|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Sicuramente sarebbe un bel passo in avanti,forse sull'uso quotidiano non ci accorgeremmo nemmeno della differenza ma è il principio che conta XD
Comunque ho letto che monta un Intel HM76 Express che prevede controller sata fino a 6 gb/s,ora mi chiedo:che senso ha mettere un sata2? |
|
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Non sarebbe il primo computer che lo fa (e probabilmente nemmeno l'ultimo). Così come ci sono i portatili che hanno Chipset che supportano 8GB di RAM ma il PC è limitato a 6..succede di tutto e di più. In genere la risposta è:
Sono voluti andare al risparmio..però non è sempre così.
|
|
|
|
#123 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ho appena parlato con Samsung.
L'operatrice mi ha confermato che il controller è un SATA 2. Allora le ho fatto lasciare esplicitamente questa segnalazione, vi cito testualmente le mie parole: "Come consumatore sono molto deluso: E' INCONCEPIBILE che nel 2013 si venda ancora un computer con un controller SATA-II anziché SATA-III. E' come se nel 2013 si vendesse un cellulare con lo schermo in bianco e nero anziché a colori. Inoltre il Chipset Intel del computer è un HM 76 Express, che supporta tranquillamente il controller SATA-III. Per cui la scelta del SATA-II è ancora più immotivata. In aggiunta, se lo avessi saputo prima, avrei acquistato un SSD 840 Basic anziché Pro, risparmiando 100 euro. Perciò sarebbe il caso almeno di specificare sul sito che anche il controller è un SATA-II, non solamente l'hard disk da 750 GB in dotazione". |
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
|
Mi sembra una segnalazione corretta.
Io non possiedo il portatile in questione (ero entrato solo per rispondere a delle domande) ma in effetti questa cosa mi prende alla sprovvista..non me l'aspettavo. E si che SAMSUNG non è certo un'azienda che non può permettersi dei controller "umani", voglio dire ci sono computer di fascia ben più bassa che su certi aspetti non speculano. Quote:
Qui purtroppo c'è poco da fare, voglio dire non lo fa praticamente nessuno, improbabile che inizino loro.
|
|
|
|
|
#125 |
|
Member
|
Anche il software Magician Samsung mi conferma che il drive non può essere sfruttato appieno perché non è connesso ad un controller Sata III da 6 Gb/s:
http://we.tl/IsvlbwnABp Come temevo. PS: potrebbe essere utile a molti. Sul sito Samsung il Magician 4.0 è introvabile. Si trova solo il 3.2. Provi ad installarlo e ti dice che non gira sotto Windows 8. Dove ho trovato il Magician 4.0 ? Sul sito Samsung USA, naturalmente. Andare qui: http://www.samsung.com/us/support/ow...ct/MZ-7PD256BW cliccare sulla scheda "downloads" e si aprirà un elenco, tra cui vi è Samsung Magician. Ultima modifica di halos : 28-03-2013 alle 00:13. |
|
|
|
|
|
#126 |
|
Senior Member
|
Direi allora che non ci sono dubbi..peccato.
|
|
|
|
#127 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Io ripeto,rispetto ad un HDD meccanico le prestazioni sono NETTAMENTE migliori anche su sata II,rimane lo stesso un peccato perchè dalla samsung ste cose non me l'aspetto ma pazienza
|
|
|
|
|
|
#128 |
|
Member
|
Hai ragione, sperimento comunque delle prestazioni folgoranti, se paragonate ad un hard disk.
Rimane deludente il resto. Oltre che, sapendolo, avrei preso l'840 basic anziché il Pro, risparmiando circa 100 euro! Vorrà dire che, se mai ne avrò la possibilità, comprerò un Notebook degno di quest'epoca (cioè con controller SATA-III): http://www.xoticpc.com/msi-ge60-0nd2...wconfigure=yes Core i7 Ivy Bridge RAM fino a 16 GB GeForce GTX 660M con GDDR5!! L'attuale Samsung SSD 840 Pro lo uso come hard disk di sistema Ed in più il tale portatile prevede anche un modulo mSATA SSD SATA III fino a 256 GB: nel quale metterei i DATI, anziché avere tutto sullo stesso SSD. Tu mi dirai: e che ci vuole? C'è bisogno di ordinare un MSI dagli USA? Basta prendere un Alienware o un Asus GW ed è anche più potente. Si... per portarti dietro un macigno di 4 kili e mezzo e 2000 euro di costo! Prova a mettere una tale potenza in soli 2,4 KG di notebook... e circa 1000 euro di costo... Non ne troverai altri in tutto il mondo, oltre a quell'MSI! :P E poi mi sveglio tutto sudato: fammi tornare alla realtà... un notebook di tal costo... non penso che potrò mai acquistarlo... Ultima modifica di halos : 26-03-2013 alle 17:54. |
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#130 |
|
Member
|
IDEONA!!!!
Valeriooz il nostro samsung ha il lettore incorporato sd, sdxc !!!! Pensavo, se metto questa Sandisk Extreme Pro SDXC da 64 GB: http://www.amazon.it/SanDisk-Extreme.../dp/B005LFT3UW raggiunge i 95 MB/sec. sia in lettura che in SCRITTURA!!! Dovrebbe essere molto veloce, comunque anche se non a livello di un SSD, comunque molto meglio di un HDD!! La uso per metterci tutti i miei dati sopra (30 GB circa) così libero l'SSD principale... che ne dici? Secondo te come va con un uso di questo tipo? Valeriooz, non per farmi gli affari tuoi... mi daresti un paio di info sull'Asus di cui hai pubblicato la foto di fianco al samsung in questo topic? 1) Quel moduletto SSD da 24 GB, che tu sappia, si può sostituire con uno più capiente/performante? Di moduli mSATA SSD ne esistono per tutti i gusti! 2) Quel moduletto SSD da 24 GB è SATA-II o SATA-III ? 3) Il controller dell'hard disk principale è SATA-II o SATA-III? 4) La RAM fino a quanto si può espandere? 5) Lo fa il caffè? Grazie Ultima modifica di halos : 27-03-2013 alle 11:21. |
|
|
|
|
|
#131 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
purtroppo sull'asus non posso darti ulteriori informazioni , l'ho riconsegnato il giorno stesso delle foto.
per quanto riguarda il samsung , la trovo una scelta di pessimo gusto non abilitare il sata 3. per l'sdxc volendo puoi anche fare come dici tu, ma dato il costo ci penserei un attimo |
|
|
|
|
|
#132 |
|
Member
|
ok grazie.
Ma dico: ma non dovrebbe essere abilitabile via software, tipo aggiornamenti bios e cose del genere? Parlo del SATA-3. Perché non penso che sia un problema di incapacità "fisica" del samsung, in quanto il chipset HM76 Express supporta il SATA-3. Quindi voglio sperare che sia solo una questione di "programmazione" (e che quindi in futuro rilascino un aggiornamento del bios capace di abilitare la modalità SATA-3). Che ne dici? |
|
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
|
Ah quello sicuramente... Ma tu credi che la samsung rilasci un bios per abilitare il sata 3 ? Io ci credo poco...
Prova magari a togliere la voce AUTO ed impostarla su AHCI |
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#135 |
|
Member
|
Il SiSoftware Sandra Lite dice questo del controller incriminato:
SiSoftware Sandra ... ... Controller Disco Modello : Samsung Panther Point Mobile 6 port SATA AHCI Controller Nome Periferica (OEM) : Intel Panther Point Mobile 6 port SATA AHCI Controller Interfaccia : SATA Revisione : A5 Specification : 1.10 Modalità SATA Supportata : G2 / SATA300 Canali : 1 Canali Utilizzati : 1, 100% Porta : G3 / SATA600 Ora, non è che il problema è proprio irrisolvibile anche se volessero fare degli aggiornamenti bios? Temo questo perché anche se il Chipset è un Intel HM76 Express, comunque il controller è quel Panther Point... che roba è? Allora dipende anche da un ULTERIORE controller che viene AFFIANCATO al chipset HM76 Express? Poi, la cosa strana è che la "Porta" la rileva come "G3 / SATA600", però poi come modalità SATA supportata dà "G2 / SATA300".... cos'è una speranza quella porta? AAARRRRGGHHHHH!!!! Quest'uomo ha lo stesso IDENTICO controller, stessa revisione, stessa versione, eppure gli supporta il SATA 600, VEDETE!!!!::: http://forum.pcinpact.com/topic/1651...un-disque-dur/ E' un acer M5 481 PTG!!!! http://www.acer.com.sg/ac/en/SG/cont...t/NX.M3XSG.002 Mi sento discriminato!!! E' un notebook, ha lo STESSO CONTROLLER e funge in modalità SATA-III. Il mio in modalità SATA-II .... PERCHE'???????? Ultima modifica di halos : 27-03-2013 alle 15:38. |
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se si, sai se è compatibile con Win8? Grazie PS: @Halos Scusa non voglio sembrarti scortese ma cerca di goderti il portatile. Non facevi prima a comprarti qualcosa di più prestante invece di andare incontro a tutte queste vicissitudini? Ultima modifica di rickiconte : 27-03-2013 alle 22:10. |
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I motivi poi possono essere molteplici.
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Member
|
Quote:
E va comunque bene il portatile. Aggiungo solo una postilla: cercherò ancora di documentarm, perché ormai abbiamo appurato che da un punto di vista hardware anche questo notebook è pienamente capace di girare in modalità SATA III. Quindi, se la si potesse sbloccare con semplici aggiornamenti software, non mi dispiacerebbe... Dopo tutto ho pagato un SSD che può andare a 500 MB / Sec., farlo girare a 250 un pò mi dispiace. |
|
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Member
|
Quote:
Non lo trovo neanche online, se non uno per Apple che, manco a dirlo, 9 euro e qualcosa! Come appare la parolina magica ("Apple") si decuplicano i prezzi... Dov'è che lo hai trovato a 1-2 euro? Questo cavetto ha un nome? Un nome ufficiale intendo, così lo cerco con google in modo più mirato? Grazie! Rettifico, ne ho trovati altri due, ma sempre prezzoni: http://www.amazon.it/Cavo-sdoppiator.../dp/B008ATB1HO http://it.startech.com/Cavi/Audio-Vi...mmina~MUYHSMFF Ultima modifica di halos : 29-03-2013 alle 15:02. |
|
|
|
|
|
|
#140 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque per rispondere alla domanda, la settimana scorsa sono andato ad una fiera dell'elettronica e ne avevano in moltissime bancarelle, appunto per 1.50€ circa, alcuni a 2€. Non credevo che su internet (occhio perché non puoi mettere link, sono vietati) costasse così tanto un cavetto tanto semplice. Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:41.