Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-10-2006, 20:36   #1261
mspr
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3595
Ciao a tutti, ho trovato questa interessante discussione...
Vorrei acquistare un NAS ma prima vorrei capire alcune cose...

Ci sono NAS che consentano di montare all'interno 2 dischi di cui uno formattato in NTFS ed uno in FAT32 ?
Io dovrei usare il NAS in contemporanea su Win e Mac e vorrei avere un HD in NTFS perchè il FAT32 è troppo limitato per dimensioni dei singoli file ed allo stesso tempo vorrei un disco accanto al primo in FAT32 in modo da poterlo usare come interscambio...

In alternativa ci sono NAS che permettano di usare il solo disco NTFS sempre in ethernet (ovvio che collegando il NAS via USB al PC questo viene visto come un normale disco esterno e con NTFS non credo ci siano problemi ma per quello mi tengo l'HD esterno che ho già... io voglio vedere l'NTFS in rete proprio come se condividessi un HD NTFS dal PC) ? (in questo caso ovviamente WinXP potrà scrivere sul disco mentre OSX avrà solo permessi di lettura)

Io collegherei il NAS ad un modem - router wireless e quindi i dati trasferiti dal NAS ai PC sarebbero passati in wireless... può creare problemi ? Funziona comunque ? Se sto navigando rischio di perdere dati ? Avrei saltellamenti es. nella riproduzione di file mp3 o video (DVD, DivX) considerando che li andrei a leggere direttamente sul NAS senza doverli copiare ogni volta sui PC (fattibile??) ?

Il NAS è a rischio in termini di virus o attacchi ?
Sul PC c'è un antivirus e firewall... il NAS avrebbe solo il suo software e quello del router...

Qualche suggerimento su quale prodotto orientarmi ?
Grazie 1000
Ciaoo
mspr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2006, 20:53   #1262
Bulz rulez
Senior Member
 
L'Avatar di Bulz rulez
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vercelli
Messaggi: 2211
Quote:
Originariamente inviato da mspr
In alternativa ci sono NAS che permettano di usare il solo disco NTFS sempre in ethernet (ovvio che collegando il NAS via USB al PC questo viene visto come un normale disco esterno e con NTFS non credo ci siano problemi ma per quello mi tengo l'HD esterno che ho già... io voglio vedere l'NTFS in rete proprio come se condividessi un HD NTFS dal PC)
me lo chiedo pure io...a me servirebbe pèer backuppare innanzitutto iso...e i 4gb si fan in fretta a riempire -.- pero' penso ke se fosse ntfs avrebbe dei limiti sicuri verso la rete (ho letto alcune indicazioni anke su altri forum e mi sembra ke raggingibile solo in rete locale e nn fungerebbe da ftp verso interne...ma francamente a me di essere raggiungibile dalla rete nn me ne frega na cippa...)
sottoscrivo la tua domanda, HELP!
__________________
Microcool Banchetto 103 | Intel i5 4690k 4.5Ghz @ 1.202v| Corsair H105 | Asrock Z97M OC Formula | Crucial MX100 256GB | Inno3D Gtx 1070 iChill X3 | Corsair Vengeance LP 2x4GB | Seagate Barracuda 2TB | Asus BW-16D1HT | Corsair CS750M | CM Storm Devastator II | Eizo Foris Fs2333
Bulz rulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2006, 20:59   #1263
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Quote:
Originariamente inviato da roverello
Le sk sono ben fatte.
Quella dell'Allnet 6200 non è perfetta, in quanto supporta anche FAT32, anche se è bene scansarlo come la peste. Io l'ho messo subito in EXT3 e va bene (per le mie esigenze, ovvio).
Molto esaustive comunque le spiegazioni, i dati, i link.
Ottimo lavoro.
Aggiorno subito la scheda. Grazie
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2006, 21:09   #1264
Sentry
Member
 
L'Avatar di Sentry
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Treviso
Messaggi: 193
Info per chi sta pensando di acquistare un Maxtor SHARED STORAGE PLUS

Ho scoperto oggi che tale sistema NON E' COMPATIBILE con SO di tipo Win Server... quindi nulla da fare per chi usa sistemi operativi quali
- Win 2K server
- Win 2003 server

nota per gabriweb: io trovo che questo sia un limite bello grosso che andrebbe menzionato nella prima pagina di questo thread
__________________
 Mac User 
Sentry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2006, 21:19   #1265
Bulz rulez
Senior Member
 
L'Avatar di Bulz rulez
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vercelli
Messaggi: 2211
raga ripropongo la domanda, il file sistem ext3 ha limiti in gb per i dati?? tipo la fat 32??
__________________
Microcool Banchetto 103 | Intel i5 4690k 4.5Ghz @ 1.202v| Corsair H105 | Asrock Z97M OC Formula | Crucial MX100 256GB | Inno3D Gtx 1070 iChill X3 | Corsair Vengeance LP 2x4GB | Seagate Barracuda 2TB | Asus BW-16D1HT | Corsair CS750M | CM Storm Devastator II | Eizo Foris Fs2333
Bulz rulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2006, 21:20   #1266
mspr
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3595
Quote:
Originariamente inviato da Bulz rulez
me lo chiedo pure io...a me servirebbe pèer backuppare innanzitutto iso...e i 4gb si fan in fretta a riempire -.- pero' penso ke se fosse ntfs avrebbe dei limiti sicuri verso la rete (ho letto alcune indicazioni anke su altri forum e mi sembra ke raggingibile solo in rete locale e nn fungerebbe da ftp verso interne...ma francamente a me di essere raggiungibile dalla rete nn me ne frega na cippa...)
sottoscrivo la tua domanda, HELP!
Sì anche a me non importa che sia raggiungibile da internet... mi basta poterlo condividere in una rete wireless interna... purtroppo con i file attuali è difficile stare entro le dimensioni consentite da partizioni FAT specie se si parla di video o simili...
L'alternativa è condividere un disco del PC ma vuol dire lasciare sempre acceso il PC su cui si trova...
mspr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2006, 21:29   #1267
syscall
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 3926
Quote:
Originariamente inviato da Drakogian
Si hai ragione.... ma avevo detto nel post precedente che ho necessità di staccare gli HD usb dal nas per poterli attaccare tramite usb a pc standalone e quindi se i dischi sono stati formattati EXT3 avrò bisogno di un software che sotto winxp legga/scriva files EXT3.
Ok allora.. io tutti gli hdd esterni li formatto Ext3 e poi uso l'Ext2 sotto win quando mi serve
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2006, 21:44   #1268
Sentry
Member
 
L'Avatar di Sentry
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Treviso
Messaggi: 193
uffi... sembra proprio che non riesca a trovare ciò che mi serve...

vi posto le specifiche ...se vi va di darmi un consiglio .. sono sempre ben accetti

- Cerco una soluzione NAS DISKFUL
- HD da 500GB
- i 'client' sono win 98, 2000 prof, 2000 server, xp pro, 2003 server sbe
- ogni utente deve ottenere una sua cartella privata e protetta dove fare le copie di backup del proprio pc (posta , documenti e quant'altro)
- NO DHCP ma IP fissi

__________________
 Mac User 
Sentry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2006, 21:50   #1269
Bulz rulez
Senior Member
 
L'Avatar di Bulz rulez
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vercelli
Messaggi: 2211
Quote:
Originariamente inviato da mspr
L'alternativa è condividere un disco del PC ma vuol dire lasciare sempre acceso il PC su cui si trova...
in teoria io potrei...il muletto e' un p3 fanless psu 90watt...consumo molto ridotto per la verita'...quasi quais mi prendo un bell hd da 320gb ide, uso win xp con nlinte e fine delle rotture di palle...
__________________
Microcool Banchetto 103 | Intel i5 4690k 4.5Ghz @ 1.202v| Corsair H105 | Asrock Z97M OC Formula | Crucial MX100 256GB | Inno3D Gtx 1070 iChill X3 | Corsair Vengeance LP 2x4GB | Seagate Barracuda 2TB | Asus BW-16D1HT | Corsair CS750M | CM Storm Devastator II | Eizo Foris Fs2333
Bulz rulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2006, 22:48   #1270
mspr
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3595
Quote:
Originariamente inviato da Bulz rulez
in teoria io potrei...il muletto e' un p3 fanless psu 90watt...consumo molto ridotto per la verita'...quasi quais mi prendo un bell hd da 320gb ide, uso win xp con nlinte e fine delle rotture di palle...
In realtà anch'io ho il PC praticamente acceso 24/24 h ma l'idea del NAS mi piaceva...
mspr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2006, 23:11   #1271
sunodissey
Member
 
L'Avatar di sunodissey
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Messaggi: 49
Volevo farvi vedere le dimensioni della mainboard che mi è arrivata e sto installando: è lunga come la biro rossa che si vede accanto .......
Nella seconda foto ho poggiato i componenti provvisoriamente mentre sto installando l'OS
Immagini allegate
File Type: jpg 23102006w.jpg (23.6 KB, 54 visite)
File Type: jpg 23102007w.jpg (23.4 KB, 51 visite)

Ultima modifica di sunodissey : 24-10-2006 alle 23:50. Motivo: Messe le foto più tardi.....
sunodissey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2006, 23:17   #1272
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Quote:
Originariamente inviato da Sentry
Info per chi sta pensando di acquistare un Maxtor SHARED STORAGE PLUS

Ho scoperto oggi che tale sistema NON E' COMPATIBILE con SO di tipo Win Server... quindi nulla da fare per chi usa sistemi operativi quali
- Win 2K server
- Win 2003 server

nota per gabriweb: io trovo che questo sia un limite bello grosso che andrebbe menzionato nella prima pagina di questo thread
Intendi dire che le risorse del nas non sono visibili da quei sistemi operativi?
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2006, 23:18   #1273
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Quote:
Originariamente inviato da Sentry
uffi... sembra proprio che non riesca a trovare ciò che mi serve...

vi posto le specifiche ...se vi va di darmi un consiglio .. sono sempre ben accetti

- Cerco una soluzione NAS DISKFUL
- HD da 500GB
- i 'client' sono win 98, 2000 prof, 2000 server, xp pro, 2003 server sbe
- ogni utente deve ottenere una sua cartella privata e protetta dove fare le copie di backup del proprio pc (posta , documenti e quant'altro)
- NO DHCP ma IP fissi

Budget?
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 07:47   #1274
Sentry
Member
 
L'Avatar di Sentry
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Treviso
Messaggi: 193
Quote:
Originariamente inviato da gabriweb
Budget?
... entro i 500 euro max
__________________
 Mac User 
Sentry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 07:53   #1275
Sentry
Member
 
L'Avatar di Sentry
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Treviso
Messaggi: 193
Quote:
Originariamente inviato da gabriweb
Intendi dire che le risorse del nas non sono visibili da quei sistemi operativi?

Questo indirizzo della maxtor recita....

" Maxtor Shared Storage drives are supported with PC's using the following operating systems:
Windows98SE
WindowsMe
Windows2000
WindowsXP Home and Professional


Maxtor Shared Storage Plus drives are supported with PC's and Macintosh using the following operating systems:
Windows2000
WindowsXP Home and Professional
Macintosh OS 10.2.8 or later
"

... e nella brouchure recita in calce "*Per il sistema operativo Windows, versioni Win 98 SE, Win ME, Win 2000, Win XP † il software non funziona con le edizioni Server. ** FW: solo con interfaccia FireWire" ... quindi mi chiedevo... anche se il software non funziona con il 2003 small business... mi viene impedito oppure no l'accesso alla cartella dell'utente?
__________________
 Mac User 
Sentry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 07:55   #1276
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Quote:
Originariamente inviato da Sentry
... entro i 500 euro max
Synology DiskStation 106e + HD Seagate 500gb SATA
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 07:55   #1277
ezio79
Senior Member
 
L'Avatar di ezio79
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
Messaggi: 11889
Quote:
Originariamente inviato da ezio79
stavo valutando una soluzione NAS.

le esigenze di spazio sono praticamente ridicole: poche centinaia di mb (prevalentemente file di testo in formato opendocument), per cui sarei orientato verso soluzioni diskless.
...
post originale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1244
__________________
Dell 510m: p-m 715 | 512mb | 60gb@5,4k | 15" || Logitech V200 || Sagem X8 || Muvo C100Sport || Panasonic FZ2 || SONY trv14
ICE1695: 3200+ | AC | asrock939dual | GEIL UltraX pc4400 | raid0 | ati AIW 9000pro | nec 3500 | liteon-it | Enermax | AC901
hwupgrade - Xb - nbreview - videomakers.net - abc-fotografia.com - telefonino.net - videohifi.com -
ezio79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 10:41   #1278
Drakogian
Senior Member
 
L'Avatar di Drakogian
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Messaggi: 14463
Quote:
Originariamente inviato da syscall
Ok allora.. io tutti gli hdd esterni li formatto Ext3 e poi uso l'Ext2 sotto win quando mi serve
Visto che usi Ext2 Installable File System mi sai dire se è completamente affidabile sia in lettura che scrittura ?
__________________
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 10:56   #1279
syscall
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 3926
Quote:
Originariamente inviato da Drakogian
Visto che usi Ext2 Installable File System mi sai dire se è completamente affidabile sia in lettura che scrittura ?
Premettendo che uso poco windows ti posso dire che non ho mai avuto problemi.
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 13:13   #1280
emc_2u2
Member
 
L'Avatar di emc_2u2
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Messaggi: 87
Non solo FUSE...

Quote:
Originariamente inviato da syscall
Moolto dura il read-write su NTFS è basato su fuse e non fa quindi parte del kernel.. solitamente per i prodotti commerciali usano micro con linux embedded, quindi nel micro ci sta poco piu' del kernel.. non so se sia fattibile montarci fuse
... ma NTFS via kernel:

http://wiki.linux-ntfs.org/doku.php?id=ntfs

Se non ho capito male, le ultime distro tipo la Xandrso 4.0 Home Premium e la Sarge patchata con le ultime correzioni a tutti i moduli usano proprio questo sistema per NTFS, e dalle poche prove da me fatte sembra funzioanre tutto senza apparenti difetti... però concordo sul fatto che la maturità di tali prodotti, data la loro giovinezza, non deve essere proprio il top...

Comunque, a mio modesto parere, nei NAS L*X embedded è consigliabile usare EXT3 o, molto meglio, sempre secondo me, ReiserFS, e se proprio bisogna usare una Windows BOX (e non una L*X box magari in LIVE CD per attivare una rete SAMBA al volo e trasferire via network), ci sono questi tools, eventualmente anche con GUI in Java:

http://www.it.fht-esslingen.de/~zimm...re/ltools.html


Chuss!
__________________
- The Hitchiker's guide to the galaxy - IS my bible! http://utenti.lycos.it/douglasadams/
E=MC^2 (Erio "U2?!" Michelangelo C.)
SURSUM CORDA!
emc_2u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Halo su PlayStation? Per Microsoft non c...
Ubisoft ha cancellato The Division Heart...
Con IBM Storage Assurance l'archiviazion...
Veeam annuncia il pieno supporto a Proxm...
Philips Evnia 49M2C8900L, un monitor gam...
Assassin’s Creed Shadows non richieder&a...
Fallout 4: la versione PC completa pu&og...
AMD e il cambio di brand su mobile: con ...
Interessati ai NAS con dischi compresi s...
Porsche, in Sassonia parte la produzione...
Cercate una soundbar con subwoofer? Occh...
Questo è un bel PC veramente: Lenovo Ide...
SpaceX ha assemblato Starship in vista d...
BreachForums KO: l'FBI sequestra il foru...
Kia EV6, tempo di novità: arrivan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v