|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
|
Quote:
In ogni caso se hai dei dubbi o vuoi dei suggerimenti chiedi pure qui, saremo felici di aiutarti
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
benvenuto nel mondo delle simulazioni aeree.Flight simulator ha relativamente pochi commandi, alla fine devi solo volare e basta. Prova Falcon 4 Allied Force ne ha ben 440 in totale.
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
|
Quote:
se lo reinstallo mi farò dare due dritte da voi visto che vi siete mostrati disponibili, grazie
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80 |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il primo passo per godere queste simulazioni e' (penso l'avrai gia' indovinato) non usare ne' la tastiera ne' un joypad. Ci vuole per forza o un sistema Hotas (per le simulazioni militari) o yoke + pedaliera per le simulazioni civili. E anche avendo a disposizione queste periferiche non ti esime dal dover usare di tanto in tanto la tastiera. Sistema Hotas: ![]() ![]() Pedaliera + Yoke : ![]()
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
|
ma non è il cougar quello? Che sogno averlo.
Tu goldorak cos' hai? Il mio joy si è rotto ieri così ho comprato questo: non sarà il cougar o l' x-52, ma non avevo abbastanza soldi per quelli. Mi sembra buono comunque e oltre al manettino ha comunque 12 tasti, così posso mettere abbastanza comandi
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque sia ero un pazzo scatenato perche' usavo solo la tastiera non potendo permettermi il hotas dell'epoca (che era il modello antecendente al cougar). Quando e' uscito il cougar lo volevo comprare (ma pagare piu' di 300€) non li potevo giustifcare e quindi vai di tastiera. A un certo punto non ce l'ho fatta piu' e dopo avere comprato Falcon 4 Allied Force mi sono buttato ed ho comprato il cougar. Il prezzo era alto (300€) ma ne e' valsa la pena. Un meso dopo che l'avevo comprato e' sceso di prezzo ed ora si trova a 200€ Per chi deve comprare un sistema hotas oggigiorno, la scelta e' una sola : Cougar tanto piu' che la differenza di prezzo con il saitek x-52 e' inferiore ai 100 €. edit : adesso sto risparmiando per prendere la pedaliera ch e in un secondo tempo il congengo hardware (il cui nome non ricordo) che ti consente di gestire in maniera incredibile il cockpit virtuale.
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority Ultima modifica di goldorak : 13-08-2006 alle 22:52. |
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
|
ti credo, ma faccio l' università e non lavoro. Non posso assolutamente prendermi un cougar e neppure un x-52, vallo a spiegare ai miei che spendo 200 euro per un joystick (visto che lo devono pagare loro).
Quindi devo restare su modelli "economici"..... Beato te comunque che puoi usare quel mezzo, chissa che precisione ha...
|
|
|
#88 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ovvio che piu' sali di prezzo e piu' la periferica diventa "professionale" sia nella programmabilita' che nei materiali usati. O anche a livello ergonomico. Il joystick e la manetta del cougar sono a livello di dimensioni identiche ai controlli che si trovano nel F-16. Inoltre sono fatte di metallo, unico sistema hotas commerciale con questa caratteristica. Ora la nota dolente : malgrado il prezzo alto il cougar non e' perfetto in quanto a precisione (sopratutto nella manetta dei gaz). Il saitek pur costando meno e' piu' preciso. Il motivo risiede nel tipo di potenziometri usati : il cougar utilizza dei poytenziometri meccanici che si usurano nel tempo, mentre il saitek utilizza die potenziometri ad effetto Hal che sono di gran lunga piu' precisi. Anche i prodotti della CH in quanto a precisione sono superiori al cougar. Il punto di vantaggio del cougar e' che e' come un computer : si puo' moddare a livello hardware all'inverosimile (ma costa $$$). Si possono togliere i potenziometri standard e mettere quelli ad effetto hal, oppure si puo' cambiare il tipo di input del joystick trasformandolo in un sistema sensibile alla forza applicata. E' lo stesso meccanismo che viene usato nel F-16. Il joystick non si muove, ma registra semplicemente tramite un sensore la forza che uno applica e in che direzione e manda le informazioni al computer di bordo. Roba da fantascienza Io pero' mi accontento per adesso del cougar lisco non moddato.
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le periferiche che hai postato sono un bel vedere, credo però che valgano l'acquisto nel momento che uno è stregato davvero da flight simulator & co, nel senso che 300 euro sono una bella spesa che devono essere giustificati da una forte passione per il genere. Fortunatamente io mi diletto con gli fps (non solo quelli, ma principalmente) e con 79,00 euro di un buon mouse me la sono cavata
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80 |
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
una domanda forse un pò scema: che grado di avvicinamento alla realtà si raggiunge con questi software + hardware, in soldoni uno bravo col pc potrebbe sedersi su di un aereo vero e completare la sequenza decollo-volo-atterraggio ?
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tralasciando alcuni dettagli su aspetti top secret (come le contromisure elettroniche), se sai partire a freddo, decollare, navigare e atterare lo si potrebbe fare anche nella realta'. Hanno fatto questa domanda ad un pilota vero di F-16 ed ha risposto che la differenza fondamentale e' lo stress e le procedure che riguardano gli incidenti meccanici al veivolo che ovviamente non sono gestite nella simulazione. Quindi si conosci la procedura per partire dalla rampa, lo saprai fare anche nella realta' (li' pero' come ho detto ci sono tutte le procedure di sicurezza che ovviamente non ci sono nella simulazione). E poi volare standosene seduto tranquillamente in casa e' "leggermente" diverso da trovarsi a 30.000 piedi a 350 nodi e con 6g che spingono contro di te. Tu pensi che usare un sistema hotas sia da fanatici del volo, e' il tipo di fanatismo piu' piccolo che ci sia. Ecco cosa fanno i veri fanatici del volo : ![]() ![]() ![]() cabine di pilotaggio fatte in casa.
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() magari non lo giocherò mai, ma queste 4 chiacchere con te sono state molto interessanti e poi hai per avatar il mio mito della fanciullezza
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: TV
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#95 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Earth
|
Ragazzi, un consiglio: volendo avvicinarsi alle simulazioni aeree, che joystick mi consigliate? Qualcosa di economico ma comunque valido insomma...
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non vuoi un sistema hotas, direi che qualsiasi joystick (non joypad) va bene. Cercane uno per comodita' che ha una mini manetta dei gaz tipo il logitech extreme 3d pro di cui vedi una immagine piu' sopra.
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se guardi qualche post più in alto ho postato le immagini del logitech extreme 3d pro, che ho acquistato qualche giorno fa. Dalle prime impressioni (un paio di ora di fsx e un paio di falcon 4.0), mi sembra buono. Da una impressione di robustezza, e una buona precisione. Se vuoi qualche info chiedi pure, sarò felice di darti altre info. Altrimenti se puoi spendere un po di più punta sul saitek x-52 (si trova ad 80 euro), altrimenti come puoi leggere sopra il cougar è probabilmente il top ( leggi ciò che ha scritto goldorak a proposito, qualche post più in alto, è stato molto esauiente). Ciao
|
|
|
|
#99 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Earth
|
Grazie ad entrambi, penso che il Logitech proposto vada bene; appena possibile acquisterò gioco e joystick!
|
|
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Sono un po' costosi, ma esistono anche i joystick della "CH" :
CH F-16 Fighter Stick (USB) CH Pro Throttle (USB) CH Pro Pedals (USB) (sono i pedali della foto sopra) Però non credo che in Italia si trovino. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:26.

benvenuto nel mondo delle simulazioni aeree.