Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Mercati e Finanza (forum chiuso)

Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Sono gli auricolari dal design nuovo, capaci di aderire all’orecchio esterno e non entrando completamente nel padiglione auricolare. Un prodotto decisamente diverso da ciò che l’azienda aveva fino ad oggi in catalogo e mai realizzato prima. L’idea di Bose è quella di trovare successo anche con device non convenzionali come questo. 
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-07-2009, 13:40   #1
potino78
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 143
Comprare casa: preliminare registrato, fideiussione e ancora sono agitato !

Ciao a tutti,
visto che ci sono tante persone esperte e che mi vogliono bene volevo chiedere un parere se sono io che soffro di psicosi e fobie infondate o se in qualche modo l'acquisto di casa in costruzione è un passaggio delicatissimo che davvero non fa MAI dormire sonni tranquilli.

Come vi dicevo l'unità immobiliare è in fase di realizzazione, anche avanzata in verità, mancano "solo" gli impianti, i pavimenti, gli infissi e le opere esterne (cortile e giardinetto).

Ho registrato il preliminare e l'ho fatto redigere e firmare anche dall'impresario presso un notaio.

Il preliminare è stato impostato in modo che la casa verrà pagata fino ad un 70% del prezzo finale con vari acconti (lo sottolineo... non sono caparre) da versare ogni 40/50 giorni circa.

Poi con il restante 30% saldo al rogito previsto per fine anno.

Il costruttore mi ha rilasciato fidejussione (incredibilmente se la paga lui ) che copre regolarmente i miei versamenti.

Ora: la fideiussione scade 15 giorni oltre il termine massimo per la stipula del rogito. Esempio: rogito fine novemebre, fideiussione che vale fino a metà dicembre.

Se il costruttore ritardasse supponiamo di 1 mese la consegna (il notaio non ha voluto mettere penali...) io mi ritroverei, oltre quel limite, "scoperto" (e di cifre mica da ridere.....).

C'è tempo e forse sarebbe meglio non fasciarsi la testa prima di rompersela ma è bene pensare a tutto.

Mi chiedevo: si può "costringere" a stipulare il rogito anche se la casa non è ultimata al valore in cui eventualmente si trova o è meglio puntare su una proroga della fideiussione in caso di ritardo nel rogito?

Per la cronaca è vero che la fideiussione ha una scadenza ma è altrettanto vero che è "vincolata" chiaramente al preliminare che il costruttore ha sottoscritto.

Ultima modifica di potino78 : 01-07-2009 alle 13:42.
potino78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 22:42   #2
Red_Star
Senior Member
 
L'Avatar di Red_Star
 
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
Messaggi: 4152
Fai il rogito, qualora l'impresa non finisse i lavori per quella data fai aggiungere che la casa viene acquistata come da capitolato anche se ancora in costruzione, quindi l'impresa si impegna a finire i lavori entro 20/30 giorni dal rogito.
__________________
Do ut des
Red_Star è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 08:36   #3
potino78
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 143
Grazie capo.

La penso come te, su altro forum agenti immobiliari (molto preprati eh...) mi consigliano invece di prolungare eventualmente i tempi della fideiussione visto che essendo già stata concessa non dovrebbero esserci problemi per il costruttore a stipulare proroghe.

Questo eviterebbe, a quanto dicono loro, di trovarmi con varie grane (non economiche) perchè sarei proprietario e responsabile degli ultimi lavori etc etc...

...ma se il costruttore accettasse di andare in atto in effetti sarebbe la cosa più cautelanete da un punto di vista economico per me.

In ogni caso sono tutte parnoie... il lavori stanno procedendo con velocità per ora.
potino78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 15:08   #4
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2109
Quote:
Originariamente inviato da potino78 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
visto che ci sono tante persone esperte e che mi vogliono bene volevo chiedere un parere se sono io che soffro di psicosi e fobie infondate o se in qualche modo l'acquisto di casa in costruzione è un passaggio delicatissimo che davvero non fa MAI dormire sonni tranquilli.

Come vi dicevo l'unità immobiliare è in fase di realizzazione, anche avanzata in verità, mancano "solo" gli impianti, i pavimenti, gli infissi e le opere esterne (cortile e giardinetto).

Ho registrato il preliminare e l'ho fatto redigere e firmare anche dall'impresario presso un notaio.

Il preliminare è stato impostato in modo che la casa verrà pagata fino ad un 70% del prezzo finale con vari acconti (lo sottolineo... non sono caparre) da versare ogni 40/50 giorni circa.

Poi con il restante 30% saldo al rogito previsto per fine anno.

Il costruttore mi ha rilasciato fidejussione (incredibilmente se la paga lui ) che copre regolarmente i miei versamenti.

Ora: la fideiussione scade 15 giorni oltre il termine massimo per la stipula del rogito. Esempio: rogito fine novemebre, fideiussione che vale fino a metà dicembre.

Se il costruttore ritardasse supponiamo di 1 mese la consegna (il notaio non ha voluto mettere penali...) io mi ritroverei, oltre quel limite, "scoperto" (e di cifre mica da ridere.....).

C'è tempo e forse sarebbe meglio non fasciarsi la testa prima di rompersela ma è bene pensare a tutto.

Mi chiedevo: si può "costringere" a stipulare il rogito anche se la casa non è ultimata al valore in cui eventualmente si trova o è meglio puntare su una proroga della fideiussione in caso di ritardo nel rogito?

Per la cronaca è vero che la fideiussione ha una scadenza ma è altrettanto vero che è "vincolata" chiaramente al preliminare che il costruttore ha sottoscritto.
se le fidejussioni funzionano come quelle che utilizzo io per lavoro (ma credo proprio di si) finche il beneficiario della fidejussione (cioe' tu) non la restituisce al contraente (il costruttore) o non comunica per iscritto la cessata validita' della stessa, essa continua a restare in vigore. Pertanto subito dopo la scadenza, al costruttore arrivera' il cedolino per pagare il rinnovo.
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 19:18   #5
potino78
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 143
Bella notizia che mi dai Froze, grazie.

Sostanzialmente la fideiussione si va a rinnovare "automaticamente" se io la trattengo e lui non dovesse rispettare i tempi di consegna dell'immobile?

Ti dico la situazione: rogito entro il 30 novembre.

Fideiussione:
data di effetto: 16/06/2009
data di scadenza: 16/12/2009

Scadenza rata alla firma: 16/12/2009

Frazionamento proroghe: 2

Hai qualche considerazione in più?
potino78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2009, 10:07   #6
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2109
Quote:
Originariamente inviato da potino78 Guarda i messaggi
Bella notizia che mi dai Froze, grazie.

Sostanzialmente la fideiussione si va a rinnovare "automaticamente" se io la trattengo e lui non dovesse rispettare i tempi di consegna dell'immobile?

Ti dico la situazione: rogito entro il 30 novembre.

Fideiussione:
data di effetto: 16/06/2009
data di scadenza: 16/12/2009

Scadenza rata alla firma: 16/12/2009

Frazionamento proroghe: 2

Hai qualche considerazione in più?
sono previste le proroghe, per cui ti confermo quanto detto. se al 16/12 non avete fatto il rogito e tu non gli hai restituito la tua copia, a lui arrivera da pagare il rinnovo e tu continuerai ad essere tutelato dalla fidejussione.
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2009, 11:00   #7
potino78
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 143
Ovviamente se vedo che siamo in ritardo mi rivolgo un po' prima presso l'agenzia assicurativa, faccio presente la cosa, e l'agenzia mi darà un documento dove si attesta la proroga e fino a quando? Che so ... ogni proroga altri 3 mesi....
potino78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 13:06   #8
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2109
Quote:
Originariamente inviato da potino78 Guarda i messaggi
Ovviamente se vedo che siamo in ritardo mi rivolgo un po' prima presso l'agenzia assicurativa, faccio presente la cosa, e l'agenzia mi darà un documento dove si attesta la proroga e fino a quando? Che so ... ogni proroga altri 3 mesi....
se guardi sul retro, nelle condizioni generali di contratto, di solito c'e' scritto che il contraente e' tenuto al pagamento delle proroghe fino allo svincolo della polizza (che avviene come ti ho descritto sopra)

Per cui sulla proroga puoi stare tranquillo che si rinnova in automatico se tu fai nulla.
comunque per scrupolo fai una chiamata cosi' ti sapranno dare tutti i dettagli
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 13:13   #9
potino78
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 143
Si, il tutto è indicato nella pagina che regolamenta il rapporto fra la Società ed il Contraente che io, furbizia, avevo bellamente by-passato.

Un po' ti voglio bene, ciao.
potino78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 14:31   #10
pegasoalatp
Member
 
L'Avatar di pegasoalatp
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
Messaggi: 224
Domanda: ci sono ancora i famosi due anni dall' acquisto, che in caso di fallimento del costruttore farebbero rientrare la casa tra i beni fallimentari ?
__________________
Pegaso
:-)
pegasoalatp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 19:03   #11
potino78
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 143
Io ero rimasto che per prima casa devono passare 6 mesi... ora faccio qualche ricerca.

Comunque voglio vedere dopo che si fa un atto notarile con trasferimento di proprietà a sbatterti fuori.... avvocato di rigore.
potino78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 13:34   #12
pegasoalatp
Member
 
L'Avatar di pegasoalatp
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
Messaggi: 224
Se il codice civile lo prevede, puoi avere anche Dio come avvocato che perdi comunque.
Per completezza, le tue ricerche che hanno prodotto ?
__________________
Pegaso
:-)
pegasoalatp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 20:33   #13
potino78
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 143
Che la sicurezza assoluta, come sempre, non appartiene a questo mondo ma che, allo stesso tempo si è maggiormente tutelati se:

- è prima casa
- si è dichiarato tutto il valore della casa (niente nero quindi)
- si era già provveduto anzitempo a trascrivere il preliminare


Qualche link a qualche altra discussione con pareri più o meno tutti nella stessa direzione:

http://www.investireoggi.it/forum/in...te-vt7867.html

http://www.finanzaonline.com/forum/a.../t-674311.html

http://forum.alfemminile.com/forum/j...stro-casa.html
potino78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Laowa Ranger S35 Compact Zoom: nuovi obi...
Blackmagic Cinema Camera 6K è in ...
Taiwan invasa dalla Cina? I macchinari p...
Nintendo acquisisce Shiver Entertainment...
Aiways smetterà di produrre auto elettri...
Kingdom Hearts sbarca su Steam: dal 13 g...
Microsoft, le novità per gli svil...
Microsoft Build 2024: le novità p...
Azure OpenAI Services: il cloud di Micro...
Sonos presenta Sonos Ace: dopo una lunga...
HP cambia il nome ai PC: Omni ed Elite a...
LG Display presenta i display micro-OLED...
L'accordo tra Volkswagen e Renault per l...
Una McLaren (quasi) per tutti: ecco le e...
HP OmniBook X AI e EliteBook Ultra AI: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v