Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Sono gli auricolari dal design nuovo, capaci di aderire all’orecchio esterno e non entrando completamente nel padiglione auricolare. Un prodotto decisamente diverso da ciò che l’azienda aveva fino ad oggi in catalogo e mai realizzato prima. L’idea di Bose è quella di trovare successo anche con device non convenzionali come questo. 
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-01-2017, 16:11   #18641
gibo65it
Member
 
L'Avatar di gibo65it
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 244
...chiacchera che ti chiacchera, è un attimo passare da tecnici a politici!


Ad uso e consumo di tutti i commensali!


1
http://forum.notebookreview.com/thre...inners.693102/

2
http://forum.notebookreview.com/thre...-3#post8898804
gibo65it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2017, 13:52   #18642
Lucciano
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 28
Salve ragazzi, dopo la rottura del mio Lenovo sono dovuto tornare al "vecchio" acer aspire 5920G. Gli ho messo un ssd e devo dire che va ancora moloolto bene con windows 10. Tempo fa gli feci una "modifica". In pratica con un trapano ho fatto tanti fori nella scocca e gli ho messo un supporto con ventole. Dato che il rumore mi da fastidio, qualcuno potrebbe indicarmi una scheda video non soggetta alle alte temperature facile da installare? Io ho la 8600 M Gt

Grazie
Lucciano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2017, 17:28   #18643
semmy83
Senior Member
 
L'Avatar di semmy83
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: CS
Messaggi: 10393
3470

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
__________________

OVUNQUE TU SIA, UN GIORNO GIOCHEREMO ANCORA INSIEME...

DA EVITARE: EagleStar - Savio3000+ - Saltalungo - brabby198 - Sandro1483 - OldField - BuLLdOzEr91
semmy83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2017, 23:56   #18644
Lucciano
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da semmy83 Guarda i messaggi
3470

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Quindi la seguente va bene?

http://www.ebay.it/itm/Scheda-Video-...EAAOSwQNRXLifp

il bios va aggiornato?
Lucciano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2017, 06:42   #18645
Robydriver
Senior Member
 
L'Avatar di Robydriver
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Messaggi: 8981
Quote:
Originariamente inviato da Lucciano Guarda i messaggi
Quindi la seguente va bene?

http://www.ebay.it/itm/Scheda-Video-...EAAOSwQNRXLifp

il bios va aggiornato?
In teoria sì.Bisogna solo vedere se ha il vbios compatibile con il 5920 e questo solo chi te la dà può saperlo.
Ma perchè non dài un'occhiata sul mercatino componenti del forum?
Si trovano a meno ed è il modello da 512 di vram!
__________________
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2017, 07:34   #18646
Lucciano
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
In teoria sì.Bisogna solo vedere se ha il vbios compatibile con il 5920 e questo solo chi te la dà può saperlo.
Ma perchè non dài un'occhiata sul mercatino componenti del forum?
Si trovano a meno ed è il modello da 512 di vram!
Grazie. Altra domanda. La seguente va bene:

http://www.ebay.it/itm/ATI-Mobility-...IAAOSw7NNT39zg

A me hanno detto di montare le ati che non hanno il problema del surriscaldamento e di evitare nvidia.

Ps: La mi aversione del bios è la 1.3708

Ultima modifica di Lucciano : 08-02-2017 alle 08:01.
Lucciano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2017, 09:21   #18647
francesko94
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 580
Quote:
Originariamente inviato da Lucciano Guarda i messaggi
Grazie. Altra domanda. La seguente va bene:

http://www.ebay.it/itm/ATI-Mobility-...IAAOSw7NNT39zg

A me hanno detto di montare le ati che non hanno il problema del surriscaldamento e di evitare nvidia.

Ps: La mi aversione del bios è la 1.3708
wow 127€ da spendere per il forno... a poco più te lo fai nuovo
francesko94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2017, 10:44   #18648
semmy83
Senior Member
 
L'Avatar di semmy83
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: CS
Messaggi: 10393
Quote:
Originariamente inviato da Lucciano Guarda i messaggi
Grazie. Altra domanda. La seguente va bene:

http://www.ebay.it/itm/ATI-Mobility-...IAAOSw7NNT39zg

A me hanno detto di montare le ati che non hanno il problema del surriscaldamento e di evitare nvidia.

Ps: La mi aversione del bios è la 1.3708
LOL.. manco ci vale quel portatile quei soldi..

Quote:
Originariamente inviato da francesko94 Guarda i messaggi
wow 127€ da spendere per il forno... a poco più te lo fai nuovo
__________________

OVUNQUE TU SIA, UN GIORNO GIOCHEREMO ANCORA INSIEME...

DA EVITARE: EagleStar - Savio3000+ - Saltalungo - brabby198 - Sandro1483 - OldField - BuLLdOzEr91
semmy83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2017, 11:21   #18649
Robydriver
Senior Member
 
L'Avatar di Robydriver
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Messaggi: 8981
Quote:
Originariamente inviato da Lucciano Guarda i messaggi
Grazie. Altra domanda. La seguente va bene:

http://www.ebay.it/itm/ATI-Mobility-...IAAOSw7NNT39zg

A me hanno detto di montare le ati che non hanno il problema del surriscaldamento e di evitare nvidia.

Ps: La mi aversione del bios è la 1.3708
Quote:
Originariamente inviato da francesko94 Guarda i messaggi
wow 127€ da spendere per il forno... a poco più te lo fai nuovo
Quote:
Originariamente inviato da semmy83 Guarda i messaggi
LOL.. manco ci vale quel portatile quei soldi..



Ma infatti.. ti ho detto di dare un'occhiata al mercatino...
__________________
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2017, 11:34   #18650
mvrk80
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 43
Ciao a tutti.
Ho notato che la prima pagina non è stata aggiornata con i miei contributi, e i miei upload sono ora non più disponibili. Ho visto solo ora che mi avete scritto per i driver moddati synaptics, mi spiace di non avervi risposto!
Vi lascio un nuovo link per il download:
https://drive.google.com/drive/folde...Ws?usp=sharing

dentro troverete:
1. i driver moddati synaptics
2. il driver per ricevitore infrarosso versione windows xp32 che installato manualmente in win8.1 e win 10 risolve il problema del driver non funzionante
3. un ultima mia scoperta: una rarissima applicazione che permette di moddare definitivamente la gt8600m (ma anche la 9500m e tante altre schede nvidia) in modo da non avere più il flickering dovuto al powermizer e da non bruciare la scheda spingendola a regimi di clock troppo elevati e di conseguenza temperature da forno. Vi consiglio di utilizzarla con attenzione limitando la scheda a regimi bassi o al massimo medi, non impostatela a prestazioni elevate altrimenti accorcerete drasticamente la vita residua.
Spero di avervi aiutato, ritengo che questo pc con win10 sia ancora una valida macchina e valeva la pena di cercare delle soluzioni.
A presto!
mvrk80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2017, 16:44   #18651
Tommy Er Bufalo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1257
con windows 10 e i tuoi driver modded funzionano i tasti del luxpad, ma nel menù start non funziona il "rettangolo" tra il pulsante destro e sinistro che fa da rotella di scorrimento; invece con i driver hp linkati in prima pagina succede il contrario non c'è un modo per fare una nuova versione con tutte le funzionalità? grazie

poi vorrei sapere se sul fornetto si può installare una scheda video compatibile con hdmi 1.4 o se c'è un modo alternativo per vedere i bluray 3d con la 8600m gt.

Ultima modifica di Tommy Er Bufalo : 12-02-2017 alle 16:50.
Tommy Er Bufalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2017, 09:58   #18652
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2052
Quote:
Originariamente inviato da mvrk80 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Ho notato che la prima pagina non è stata aggiornata con i miei contributi, e i miei upload sono ora non più disponibili.
Aggiungerò il link a breve. EDIT: fatto!

Quote:
Originariamente inviato da mvrk80 Guarda i messaggi
2. il driver per ricevitore infrarosso versione windows xp32 che installato manualmente in win8.1 e win 10 risolve il problema del driver non funzionante
Bene a sapersi, gli darò un'occhiata approfondita più tardi per compilare più precisamente il post in prima pagina.
Chi vuole può anche provare quest'altro driver di Toshiba, magari funge: http://www.mytoshiba.com.au/file/dow...c50155800a.exe - EDIT: non sono driver validi.

Quote:
Originariamente inviato da mvrk80 Guarda i messaggi
3. un ultima mia scoperta: una rarissima applicazione che permette di moddare definitivamente la gt8600m (ma anche la 9500m e tante altre schede nvidia) in modo da non avere più il flickering dovuto al powermizer e da non bruciare la scheda spingendola a regimi di clock troppo elevati e di conseguenza temperature da forno.
Se non erro si tratta dell'applicazione PowerMizer Manager, ma non ho ancora guardato l'archivio. In realtà avevo già parlato di questa applicazione ai tempi in cui montai la 9650M GT perché anche quella scheda soffre di flickering, e non essendoci VBIOS correttivi era ed è l'unico modo di eliminare questo problema.
In generale vale la pena far notare che né questo né tutti gli altri programmi che agiscono modificando il clock di GPU (engine e shader) e memorie possono mettere *DEFINITIVAMENTE* al riparo da rotture della scheda video, quelle dipendono sempre dalle saldature difettose che prima o poi cederanno in ogni caso: abbassare il clock permette di far sviluppare meno calore e quindi di contenere lo stress termico alla base delle rotture, ma non le eviterà mai del tutto.

A più tardi con gli aggiornamenti in prima pagina, stay tuned.

Quote:
Originariamente inviato da Tommy Er Bufalo Guarda i messaggi
con windows 10 e i tuoi driver modded funzionano i tasti del luxpad, ma nel menù start non funziona il "rettangolo" tra il pulsante destro e sinistro che fa da rotella di scorrimento; invece con i driver hp linkati in prima pagina succede il contrario non c'è un modo per fare una nuova versione con tutte le funzionalità? grazie
Attualmente io non ho tempo di confrontare i due driver, ma sarebbe l'operazione da fare per valutare come integrarli.

Quote:
Originariamente inviato da Tommy Er Bufalo Guarda i messaggi
poi vorrei sapere se sul fornetto si può installare una scheda video compatibile con hdmi 1.4 o se c'è un modo alternativo per vedere i bluray 3d con la 8600m gt.
Purtroppo che mi risulti no, oppure buona fortuna nel trovare una Radeon HD 6570M, anche se poi non è detto che la logica di signalling sia in grado di supportare lo standard 1.4a (ammesso di avere cavi e scheda video adeguati).
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.

Ultima modifica di ax89 : 16-02-2017 alle 17:48.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2017, 16:29   #18653
Tommy Er Bufalo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1257
grazie per la risposta. se sapessi quali file riguardano il luxpad, proverei io stesso a integrarli nel pacchetto hp. ma non c'è qualche log dei modder che hanno effettuato il lavoro?
per quanto riguarda gli infrarossi, a me funziona benissimo il driver per xp scaricabile dal sito acer, o meglio, lo installa ma poi non so se effettivamente funziona se usato un telecomando xd parliamo sempre di windows 10 x64
CIR_Winbond_7.1.64.1010_XPx86
http://global-download.acer.com/GDFi...CER&SC=EMEA_17
Tommy Er Bufalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2017, 21:09   #18654
mvrk80
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 43
Quote:
grazie per la risposta. se sapessi quali file riguardano il luxpad, proverei io stesso a integrarli nel pacchetto hp. ma non c'è qualche log dei modder che hanno effettuato il lavoro?
i tasti funzionano. devi abilitarli andando nella configurazione del driver touchpad synaptics 6.5, sotto la voce pulsanti devi abilitarne il funzionamento e poi scegliere le singole azioni

Quote:
In generale vale la pena far notare che né questo né tutti gli altri programmi che agiscono modificando il clock di GPU (engine e shader) e memorie possono mettere *DEFINITIVAMENTE* al riparo da rotture della scheda video, quelle dipendono sempre dalle saldature difettose che prima o poi cederanno in ogni caso: abbassare il clock permette di far sviluppare meno calore e quindi di contenere lo stress termico alla base delle rotture, ma non le eviterà mai del tutto.
tutte le 8600m gt che ho visto non hanno saldature difettose. Sviluppano nel tempo danni da calore, dovuti al regime a 475MHz, o addirittura ai temporanei overclock a 500MHz come facevano molti produttori di netbook di quegli anni, acer compresa, che portavano questa scheda a temperature assurde che potevano superare di gran lunga i 90 gradi. Il powermizer manager risolve definitivamente il problema perchè una 8600m che gira a 275 Mhz o a 168MHz non sviluppa danni di questo tipo .

Ultima modifica di mvrk80 : 19-02-2017 alle 23:04.
mvrk80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2017, 10:41   #18655
Scruffy
Senior Member
 
L'Avatar di Scruffy
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sora
Messaggi: 4950
Quote:
Originariamente inviato da mvrk80 Guarda i messaggi
i tasti funzionano. devi abilitarli andando nella configurazione del driver touchpad synaptics 6.5, sotto la voce pulsanti devi abilitarne il funzionamento e poi scegliere le singole azioni



tutte le 8600m gt che ho visto non hanno saldature difettose. Sviluppano nel tempo danni da calore, dovuti al regime a 475MHz, o addirittura ai temporanei overclock a 500MHz come facevano molti produttori di netbook di quegli anni, acer compresa, che portavano questa scheda a temperature assurde che potevano superare di gran lunga i 90 gradi. Il powermizer manager risolve definitivamente il problema perchè una 8600m che gira a 275 Mhz o a 168MHz non sviluppa danni di questo tipo .

sbagliato. le 8600gt saltano perchè il dissipatore non ha delle alette in rame, ma un dissipatore esterno in alluminio con alette spesse e in numero basso.
si bruciano perchè non vanno in throttle se superano una certa temperatura. tuttavia nella maggior parte dei casi, il danno è dovuto dall'uomo che usa notebook su superfici morbide quali letti e divani, tappando la presa di aspirazione. su un notebook con 8600gt anni fa feci anche overclock della gpu senza romperla mai perchè ben ventilato e perchè dotato di heatpipe completamente in rame. le 8600gt e 8600m si rompono o per le sfere che interrompono i contatti bga, pcb, o perchè è proprio il die della gpu a morire e a perdere connessioni die-bga.

il powermizer non abbassa frequenze, ma imposta la gpu alla massima frequenza. il flickering delle 8600m si verifica ogni qual volta la gpu passa da 175 a 275 a 475 e 600mhz (non ricordo i valori precisi).le 8600m lavorano fino a 600mhz di clock, mentre le 8600gt lavorano fino a 475mhz.
__________________
Clevo P870km i7 9700k @4.6ghz -80mv undervolt, rtx3080 16gb , 32gb crucial 2666, 1tb crucial mx500 m2 Logitech G pro ,hyperX xxl mousepad, Creative p580 5.1, logitech g430 ,creative SB X3 Tim 100mbit timhub Poweredge R730 128gb rtx 4070 2x2667v4
Scruffy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2017, 12:32   #18656
Tommy Er Bufalo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1257
Quote:
Originariamente inviato da mvrk80 Guarda i messaggi
i tasti funzionano. devi abilitarli andando nella configurazione del driver touchpad synaptics 6.5, sotto la voce pulsanti devi abilitarne il funzionamento e poi scegliere le singole azioni
nel driver hp il pannello di impostazione del luxpad risulta vuoto e posso solo premere ok e annulla

@Scruffy ma è Seohyun quella nella tua immagine profilo o ci vedo male?
Tommy Er Bufalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2017, 14:17   #18657
Scruffy
Senior Member
 
L'Avatar di Scruffy
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sora
Messaggi: 4950
Quote:
Originariamente inviato da Tommy Er Bufalo Guarda i messaggi
nel driver hp il pannello di impostazione del luxpad risulta vuoto e posso solo premere ok e annulla

@Scruffy ma è Seohyun quella nella tua immagine profilo o ci vedo male?
è lei
__________________
Clevo P870km i7 9700k @4.6ghz -80mv undervolt, rtx3080 16gb , 32gb crucial 2666, 1tb crucial mx500 m2 Logitech G pro ,hyperX xxl mousepad, Creative p580 5.1, logitech g430 ,creative SB X3 Tim 100mbit timhub Poweredge R730 128gb rtx 4070 2x2667v4
Scruffy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2017, 22:50   #18658
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2052
Quote:
Originariamente inviato da mvrk80 Guarda i messaggi
tutte le 8600m gt che ho visto non hanno saldature difettose.
Scusa ma allora NVIDIA per quale motivo avrebbe mai dovuto ammettere pubblicamente nel 2008 che c'erano problemi di questo tipo quando la colpa era altrui e non propria?

Quote:
Originariamente inviato da mvrk80 Guarda i messaggi
Sviluppano nel tempo danni da calore, dovuti al regime a 475MHz, o addirittura ai temporanei overclock a 500MHz come facevano molti produttori di netbook di quegli anni, acer compresa, che portavano questa scheda a temperature assurde che potevano superare di gran lunga i 90 gradi.
Falso: il clock di fabbrica, quello cioè che raccomandava NVIDIA stessa, era proprio di 475 MHz. Fonte: http://www.nvidia.it/page/geforce_8600m.html
A quanto mi risulta, poi, non esistono notebook a marchio Acer che abbiano clock superiori a quelli stock prescritti da NVIDIA. Fonte: https://www.techpowerup.com/vgabios/...model=8600M+GT
Inoltre, parlo per esperienza personale, l'alta temperatura non causa direttamente la rottura della scheda video: posso testimoniare che ai tempi in cui ebbi la 8600M GT e mi divertivo ad overcloccarla ci furono occasioni in cui superai abbondantemente i 100° C senza accusare danni di alcun tipo (neppure crash/BSOD).

Quote:
Originariamente inviato da mvrk80 Guarda i messaggi
Il powermizer manager risolve definitivamente il problema perchè una 8600m che gira a 275 Mhz o a 168MHz non sviluppa danni di questo tipo .
Falso anche questo: si può solo ritardare l'insorgenza di questi problemi, ma non evitarli del tutto in quanto lo stress termico sicuramente contribuisce ad accelerare la problematica, ma *NON è la causa delle rotture*: quella rimane sempre la qualità delle saldature, che non hanno la giusta quantità di piombo e stagno nella lega (come ammesso da NVIDIA).

Quote:
Originariamente inviato da Scruffy Guarda i messaggi
sbagliato. le 8600gt saltano perchè il dissipatore non ha delle alette in rame, ma un dissipatore esterno in alluminio con alette spesse e in numero basso.
Questo non è assolutamente vero, tant'è che si sono rotte GeForce 8600M GT in una pletora di modelli di notebook che includono una grossa lista di fabbricanti OEM/ODM, molti dei quali con sistemi di dissipazione differenti.

Quote:
Originariamente inviato da Scruffy Guarda i messaggi
si bruciano perchè non vanno in throttle se superano una certa temperatura.
Anche questo è incorretto, il thermal throttling è una caratteristica delle GPU di questa serie.

Quote:
Originariamente inviato da Scruffy Guarda i messaggi
tuttavia nella maggior parte dei casi, il danno è dovuto dall'uomo che usa notebook su superfici morbide quali letti e divani, tappando la presa di aspirazione.
Sicuramente vero e condivisibile quanto qui detto in funzione dell'aumento delle temperature interne, ma non legabile direttamente alle rotture in questione se non per via incidentale.

Quote:
Originariamente inviato da Scruffy Guarda i messaggi
su un notebook con 8600gt anni fa feci anche overclock della gpu senza romperla mai perchè ben ventilato e perchè dotato di heatpipe completamente in rame.
Come me, con la differenza che io non ho mai effettuato modifiche al sistema di dissipazione e a quei tempi neppure disponevo di una base raffreddante.

Quote:
Originariamente inviato da Scruffy Guarda i messaggi
o perchè è proprio il die della gpu a morire e a perdere connessioni die-bga.
Non ho capito la seconda parte, potresti spiegarti meglio?

Quote:
Originariamente inviato da Scruffy Guarda i messaggi
il powermizer non abbassa frequenze, ma imposta la gpu alla massima frequenza. il flickering delle 8600m si verifica ogni qual volta la gpu passa da 175 a 275 a 475 e 600mhz (non ricordo i valori precisi).le 8600m lavorano fino a 600mhz di clock, mentre le 8600gt lavorano fino a 475mhz.
Quoto tutto, precisando che la scheda che arriva a 600 MHz è la GeForce 8600M GS per via del minor numero di ROP e quindi di transistor nella GPU (G86M) che ha permesso ad NVIDIA di alzare il clock rientrando sempre nei limiti di TDP prefissati (23 Watt).
Ne approfitto altresì per ricordare che per le 8600M GT ed anche per le 9500M GS esistono VBIOS che correggono il problema del flickering, evitando di dover disabilitare la funzionalità di aggiustamento di clock e tensione del core messa a disposizione tramite PowerMizer.
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.

Ultima modifica di ax89 : 20-02-2017 alle 23:02.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2017, 13:36   #18659
Scruffy
Senior Member
 
L'Avatar di Scruffy
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sora
Messaggi: 4950
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Scusa ma allora NVIDIA per quale motivo avrebbe mai dovuto ammettere pubblicamente nel 2008 che c'erano problemi di questo tipo quando la colpa era altrui e non propria?


Falso: il clock di fabbrica, quello cioè che raccomandava NVIDIA stessa, era proprio di 475 MHz. Fonte: http://www.nvidia.it/page/geforce_8600m.html
A quanto mi risulta, poi, non esistono notebook a marchio Acer che abbiano clock superiori a quelli stock prescritti da NVIDIA. Fonte: https://www.techpowerup.com/vgabios/...model=8600M+GT
Inoltre, parlo per esperienza personale, l'alta temperatura non causa direttamente la rottura della scheda video: posso testimoniare che ai tempi in cui ebbi la 8600M GT e mi divertivo ad overcloccarla ci furono occasioni in cui superai abbondantemente i 100° C senza accusare danni di alcun tipo (neppure crash/BSOD).


Falso anche questo: si può solo ritardare l'insorgenza di questi problemi, ma non evitarli del tutto in quanto lo stress termico sicuramente contribuisce ad accelerare la problematica, ma *NON è la causa delle rotture*: quella rimane sempre la qualità delle saldature, che non hanno la giusta quantità di piombo e stagno nella lega (come ammesso da NVIDIA).


Questo non è assolutamente vero, tant'è che si sono rotte GeForce 8600M GT in una pletora di modelli di notebook che includono una grossa lista di fabbricanti OEM/ODM, molti dei quali con sistemi di dissipazione differenti.


Anche questo è incorretto, il thermal throttling è una caratteristica delle GPU di questa serie.


Sicuramente vero e condivisibile quanto qui detto in funzione dell'aumento delle temperature interne, ma non legabile direttamente alle rotture in questione se non per via incidentale.


Come me, con la differenza che io non ho mai effettuato modifiche al sistema di dissipazione e a quei tempi neppure disponevo di una base raffreddante.


Non ho capito la seconda parte, potresti spiegarti meglio?


Quoto tutto, precisando che la scheda che arriva a 600 MHz è la GeForce 8600M GS per via del minor numero di ROP e quindi di transistor nella GPU (G86M) che ha permesso ad NVIDIA di alzare il clock rientrando sempre nei limiti di TDP prefissati (23 Watt).
Ne approfitto altresì per ricordare che per le 8600M GT ed anche per le 9500M GS esistono VBIOS che correggono il problema del flickering, evitando di dover disabilitare la funzionalità di aggiustamento di clock e tensione del core messa a disposizione tramite PowerMizer.
il motivo preciso della rottura delle 8600 e 8400 non si sa di preciso a cosa fosse dovuto e non ho fatto neanche troppe ricerche, ma saltano anche vga recenti come 970 980 680 580 780 880. credo però in questi ultimi casi le vga pur avendo l'abbassamento di frequenza, se il dissipatore si ottura è inevitabile la rottura della vga o dei contatti tra bga e pcb.

per morte del die intendo proprio che è il core della gpu che muore, e non le sfere ecc ecc. muore proprio il chipdi silicio e in quel caso anche risaldando il bga la vga non funziona. nelle 8600gt sicuro ci fose protezione contro stress termico? le cpu si andavano in throttling, ma 8600gt non credo. anche ora usano per legge componenti rohs ossia stagno senza piombo che è una normativa in vigore da parecchi anni.

un dell xps m1530 con 8600gt viaggia perfetto dal 2008... 8 anni e mai un problema..... eppure m1530 si rompevano tutti anche loro per la stessa cosa.
__________________
Clevo P870km i7 9700k @4.6ghz -80mv undervolt, rtx3080 16gb , 32gb crucial 2666, 1tb crucial mx500 m2 Logitech G pro ,hyperX xxl mousepad, Creative p580 5.1, logitech g430 ,creative SB X3 Tim 100mbit timhub Poweredge R730 128gb rtx 4070 2x2667v4

Ultima modifica di Scruffy : 21-02-2017 alle 13:38.
Scruffy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2017, 15:07   #18660
eliga
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cagliari
Messaggi: 136
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Ne approfitto altresì per ricordare che per le 8600M GT ed anche per le 9500M GS esistono VBIOS che correggono il problema del flickering, evitando di dover disabilitare la funzionalità di aggiustamento di clock e tensione del core messa a disposizione tramite PowerMizer.
Ciao a tutti.

Approfitto anch'io di questa "calda" e interessante discussione: ho una 9500M GS, e vorrei risolvere il problema del flickering.
Purtroppo però non funzionano più i link per il bios 5920G_MXM_V3.WPH e il VBIOS 60.84.69.00.36.

Qualcuno che li ha a disposizione, potrebbe caricarli da qualche parte?

Grazie.
eliga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Laowa Ranger S35 Compact Zoom: nuovi obi...
Blackmagic Cinema Camera 6K è in ...
Taiwan invasa dalla Cina? I macchinari p...
Nintendo acquisisce Shiver Entertainment...
Aiways smetterà di produrre auto elettri...
Kingdom Hearts sbarca su Steam: dal 13 g...
Microsoft, le novità per gli svil...
Microsoft Build 2024: le novità p...
Azure OpenAI Services: il cloud di Micro...
Sonos presenta Sonos Ace: dopo una lunga...
HP cambia il nome ai PC: Omni ed Elite a...
LG Display presenta i display micro-OLED...
L'accordo tra Volkswagen e Renault per l...
Una McLaren (quasi) per tutti: ecco le e...
HP OmniBook X AI e EliteBook Ultra AI: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v