Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2007, 01:11   #1
Sisupoika
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
Aggiornamento automatico HOSTS per web filtering

Ho notato da alcuni thread, compresa l'ottima guida di Juninho, che alcuni di voi usano il file hosts periodicamente aggiornato da mvps.org che permette di bloccare con una sorta di filtro web (mooolto base ) in locale, un bel numero di siti classificati come maligni per un motivo o per l'altro (e anche per bloccare della pubblicita').

Se volete potete usare questo script che ho scritto al volo per il mio pc, per far aggiornare il vostro hosts automaticamente con l'ultima versione disponibile sul loro sito.

E' un batch che controlla se il file su mvps.org e' piu' aggiornato dell'ultimo scaricato, e solo in questo caso (altrimenti non scarica niente) fa il download del file e sovrascrive con esso la copia presente in drivers\etc.
Inoltre, appende al file hosts il contenuto del file Your-own-hosts-here.txt nel quale potete mettere degli hosts vostri personalizzati (per es. se usate un webserver sulla macchina, come me) in modo che non vadano persi quando hosts viene sovrascritto con una nuova versione.
Se non avete hosts personalizzati, potete ignorare quel file.
Vi suggerisco di copiare la cartella come sottocartella di Windows o Program Files (soprattutto se attivate policies di restrizioni) e di mettere il collegamento UpdateHosts.lnk (che esegue la procedura in una finestra minimizzata) nella vostra cartella di Startup (se non ricordo male Esecuzione Automatica nella versione italiana), in modo che controlli se c'e' una versione aggiornata ad ogni avvio del sistema. Se avete la versione inglese di Windows, vi bastera' eseguire il semplice batch RunOnStartup.cmd.
Quando c'e' una versione nuova di hosts.zip da scaricare ci impiega qualche secondo per aggiornare, altrimenti il batch e' istantaneo.

Ciaps

Download HOSTSWebFilter.zip

Ultima modifica di Sisupoika : 27-07-2007 alle 18:35.
Sisupoika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 08:48   #2
Sisupoika
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Sei un grande
Ma non è che in mezzo a sti script un giorno ci infili qualcosa che ci spia e diventi peggio di microsoft?
LOL

edit: mi sono appena accorto che quel link al sito su cui l'avevo messo non funziona piu'. Stasera lo metto altrove.

Ultima modifica di Sisupoika : 27-07-2007 alle 08:51.
Old 27-07-2007, 18:35   #3
Sisupoika
Registered User

Corretto il link.
Old 15-08-2007, 12:04   #4
Sisupoika
Registered User

Beh, thread finito in bottom?
Old 15-08-2007, 15:26   #5
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
solo i thread aperti dagli utenti perennemente infetti sono sempre up
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2007, 16:13   #6
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
mi ero dimenticato di rispondere in questo tred..
ho dato un occhio al tuo lavoro, veramente ben fatto il giro

non lo userò mai come sistema perchè sono uno degli estimatori del modificare il file hosts solo se veramente indispensabile farlo
per le pubblicità ci penso tramite NoScrip e firewall, questi due se ben settati evitano di dover ricorrere a questi sistemi poco eleganti

certo rimango "scoperto" verso gromozon nel senso che posso scaricare involontariamente per errore gli script per dar corso all'infezione che cmq verrebbe poi stroncata, certo è che sarebbe decisamente meglio se proprio niente passasse il recinto...
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 15:46   #7
Roberto Trizio
Junior Member

L'Avatar di Roberto Trizio

Iscritto dal: Aug 2007
Io l'ho trovato comodo, tanto che l'ho voluto citare (con felicità di Sisupoika

http://www.alground.com/site/modules...icle&artid=122
Roberto Trizio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 15:52   #8
Sisupoika
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Roberto Trizio Guarda i messaggi
con felicità di Sisupoika
In che senso?
Old 22-08-2007, 16:12   #9
Sisupoika
Registered User

Quote:
Io l'ho trovato comodo, tanto che l'ho voluto citare (con felicità di Sisupoika

http://www.alground.com/site/modules...icle&artid=122
Come dicevo scrivi bene, cmq ti segnalo queste piccole imprecisioni.

"imput"

"raggiunge un indirizzo, detto IP (Internet Protocol)" - IP e', appunto, il nome del protocollo, non dell'indirizzo stesso

"un numero di quattro cifre separato da un punto" - le cifre sono in numero compreso tra 4 e 12, 4 sono i gruppi di cifre separati da punti

"che identifica il computer (server) dove è fisicamente registrato il sito" - rivedibile prendendo in considerazione il caso di multihoming con singolo ip e piu' headers

"quale IP sia legato al nome dominio (www.alground.com)" - piu' precisamente chiede l'ip dell'host www associato al dominio alground.com, nell'esempio

"e il server DNS inoltra la richiesta ad altri server" - se non presente in locale, nella configurazione o nella cache

giusto per essere pignoli
Old 22-08-2007, 16:14   #10
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Sisupoika Guarda i messaggi
In che senso?
nel senso che ha citato il tuo sistema nel sito di alground.com e più esattamente a questa pagina verso la fine:

http://www.alground.com/site/modules...tid=122&page=3

Ultima modifica di c.m.g : 22-08-2007 alle 16:48.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 16:22   #11
Sisupoika
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da c.m.g Guarda i messaggi
nel senso che ha citato il tuo sistema nel sito di allground.com e più esattamente a questa pagina verso la fine:

http://www.alground.com/site/modules...tid=122&page=3
sto dando un'occhiata non solo a quel sito, ma al network.
Complimenti Roberto!
Old 22-08-2007, 18:14   #12
Roberto Trizio
Junior Member

Vi ringrazio dei complimenti, è un network che ti assorbe tutto il giorno ma dà enormi soddisfazioni.

"Con felicità di Sisupoika" perchè immagino ti abbia fatto piacere essere citato

Per le precisazioni che mi hai fatto, ho precisato alcune parti che mi hai segnalato, anzi, se trovate altre cose o passaggi poco chiari, contattatemi pure e fatemelo sapere.

Altre precisazioni che mi hai detto, tuttavia, non le ho messe di proposito perchè essendo un tutorial semplice e rivolto ad un grande pubblico, non posso precisare eccessivamente, altrimenti avrei dovuto introdurre, spiegare il funzionamento sia della cache che della cronologia, del multihoming con singolo ip e piu' headers, rischiando anche di far diventare il tutorial troppo farraginoso.

Se poi Sisupoika hai altre "soluzioni" fammelo pure sapere, che le provo e vedo se si possono inserire in altri tutorial.
Old 22-08-2007, 22:55   #13
Sisupoika
Registered User

Quote:
Vi ringrazio dei complimenti, è un network che ti assorbe tutto il giorno ma dà enormi soddisfazioni.

"Con felicità di Sisupoika" perchè immagino ti abbia fatto piacere essere citato

Per le precisazioni che mi hai fatto, ho precisato alcune parti che mi hai segnalato, anzi, se trovate altre cose o passaggi poco chiari, contattatemi pure e fatemelo sapere.

Altre precisazioni che mi hai detto, tuttavia, non le ho messe di proposito perchè essendo un tutorial semplice e rivolto ad un grande pubblico, non posso precisare eccessivamente, altrimenti avrei dovuto introdurre, spiegare il funzionamento sia della cache che della cronologia, del multihoming con singolo ip e piu' headers, rischiando anche di far diventare il tutorial troppo farraginoso.

Se poi Sisupoika hai altre "soluzioni" fammelo pure sapere, che le provo e vedo se si possono inserire in altri tutorial.
Ho capito, su questo hai ragione. Cmq hai messo su un bel network!
Old 23-08-2007, 11:30   #14
Roberto Trizio
Junior Member

Ti ringrazio, ma non solo su Internet, siamo anche sulla carta

http://www.expobg.it/trizio/
Old 23-08-2007, 11:34   #15
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

@roberto trizio: vorrei farti notare un'altra imprecisione: se si imposta il file host in sola lettura non credo che il file possa essere aggiornato automaticamente dallo script di sisupoika questo l'ho letto nel tuo tutorial
Old 23-08-2007, 13:37   #16
Sisupoika
Registered User

Quote:
Ti ringrazio, ma non solo su Internet, siamo anche sulla carta

http://www.expobg.it/trizio/
Ah, pero'!

Quote:
@roberto trizio: vorrei farti notare un'altra imprecisione: se si imposta il file host in sola lettura non credo che il file possa essere aggiornato automaticamente dallo script di sisupoika questo l'ho letto nel tuo tutorial
Non l'avevo notato. asap faccio una modifica al batch per rimuovere l'attributo di sola lettura e rimetterlo subito dopo l'aggiornamento, se questo viene effettuato. Giusto per... ritengo infatti l'attributo di sola lettura una protezione inutile. Un malware che venga eseguito su account amministratore avrebbe ben piu' diritti sui file di sistema, togliere l'attributo di sola lettura e' semplice tanto quanto per l'utente spuntare sulla apposita casella.
Old 23-08-2007, 13:58   #17
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Quote:
Originariamente inviato da Sisupoika Guarda i messaggi
Ah, pero'!

Non l'avevo notato. asap faccio una modifica al batch per rimuovere l'attributo di sola lettura e rimetterlo subito dopo l'aggiornamento, se questo viene effettuato. Giusto per... ritengo infatti l'attributo di sola lettura una protezione inutile. Un malware che venga eseguito su account amministratore avrebbe ben piu' diritti sui file di sistema, togliere l'attributo di sola lettura e' semplice tanto quanto per l'utente spuntare sulla apposita casella.
lo sapevo che avresti tirato fuori un'altra idea dal "cilindro"!
Old 23-08-2007, 14:18   #18
Sisupoika
Registered User

Quote:
lo sapevo che avresti tirato fuori un'altra idea dal "cilindro"!

in tema di file hosts... appena ho tempo vi mostrero' qualcosa anche al riguardo.
Old 23-08-2007, 14:34   #19
Roberto Trizio
Junior Member

Avete fatto BENISSIMO a notarlo e ad avvertirmi. Adesso farò immediatamente delle prove pratiche e vi informerò al più presto degli sviluppi.
Old 24-08-2007, 18:17   #20
Roberto Trizio
Junior Member

Ciao belli, ho fatto delle prove. In sostanza, mettere il file hosts in modalità sola lettura non è una precauzione inutile, anzi, però è necessario farlo come amministratori e poi navigare come utenti normali o "ristretti".

Ho provato a mettere la modalità sola lettura da admin, e, con l'utente normale che tutti usano per navigare, il file è immodificabile, anche il batch di sisupoika non sovrascrive il file..

Ho aggiunto quindi nel tutorial questo particolare, precisando, anche utilizzando HostsWebFilter, di togliere momentaneamente la modalità sola lettura da amministratore...
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian