Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2005, 14:14   #1
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Devo ristrutturare una casa e...

Praticamente mio padre ha comprato un rudere dell'anteguerra e questa estate lo divroemmo ristrutturare io e lui. La casa non è molto grande (4 stanze) e si sviluppa su due piani (3 stanze al primo piano e una nel seminterrato). Siccome è arroccata lungo un pendio, il terreno intorno non si sviluppa orizzontalmente, ma dovremmo fare dei terrapieni (per parcheggiare la macchina o fare un giardino o cose del genere). Forse per la fine della settimana prossima riesco a mettere qualche foto. Questa casupola verrà ristrutturata da zero, anche perchè non ne rimane molto, quindi non dovrebbero esserci problemi per far passare fili ecc.

Veniamo al dunque. Siccome ci sono delle buone probabilità che ci vada ad abitare io personalmente, volevo attrezzarmela a modo mio, visto che mio padre non ne avrebbe la minima intenzione (e quantomeno la minima idea). Allora quello che vorrei fare io è:
- rete wireless (anche se interent non ci arriverà presto, la rete per i partitoni la voglio)
- moduli fotovoltaici per la corrente elettrica (magari anche autocostruiti se non è troppo difficile farseli)
- pannelli solari per l'acqua calda sanitaria (come sopra)
- illuminazione esterna ad energia solare
- aspirapolvere robotizzato
- diffusori audio interni ed esterni
- sistema di videosorveglianza collegato al pc
- qualunque altra cosa che si possa fare tramite pc

Chiunque avesse qualche consiglio, idea, trucco, progetto, o qualunque cosa mi possa essere utile, rimarrà sempre nel mio cuore

EDIT: aggiungo le foto...
...questa è la strada per arrivarci (probabilmente verrà asfaltata)...

...e questo è il rudere

Piano piano si sviluppa...

Ultima modifica di Sgarboman : 16-01-2008 alle 22:47.
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2005, 19:40   #2
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Ma porca trota! Nessuno che mi aiuta?
Old 25-06-2005, 23:37   #3
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Un'altra cosa bella, IMHO, sono i punti luce in fibra ottica. Praticamente di giorno fasci di fibra ottica ti portano la luce solare anche in una stanza senza finestre; i vantaggi sono risparmio energetico, una luce assolutamente naturale.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2005, 23:44   #4
Johnn
Senior Member

Un'altra cosa che mi è venuta in mente è di affiancare ad un buon isolamento termico ed acustico, un sistema di ventilazione e di ricircolo d'aria. Questa cosa mi sembra sia trascurata anche nelle case di nuova costruzione: con le finestre moderne con doppi vetri e guarnizioni, è vero che si limita moltissimo la dispersione termica, ma praticamente non c'è un costante ricambio d'aria a meno di aprire le finestre. Per limitare al min la dispersione termica si potrebbe utilizzare un sistema che (in inverno) riscalda l'aria in entrata grazie a qualla in uscita: così aria nuova, ma calda.
Old 25-06-2005, 23:58   #5
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Quote:
Originariamente inviato da Johnn
Un'altra cosa bella, IMHO, sono i punti luce in fibra ottica. Praticamente di giorno fasci di fibra ottica ti portano la luce solare anche in una stanza senza finestre; i vantaggi sono risparmio energetico, una luce assolutamente naturale.
Quanto costa la fibra ottica? Hai qualche link che illustra la cosa?
Quote:
Un'altra cosa che mi è venuta in mente è di affiancare ad un buon isolamento termico ed acustico, un sistema di ventilazione e di ricircolo d'aria. Questa cosa mi sembra sia trascurata anche nelle case di nuova costruzione: con le finestre moderne con doppi vetri e guarnizioni, è vero che si limita moltissimo la dispersione termica, ma praticamente non c'è un costante ricambio d'aria a meno di aprire le finestre. Per limitare al min la dispersione termica si potrebbe utilizzare un sistema che (in inverno) riscalda l'aria in entrata grazie a qualla in uscita: così aria nuova, ma calda.
L'isolamento non credo sia fattibile: la casa è costruita interamente in pietra, il tetto in legno e poggia per un lato su una parete di tufo. E' il prototipo della casa rustica.
Old 26-06-2005, 09:43   #6
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Per gli apparecchi di illuminazione scegli quelli che utilizzano lampade fluorescenti e reattori elettronici dimmerabili ... puoi regolare la luce interna in base a quella esterna tramite un sensore.
Old 26-06-2005, 09:50   #7
Johnn
Senior Member

Ammetto che la ricerca non è stata facile!

Un primo link anche se vecchio: http://www.ilsolea360gradi.it/1996/aprile1996.htm#arg1

vedi anche http://www.ino.it/~paola/ps_gsoli.htm

e http://www.itlonline.it/biosito/edit...celettr_02.htm ;

http://www.siredilizia.it/prodotti-s...solamaster.php

http://http://www.solaglobal.com/ita...es_reading.php

Parole chiave: daylighting e lucernari tubolari.

Se li installi verrei a darci un'occhiata e sbavare un po .
Old 26-06-2005, 11:32   #8
Guts
Senior Member

L'Avatar di Guts

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
ma come la trasportano la luce nei tubi? specchi?
Old 26-06-2005, 12:54   #9
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Quote:
Originariamente inviato da maxsona
Per gli apparecchi di illuminazione scegli quelli che utilizzano lampade fluorescenti e reattori elettronici dimmerabili ... puoi regolare la luce interna in base a quella esterna tramite un sensore.
Ehm... potresti spiegarti meglio?

Quote:
Ammetto che la ricerca non è stata facile!

Un primo link anche se vecchio: http://www.ilsolea360gradi.it/1996/aprile1996.htm#arg1

vedi anche http://www.ino.it/~paola/ps_gsoli.htm

e http://www.itlonline.it/biosito/edit...celettr_02.htm ;

http://www.siredilizia.it/prodotti-s...solamaster.php

http://http://www.solaglobal.com/ita...es_reading.php

Parole chiave: daylighting e lucernari tubolari.

Se li installi verrei a darci un'occhiata e sbavare un po .
Bella sta cosa della luce tubolare, ma esiste un modo per "spegnere la luce" o portano la luce fin quando è notte? I girasoli non li ho capiti del tutto...

Dai ragazzi, mi serve pure un esperto di cellule fotovoltaiche!
Old 26-06-2005, 13:33   #10
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Quote:
Originariamente inviato da Sgarboman
Ehm... potresti spiegarti meglio?
In pratica regoli la luce emessa dalle lampade in base a quella che c'è fuori
Old 26-06-2005, 13:38   #11
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Quote:
In pratica regoli la luce emessa dalle lampade in base a quella che c'è fuori
Link?
Old 26-06-2005, 13:41   #12
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

zumtobelstaff.it fa bella roba ... alla voce "Tecnica di automazione edifici"
Old 26-06-2005, 13:49   #13
Johnn
Senior Member

Per Guts, la luce è trasportata dalla fibra ottica.

Per Sgarboman:
premetto che dal vivo non ho mai visto nulla del genere, quindi i dettagli non li conosco (perciò spero che l'istalli tu ), ma penso che per "spegnere" la luce basta interropere a comando un punto della fibra ottica o coprire o il "ricettore" della luce o il "lampadario".

I girasoli dovrebbero essere i punti esterni che ricevono la luce del sole: sono dotati di un sistema che li fa orientare sempre verso il sole, perciò girasoli. L'altro sistema, quello fisso mi sembra più affidabile, ma è solo una mia impressione. Anche per me i girasoli sono una novità.

L'isolamento dici che non può essere fatto?

Non sono un esperto, ma qualche accorgimento senza snaturare il tipo di costruzione penso si possa fare.

Un altra cosa, vedi se puoi fare interventi antisismici. Ci sono dei lavori semplici ed economici che ti potrebbero salvare la vita (cmq ).

P.S.
Pensa che goduria ad avere la luce solare nello scantinato!
P.P.S. Pensate anche a quanto si potrebbe risparmiare se il maggior numero di edifici fossero equipaggiati con questa, in fondo semplice, tecnologia.
Old 26-06-2005, 14:13   #14
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Quote:
zumtobelstaff.it fa bella roba ... alla voce "Tecnica di automazione edifici"
Vedo solo lampadari su lampadari...

Quote:
Per Guts, la luce è trasportata dalla fibra ottica.

Per Sgarboman:
premetto che dal vivo non ho mai visto nulla del genere, quindi i dettagli non li conosco (perciò spero che l'istalli tu ), ma penso che per "spegnere" la luce basta interropere a comando un punto della fibra ottica o coprire o il "ricettore" della luce o il "lampadario".
Vorrei saperlo prima di fare un acquisto.

Quote:
I girasoli dovrebbero essere i punti esterni che ricevono la luce del sole: sono dotati di un sistema che li fa orientare sempre verso il sole, perciò girasoli. L'altro sistema, quello fisso mi sembra più affidabile, ma è solo una mia impressione. Anche per me i girasoli sono una novità.
Non avevo mica capito cos'erano. Ero convinto fossero tipo dei faretti . Di girasoli ne avevo già visti ma fatti di moduli fotovoltaici della grandezza di 2 X2 metri.

Quote:
isolamento dici che non può essere fatto?

Non sono un esperto, ma qualche accorgimento senza snaturare il tipo di costruzione penso si possa fare.

Un altra cosa, vedi se puoi fare interventi antisismici. Ci sono dei lavori semplici ed economici che ti potrebbero salvare la vita (cmq ).

P.S.
Pensa che goduria ad avere la luce solare nello scantinato!
P.P.S. Pensate anche a quanto si potrebbe risparmiare se il maggior numero di edifici fossero equipaggiati con questa, in fondo semplice, tecnologia.
Qualcosina credo di si, ma non avendo ancora un progetto ben definito non so di preciso cosa andrà e cosa non andrà fatto. Io cercherò sempre di fare il meglio possibile con un occhio di riguardo alla spesa.
Old 26-06-2005, 14:26   #15
Johnn
Senior Member

Per sapere i dettagli anche di spesa dovresti contattare qualche ditta e ti saprà dire tutto.

Sono venuto a conoscenza del daylighting grazie ad un articolo su Newton. Se non ricordo male, poi, tra le domande alla fine della rivista, tempo dopo, diedero anche dei link. La ricerca sul sito ha dato esito negativo, e ora non posso spulciare le riviste (che ora sono a 100Km di dstanza da me ).

Non escludo che si possano costruire da sè.

A proposito, se ti cimenti nella costruzione dei fotovoltaici, tienimi aggiornato quantomeno sulle fonti. Su questo argomento, se hai la possbilità potresti contattare qualche università che lavora in questo campo. Anzi, in un cassetto della memoria, come direbbe Jerry Scotti, ho trovato che l'istituto tecnico Volta di Pescara ha partecipato ad una delle gare (mi sembra in Austarlia) delle macchine a energia solare. Questa cosa l'ho vista su una rete locale abruzzese, quindi anche se mi sbagliassi sulla scuola, dovrebbe esserci cmq qualcosa in Abruzzo.
Old 26-06-2005, 15:15   #16
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Quote:
Per sapere i dettagli anche di spesa dovresti contattare qualche ditta e ti saprà dire tutto.

Sono venuto a conoscenza del daylighting grazie ad un articolo su Newton. Se non ricordo male, poi, tra le domande alla fine della rivista, tempo dopo, diedero anche dei link. La ricerca sul sito ha dato esito negativo, e ora non posso spulciare le riviste (che ora sono a 100Km di dstanza da me ).

Non escludo che si possano costruire da sè.

A proposito, se ti cimenti nella costruzione dei fotovoltaici, tienimi aggiornato quantomeno sulle fonti. Su questo argomento, se hai la possbilità potresti contattare qualche università che lavora in questo campo. Anzi, in un cassetto della memoria, come direbbe Jerry Scotti, ho trovato che l'istituto tecnico Volta di Pescara ha partecipato ad una delle gare (mi sembra in Austarlia) delle macchine a energia solare. Questa cosa l'ho vista su una rete locale abruzzese, quindi anche se mi sbagliassi sulla scuola, dovrebbe esserci cmq qualcosa in Abruzzo.
Vorrei contattare qulche ditta ma sul web riesco a trovare poco e niente.
Per l'auto costruzione dei moduli fotovoltaici ho trovato qualche guida via peer.
Non sapevo sta cosa del Volta di Pescara, sei un mito! Vado subito a cercare qualcuno che lo ha frequentato.
Old 26-06-2005, 20:51   #17
Johnn
Senior Member

Confermo ciò che ho detto del Volta. L'ho chiesto a mia madre che ha visto con me il filmato in tv.
Old 26-06-2005, 21:07   #18
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Quote:
Confermo ciò che ho detto del Volta. L'ho chiesto a mia madre che ha visto con me il filmato in tv.
Ma tu di dove sei?
Old 26-06-2005, 21:09   #19
Johnn
Senior Member

Di Pescara.
Old 26-06-2005, 22:06   #20
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Quote:
Di Pescara.
E scrivilo nel profilo allora!
Poi fatti un giro qua
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian