|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Devo ristrutturare una casa e...
Praticamente mio padre ha comprato un rudere dell'anteguerra e questa estate lo divroemmo ristrutturare io e lui. La casa non è molto grande (4 stanze) e si sviluppa su due piani (3 stanze al primo piano e una nel seminterrato). Siccome è arroccata lungo un pendio, il terreno intorno non si sviluppa orizzontalmente, ma dovremmo fare dei terrapieni (per parcheggiare la macchina o fare un giardino o cose del genere). Forse per la fine della settimana prossima riesco a mettere qualche foto. Questa casupola verrà ristrutturata da zero, anche perchè non ne rimane molto, quindi non dovrebbero esserci problemi per far passare fili ecc.
Veniamo al dunque. Siccome ci sono delle buone probabilità che ci vada ad abitare io personalmente, volevo attrezzarmela a modo mio, visto che mio padre non ne avrebbe la minima intenzione (e quantomeno la minima idea). Allora quello che vorrei fare io è: - rete wireless (anche se interent non ci arriverà presto, la rete per i partitoni la voglio) - moduli fotovoltaici per la corrente elettrica (magari anche autocostruiti se non è troppo difficile farseli) - pannelli solari per l'acqua calda sanitaria (come sopra) - illuminazione esterna ad energia solare - aspirapolvere robotizzato - diffusori audio interni ed esterni - sistema di videosorveglianza collegato al pc - qualunque altra cosa che si possa fare tramite pc Chiunque avesse qualche consiglio, idea, trucco, progetto, o qualunque cosa mi possa essere utile, rimarrà sempre nel mio cuore ![]() ![]() EDIT: aggiungo le foto... ...questa è la strada per arrivarci (probabilmente verrà asfaltata)... ![]() ...e questo è il rudere ![]() Piano piano si sviluppa... ![]() ![]() ![]()
![]() ~ VENDO antenna TMC GARMIN / ARCTIC COOLING ACCELER TWIN TURBO + ZALMAN ZM-HS1 ~ ~ CERCO Thermalright T-RAD2 GTX ~ Ultima modifica di Sgarboman : 16-01-2008 alle 22:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Ma porca trota! Nessuno che mi aiuta?
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Un'altra cosa bella, IMHO, sono i punti luce in fibra ottica. Praticamente di giorno fasci di fibra ottica ti portano la luce solare anche in una stanza senza finestre; i vantaggi sono risparmio energetico, una luce assolutamente naturale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Un'altra cosa che mi è venuta in mente è di affiancare ad un buon isolamento termico ed acustico, un sistema di ventilazione e di ricircolo d'aria. Questa cosa mi sembra sia trascurata anche nelle case di nuova costruzione: con le finestre moderne con doppi vetri e guarnizioni, è vero che si limita moltissimo la dispersione termica, ma praticamente non c'è un costante ricambio d'aria a meno di aprire le finestre. Per limitare al min la dispersione termica si potrebbe utilizzare un sistema che (in inverno) riscalda l'aria in entrata grazie a qualla in uscita: così aria nuova, ma calda.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Per gli apparecchi di illuminazione scegli quelli che utilizzano lampade fluorescenti e reattori elettronici dimmerabili ... puoi regolare la luce interna in base a quella esterna tramite un sensore.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ammetto che la ricerca non è stata facile!
Un primo link anche se vecchio: http://www.ilsolea360gradi.it/1996/aprile1996.htm#arg1 vedi anche http://www.ino.it/~paola/ps_gsoli.htm e http://www.itlonline.it/biosito/edit...celettr_02.htm ; http://www.siredilizia.it/prodotti-s...solamaster.php http://http://www.solaglobal.com/ita...es_reading.php Parole chiave: daylighting e lucernari tubolari. Se li installi verrei a darci un'occhiata e sbavare un po ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
ma come la trasportano la luce nei tubi? specchi?
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Dai ragazzi, mi serve pure un esperto di cellule fotovoltaiche!
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Per Guts, la luce è trasportata dalla fibra ottica.
![]() Per Sgarboman: premetto che dal vivo non ho mai visto nulla del genere, quindi i dettagli non li conosco (perciò spero che l'istalli tu ![]() I girasoli dovrebbero essere i punti esterni che ricevono la luce del sole: sono dotati di un sistema che li fa orientare sempre verso il sole, perciò girasoli. L'altro sistema, quello fisso mi sembra più affidabile, ma è solo una mia impressione. Anche per me i girasoli sono una novità. L'isolamento dici che non può essere fatto? ![]() Non sono un esperto, ma qualche accorgimento senza snaturare il tipo di costruzione penso si possa fare. Un altra cosa, vedi se puoi fare interventi antisismici. Ci sono dei lavori semplici ed economici che ti potrebbero salvare la vita (cmq ![]() P.S. Pensa che goduria ad avere la luce solare nello scantinato! P.P.S. Pensate anche a quanto si potrebbe risparmiare se il maggior numero di edifici fossero equipaggiati con questa, in fondo semplice, tecnologia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Per sapere i dettagli anche di spesa dovresti contattare qualche ditta e ti saprà dire tutto.
Sono venuto a conoscenza del daylighting grazie ad un articolo su Newton. Se non ricordo male, poi, tra le domande alla fine della rivista, tempo dopo, diedero anche dei link. La ricerca sul sito ha dato esito negativo, e ora non posso spulciare le riviste (che ora sono a 100Km di dstanza da me ![]() Non escludo che si possano costruire da sè. A proposito, se ti cimenti nella costruzione dei fotovoltaici, tienimi aggiornato quantomeno sulle fonti. Su questo argomento, se hai la possbilità potresti contattare qualche università che lavora in questo campo. Anzi, in un cassetto della memoria, come direbbe Jerry Scotti, ho trovato che l'istituto tecnico Volta di Pescara ha partecipato ad una delle gare (mi sembra in Austarlia) delle macchine a energia solare. Questa cosa l'ho vista su una rete locale abruzzese, quindi anche se mi sbagliassi sulla scuola, dovrebbe esserci cmq qualcosa in Abruzzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Per l'auto costruzione dei moduli fotovoltaici ho trovato qualche guida via peer. Non sapevo sta cosa del Volta di Pescara, sei un mito! Vado subito a cercare qualcuno che lo ha frequentato.
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Confermo ciò che ho detto del Volta. L'ho chiesto a mia madre che ha visto con me il filmato in tv.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Di Pescara.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Poi fatti un giro qua
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:40.