|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
|
Aggiornamento automatico HOSTS per web filtering
Ho notato da alcuni thread, compresa l'ottima guida di Juninho, che alcuni di voi usano il file hosts periodicamente aggiornato da mvps.org che permette di bloccare con una sorta di filtro web (mooolto base
![]() Se volete potete usare questo script che ho scritto al volo per il mio pc, per far aggiornare il vostro hosts automaticamente con l'ultima versione disponibile sul loro sito. E' un batch che controlla se il file su mvps.org e' piu' aggiornato dell'ultimo scaricato, e solo in questo caso (altrimenti non scarica niente) fa il download del file e sovrascrive con esso la copia presente in drivers\etc. Inoltre, appende al file hosts il contenuto del file Your-own-hosts-here.txt nel quale potete mettere degli hosts vostri personalizzati (per es. se usate un webserver sulla macchina, come me) in modo che non vadano persi quando hosts viene sovrascritto con una nuova versione. Se non avete hosts personalizzati, potete ignorare quel file. Vi suggerisco di copiare la cartella come sottocartella di Windows o Program Files (soprattutto se attivate policies di restrizioni) e di mettere il collegamento UpdateHosts.lnk (che esegue la procedura in una finestra minimizzata) nella vostra cartella di Startup (se non ricordo male Esecuzione Automatica nella versione italiana), in modo che controlli se c'e' una versione aggiornata ad ogni avvio del sistema. Se avete la versione inglese di Windows, vi bastera' eseguire il semplice batch RunOnStartup.cmd. Quando c'e' una versione nuova di hosts.zip da scaricare ci impiega qualche secondo per aggiornare, altrimenti il batch e' istantaneo. Ciaps ![]() Download HOSTSWebFilter.zip Ultima modifica di Sisupoika : 27-07-2007 alle 18:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Registered User
|
Quote:
![]() edit: mi sono appena accorto che quel link al sito su cui l'avevo messo non funziona piu'. Stasera lo metto altrove. Ultima modifica di Sisupoika : 27-07-2007 alle 08:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
|
Corretto il link.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
|
Beh, thread finito in bottom?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
solo i thread aperti dagli utenti perennemente infetti sono sempre up
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
mi ero dimenticato di rispondere in questo tred..
ho dato un occhio al tuo lavoro, veramente ben fatto il giro ![]() non lo userò mai come sistema perchè sono uno degli estimatori del modificare il file hosts solo se veramente indispensabile farlo ![]() per le pubblicità ci penso tramite NoScrip e firewall, questi due se ben settati evitano di dover ricorrere a questi sistemi poco eleganti ![]() certo rimango "scoperto" verso gromozon nel senso che posso scaricare involontariamente per errore gli script per dar corso all'infezione che cmq verrebbe poi stroncata, certo è che sarebbe decisamente meglio se proprio niente passasse il recinto... ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Io l'ho trovato comodo, tanto che l'ho voluto citare (con felicità di Sisupoika
![]() http://www.alground.com/site/modules...icle&artid=122 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Registered User
|
Quote:
"imput" "raggiunge un indirizzo, detto IP (Internet Protocol)" - IP e', appunto, il nome del protocollo, non dell'indirizzo stesso ![]() "un numero di quattro cifre separato da un punto" - le cifre sono in numero compreso tra 4 e 12, 4 sono i gruppi di cifre separati da punti ![]() "che identifica il computer (server) dove è fisicamente registrato il sito" - rivedibile prendendo in considerazione il caso di multihoming con singolo ip e piu' headers "quale IP sia legato al nome dominio (www.alground.com)" - piu' precisamente chiede l'ip dell'host www associato al dominio alground.com, nell'esempio "e il server DNS inoltra la richiesta ad altri server" - se non presente in locale, nella configurazione o nella cache giusto per essere pignoli ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
nel senso che ha citato il tuo sistema nel sito di alground.com e più esattamente a questa pagina verso la fine:
http://www.alground.com/site/modules...tid=122&page=3 Ultima modifica di c.m.g : 22-08-2007 alle 16:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Registered User
|
Quote:
Complimenti Roberto! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Vi ringrazio dei complimenti, è un network che ti assorbe tutto il giorno ma dà enormi soddisfazioni.
"Con felicità di Sisupoika" perchè immagino ti abbia fatto piacere essere citato ![]() Per le precisazioni che mi hai fatto, ho precisato alcune parti che mi hai segnalato, anzi, se trovate altre cose o passaggi poco chiari, contattatemi pure e fatemelo sapere. Altre precisazioni che mi hai detto, tuttavia, non le ho messe di proposito perchè essendo un tutorial semplice e rivolto ad un grande pubblico, non posso precisare eccessivamente, altrimenti avrei dovuto introdurre, spiegare il funzionamento sia della cache che della cronologia, del multihoming con singolo ip e piu' headers, rischiando anche di far diventare il tutorial troppo farraginoso. Se poi Sisupoika hai altre "soluzioni" fammelo pure sapere, che le provo e vedo se si possono inserire in altri tutorial. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Registered User
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
@roberto trizio: vorrei farti notare un'altra imprecisione: se si imposta il file host in sola lettura non credo che il file possa essere aggiornato automaticamente dallo script di sisupoika
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Registered User
|
Quote:
![]() Non l'avevo notato. asap faccio una modifica al batch per rimuovere l'attributo di sola lettura e rimetterlo subito dopo l'aggiornamento, se questo viene effettuato. Giusto per... ritengo infatti l'attributo di sola lettura una protezione inutile. Un malware che venga eseguito su account amministratore avrebbe ben piu' diritti sui file di sistema, togliere l'attributo di sola lettura e' semplice tanto quanto per l'utente spuntare sulla apposita casella. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
Avete fatto BENISSIMO a notarlo e ad avvertirmi. Adesso farò immediatamente delle prove pratiche e vi informerò al più presto degli sviluppi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
Ciao belli, ho fatto delle prove. In sostanza, mettere il file hosts in modalità sola lettura non è una precauzione inutile, anzi, però è necessario farlo come amministratori e poi navigare come utenti normali o "ristretti".
Ho provato a mettere la modalità sola lettura da admin, e, con l'utente normale che tutti usano per navigare, il file è immodificabile, anche il batch di sisupoika non sovrascrive il file.. Ho aggiunto quindi nel tutorial questo particolare, precisando, anche utilizzando HostsWebFilter, di togliere momentaneamente la modalità sola lettura da amministratore... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.