavia, pur avendo ben chiaro gli interventi da fare, ho dei dubbi sia sulla quantità di aria ingresso/uscita in gioco, sia su come eventualmente montare (kit ad hoc non ci sono, eh?) le ventole aggiuntive sugli slot da 5,25.

Consigli? Idee? È il caso che posti qualche foto? Manca qualche informazione?
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 10:56   #2
alexmere
Senior Member

Forografie

Aaaallloraaa...

Ho fatto qualche foto.

CASE FRONTALE CHIUSO: notare i 6 slot 5,25

CASE POSTERIORE: in alto ci sono i fori con disegno circolare per far passare l'aria mossa dalle due ventole. Se le rimuovo, poi passerà più aria oppure è un'operazione inutile? Meglio moddare mettendo una ventola da 140x140? Mi vengono i brividi, ma se può servire...

L'INTERNO DEL CASE: in basso si vede il dissipatore Thermalright SP97 per Athlon XP 1800+ con ventolona Zalman da 92x92 a 2900 RPM. Potrei abbassare il regime di rotazione con l'adattatore fornito nella confezione della ventolona, ma la temperatura è già fin troppo elevata (figuriamoci che succederà d'estate...): infatti, ora come ora, il procio rimane costantemente sopra ai 47 °C, anche con la parte inferiore del case (quasi) completamente sgombra. C'è una ventola 80x80 sulla parte inferiore frontale che manda aria all'interno, anch'essa limitata (o no?) dalla foratura del metallo del case. L'intenzione è quella di togliere anche lì il metallo del case, così dovrebbe passare più aria (sto dicendo fesserie?). C'è qualche modo per migliorare la dissipazione del calore generato dal mio fido Athlon XP 1800+ fornellino?

PARTICOLARE DELL'ALIMENTATORE: qui c'è l'alimentatore con la griglia di aerazione in primo piano che sputa aria calda all'interno del case proveniente dall'alimentatore stesso. C'è poco spazio sia per rimuovere l'aria calda in eccesso, sia per creare una buona ventilazione. È un cruccio.

STORAGE: questa è la disposizione degli hard disk negli slot 5,25, mentre in basso si vede il masterizzatore DVD. Qualche suggerimento su una diversa disposizione? Il masterizzatore prende un bel po' di aria calda sul retro mentre il PC è in funzione.

CASE FRONTALE APERTO: qui si vede la disposizione degli hard disk e del masterizzatore DVD frontalmente. È utile mettere una ventolona da 140x140 in modo che faccia entrare aria per aiutare gli Zalman nella dissipazione degli hard disk? Come cavolo faccio a fissarla? Le misure sono 5,25 pollici (=15 cm) di larghezza e circa 22 cm in altezza. Oppure mettere una ventola 80x80 sotto e una 120x120 sopra? Il problema è sempre quello di fissarle in qualche modo e poi metterci sopra qualche griglia per nasconderle alla vista.

Adesso sto usando il PC acceso da circa 1h e 1/2 e il processore segna cmq 47 °C in quasi idle (sto solamente scrivendo questo post e nient'altro), mentre gli hard disk, solamente avendo tolto le plastiche di supporto agli slot 5,25, hanno una temperatura media diminuita di ben 10 °C. Infatti adesso l'hard disk Maxtor con i sistemi operativi (quello più in alto) viaggia a circa 38 °C, mentre gli altri due a circa 29 °C.

Aiutoooo....
Old 13-11-2006, 13:29   #3
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
Ho letto un pò veloce, ma vediamo.

Davanti agli HD ci puoi mettere una ventola da 80 con opportuno mod del frontale.
Se togli quelle specie di "griglie" sicuramante avrai più m3 d'aria spostata e minor rumore.

Io metterei una da 90 se ci sta, nel posteriore nella stessa altezza della cpu che con quella posta in basso creerebbe un miglior flusso.
Quelle due li in alto servono solo se appunto metti la ventola davanti agli HD, in caso contrario, puoi pure toglierle, anche perchè se fai l'apertura al posto di quei buchini rischi di mandare in contro flusso l'ali.

Pitta
Old 14-11-2006, 08:21   #4
alexmere
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Luca Pitta
Ho letto un pò veloce, ma vediamo.

Davanti agli HD ci puoi mettere una ventola da 80 con opportuno mod del frontale.
Se togli quelle specie di "griglie" sicuramante avrai più m3 d'aria spostata e minor rumore.

Io metterei una da 90 se ci sta, nel posteriore nella stessa altezza della cpu che con quella posta in basso creerebbe un miglior flusso.
Quelle due li in alto servono solo se appunto metti la ventola davanti agli HD, in caso contrario, puoi pure toglierle, anche perchè se fai l'apertura al posto di quei buchini rischi di mandare in contro flusso l'ali.

Pitta
Mmm pensavo di cavarmela con pochi interventi, ma se devo fare un paio di tagli qua è là, allora è meglio fare le cose fatte bene. Io non ho un dremel! Con cosa taglio il metallo del case? Il mio amico ha solo un trapanino per il metallo, con quello di faccio poco...
La domanda è un po' retorica, ma comunque da quanto ho letto è meglio che l'aria in entrata sia minore dell'aria in uscita, giusto? Nel case deve esserci una specie di depressione, giusto?

Grazie
Old 14-11-2006, 08:52   #5
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Quote:
Originariamente inviato da alexmere
Mmm pensavo di cavarmela con pochi interventi, ma se devo fare un paio di tagli qua è là, allora è meglio fare le cose fatte bene. Io non ho un dremel! Con cosa taglio il metallo del case? Il mio amico ha solo un trapanino per il metallo, con quello di faccio poco...
La domanda è un po' retorica, ma comunque da quanto ho letto è meglio che l'aria in entrata sia minore dell'aria in uscita, giusto? Nel case deve esserci una specie di depressione, giusto?

Grazie
In linea di massima si.

Se metti la ventola su gli HD, li puoi avvicinare tutti e tre togliendo quei dissi e fare solo una apertura sul frontale, che essendo plasica dovrebbe venire più semplice. (una da 120 mm)

Per i fori su posteriore ne puoi fare solo uno sopra l'ali e uno dal procio, quindi in totale 2 o non 3.

Per il taglio con seghetto alternativo dovresti farcela, anche se non verrà con precisione (tanto non si vede)

Pitta
Old 14-11-2006, 09:05   #6
alexmere
Senior Member

Quote:
In linea di massima si.

Se metti la ventola su gli HD, li puoi avvicinare tutti e tre togliendo quei dissi e fare solo una apertura sul frontale, che essendo plasica dovrebbe venire più semplice. (una da 120 mm)

Per i fori su posteriore ne puoi fare solo uno sopra l'ali e uno dal procio, quindi in totale 2 o non 3.

Per il taglio con seghetto alternativo dovresti farcela, anche se non verrà con precisione (tanto non si vede)

Pitta
In definitiva posso mettere
- 1 ventola 120 mm sul frontale negli slot 5,25 per raffreddare gli hard disk;
- 1 ventola 120 mm sul posteriore sopra all'alimentatore per portare fuori l'aria calda;
- 1 ventola 80 mm sul posteriore all'altezza del procio per portare fuori l'aria calda (120 mm non ci sta ).

E i dissipatori Zalman? Li vendo?
Old 14-11-2006, 09:14   #7
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Quote:
In definitiva posso mettere
- 1 ventola 120 mm sul frontale negli slot 5,25 per raffreddare gli hard disk;
- 1 ventola 120 mm sul posteriore sopra all'alimentatore per portare fuori l'aria calda;
- 1 ventola 80 mm sul posteriore all'altezza del procio per portare fuori l'aria calda (120 mm non ci sta ).

E i dissipatori Zalman? Li vendo?
Si corretto, prova a vedere se si sta una da 90 dal procio.

Quella frontale in basso ha li stessi forellini? Se si, ti conviene forare anche li un bel lavoretto.

E dissi zalman, li vendi

Pitta
Old 14-11-2006, 12:00   #8
alexmere
Senior Member

Quote:
Si corretto, prova a vedere se si sta una da 90 dal procio.

Quella frontale in basso ha li stessi forellini? Se si, ti conviene forare anche li un bel lavoretto.

E dissi zalman, li vendi

Pitta
Sì sì, anche in basso frontale ci sono i forellini, per cui è da moddare anch'essa. Ho preso in mano il righello e fatto due misurine: i dissipatori Zalman per HD ci stanno benissimo negli slot da 5,25: è che adesso sono montati come in foto perché, considerando che non c'è una ventola che muove aria, li avevo montati distanti. Montandoli dietro alla ventolona (ci starebbe anche da 140 mm a dir la verità...) occupano esattamente 3 slot da 5,25 con qualche millimetro sopra e sotto per il passaggio dell'aria, per cui devo soltanto mettermi di buona volontà e cominciare il modding. Qualche suggerimento per incastrare la ventolona sugli slot da 5,25? Materiali soprattutto... Il legno non centra niente!
Old 15-11-2006, 09:53   #9
alexmere
Senior Member

Oggi ho preso le misure per bene e, purtroppo, in uscita dal processore c'è spazio solo per una ventola da 80 mm. A questo proposito, voglio fare un bel cerchio vuoto nel case e mettere in mostra la ventola dietro ad una griglia cromata circolare, ma mi sono accorto che, per fare uscire l'aria, devo montare la ventola al contrario, cioè la scritta CoolerMaster e le pale delle ventole sono visibili all'interno del case e non all'esterno. Invertendo + e - dell'alimentazione permette di invertire il verso di rotazione delle pale (e quindi montare la ventola come voglio io) oppure si rompe qualcosa?

In definitiva, metterò
- 1 ventola 140 mm dietro sopra all'alimentatore in estrazione;
- 1 ventola 120 mm per raffreddare gli hard disk negli slot 5,25 in immissione;
- 1 ventola 80 mm in basso davanti in immissione;
- 1 ventola 80 mm in estrazione nei pressi del procio.

Per i flussi d'aria credo di essere a posto, mentre per il modding rinnovo la domanda: che materiali posso usare per incastrare negli slot 5,25 la ventola 120 mm? Aggeggi già pronti da montare non esistono, vero?
Old 15-11-2006, 12:44   #10
alexmere
Senior Member

Trovato!

Questo aggeggio è proprio quello che mi serve! Muove 30 CFM di aria: è un valore sufficiente per il mio scopo? Metterò poi sul posteriore una ventola da 140 mm, in modo da creare una piccola depressione. Adesso guardo i valori di CFM della ventolona da 140 mm,

E ce ne sarebbe un altro, ma ho l'impressione che sia più rumoroso, anche se non c'è scritto alcun valore di portata...

Ultima modifica di alexmere : 15-11-2006 alle 13:14.
Old 20-11-2006, 21:54   #11
alexmere
Senior Member

Quasi finito

Avevo montato e collegato tutto, poi ...la ventola dell'alimentatore si è guastata.
Non appena avrò sistemato questo guaio, posterò le foto con il lavoro finale ..."" che vi piaccia
Old 20-11-2006, 21:57   #12
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Quote:
Questo aggeggio è proprio quello che mi serve! Muove 30 CFM di aria: è un valore sufficiente per il mio scopo? Metterò poi sul posteriore una ventola da 140 mm, in modo da creare una piccola depressione. Adesso guardo i valori di CFM della ventolona da 140 mm,

E ce ne sarebbe un altro, ma ho l'impressione che sia più rumoroso, anche se non c'è scritto alcun valore di portata...
Leggo solo ora...
L'aggeggio che dici tu io non lo vedo.

Pitta
Old 21-11-2006, 08:51   #13
alexmere
Senior Member

Quote:
Leggo solo ora...
L'aggeggio che dici tu io non lo vedo.

Pitta
Eccolo dal sito ufficiale: http://www.scythe-eu.com/en/products...emkuehler.html
Ora che ho montato tutto, il problema è la ventola dell'alimentatore: sai dirmi qualche cosa? Ecco il thread nell'altra sezione del forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1032999

Grazie, sei molto gentile
Old 26-11-2006, 14:03   #14
alexmere
Senior Member

Ecco il lavoro finale

Il case "bucato" davanti per alimentare il raffreddamento del processore.

Il case "bucato" dietro per espellere il calore prodotto dal processore.

L'aggeggio che serve a raffreddare gli hard disk montato su 3 slot da 5,25 pollici: http://www.scythe-eu.com/en/products...emkuehler.html

Il case "bucato" sopra all'alimentatore per espellere il calore generato dagli hard disk.

Le temperature sono diminuite di botto: gli hard disk lavorano in idle tra i 24 e i 28 °C, mentre il chipset lavora a circa 33 °C. Colpo finale: il processore, con ventolona del dissipatore a velocità diminuita da 2900 a 1900 RPM, lavora a 39 °C. Se quest'estate la temperatura dovesse salire troppo, mi basterà togliere la resistenza e far frullare di più la ventolona.

Un GRAZIE GRANDE COSÌ a Luca Pitta per i consigli!
Old 26-11-2006, 14:15   #15
alexmere
Senior Member

Ventole così esistono?

Tornando al problema della ventola dell'alimentatore, adesso ne ho montata una da 80x80 e 0.15A, che però downvoltata a 7 V non credo sposti la stessa quantità di aria della ventola di prima, che andava a 0.23 A; inoltre, cigola. Siccome ho cercato un po' di qua e un po' di là se ci fossero ventole 80x80 che consumano 0.23A e non ne ho trovate, ora chiedo: esistono delle ventole 80x80 da 12 V e 0.23A o giù di lì?
Old 26-11-2006, 14:44   #16
alexmere
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nikka93
x gli hard disk io ho montato queste:
...
pagate 19€ senza smontare bucare ecc
Io ho il case a 30 cm dalle orecchie, per cui devo renderlo il più silenzioso possibile. Il cigolìo della ventola dell'alimentatore non è affatto rilassante...
Old 26-11-2006, 19:56   #17
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Quote:
Il case "bucato" davanti per alimentare il raffreddamento del processore.
CUT
Il case "bucato" dietro per espellere il calore prodotto dal processore.
CUT
L'aggeggio che serve a raffreddare gli hard disk montato su 3 slot da 5,25 pollici:

Il case "bucato" sopra all'alimentatore per espellere il calore generato dagli hard disk.
CUT
Le temperature sono diminuite di botto: gli hard disk lavorano in idle tra i 24 e i 28 °C, mentre il chipset lavora a circa 33 °C. Colpo finale: il processore, con ventolona del dissipatore a velocità diminuita da 2900 a 1900 RPM, lavora a 39 °C. Se quest'estate la temperatura dovesse salire troppo, mi basterà togliere la resistenza e far frullare di più la ventolona.

Un GRAZIE GRANDE COSÌ a Luca Pitta per i consigli!
Ora ci siamo!

Prego ma per così poco.

Alla prossima.

Pitta
Old 27-11-2006, 07:43   #18
alexmere
Senior Member

Quote:
Tornando al problema della ventola dell'alimentatore, adesso ne ho montata una da 80x80 e 0.15A, che però downvoltata a 7 V non credo sposti la stessa quantità di aria della ventola di prima, che andava a 0.23 A; inoltre, cigola. Siccome ho cercato un po' di qua e un po' di là se ci fossero ventole 80x80 che consumano 0.23A e non ne ho trovate, ora chiedo: esistono delle ventole 80x80 da 12 V e 0.23A o giù di lì?
Rinnovo la domanda: esistono ventole da 80x80 mm, 12 V e 0.23 A?
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
La Fire TV Stick 4K diventa 4K Plus: Ama...
REDMAGIC 11 Pro e Pro+ ufficiali: tanta ...
Gemini Live migliora ancora: ora l'AI pu...
Meta potenzierà il controllo pare...
iPhone 17 Pro cambia colore, e non &egra...
Non solo iPhone, iPad e Mac: ecco tutte ...
ROG Xbox Ally non potrà che migli...
Il Bonus Elettrodomestici sarà pr...
Svelato il prezzo 'perfetto' per GTA 6, ...
Perché i giochi mobile non mantengono la...
2 minuti per risparmiare: non serve di p...
Le migliori offerte su Apple Watch e Sam...
Call of Duty, futuro incerto? La regia d...
I 4 portatili migliori su Amazon: da 355...
Da 99€ a 151€: ecco i 6 tablet migliori ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian