|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Debian o Ubuntu: con una mb Nforce3 si può usare il raid ? (non per le mosche !)
...Intendevo il raid non per ammazzare le zanzare, ma quello per gestire gli hd, ovviamente !.
Mi spiego: ho provato a configurare in raid striping 2 hd sata della mia K8N Neo2; con xp non ho problemi ma linux non mi vede i dischi in raid. Ovviamente escludo un raid software, perchè vorrei avere i 2 sistemi operativi, linux e xp, con lo stesso raid: qualcuno è riuscito a far vedere a debian o ubuntu i dischi in raid? Grazie.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Pontedera
|
Se usi il raid dell 'Nforce è comunque un raid software, lo stesso identico problema c'è con l' Nforce2, se cerchi in questo forum c'erano state varie discussioni a riguardo cmq andando a memoria i tentativi più promettenti erano di fare il raid software con linux con il device mapper e poi provare a dare la tabella del device mapper in qualche modo a windows, ma non so se nessuno ci abbia mai provato o ci sia riuscito.
Per me la soluzione migliore per avere il raid con Linux e Windows contemporaneamente resta un controller hardware puro (che mi sembra che a meno di 300€ non si trovino). Good Luck.
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: L'Aquila
|
scusa....
il raid dell'nForce lo fai da bios, che c'entra il software? come fai a dire che è software? il bios sta un gradino più in alto.. nella catena alimentare... ![]() il controller nForce ha il raid, è il chipset (northbridge? confondo sempre i nomi... sigh) che lo controlla
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: zona Roma
|
interessato alla discussione, in particolare mi interessa far funzionare debian su un raid sil3112 (mb con nforce2)...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
E' un po' come il caso dei winmodem, che non sono veri modem, perchè, pur avendo una infrastruttura hardware, tutte le funzioni logiche di modulazione e demodulazione vengono fatte a livello di sistema operativo. Nel caso del raid delle moderne schede madri, c'è si il chip che mette a dispozione la struttra hardware, ma questo non contiene nessuna capacità di lavorare sullo spostamento e sul formato dei dati, cosa che viene spostata a livello del sistema operativo, e svolta dal driver. Nel caso dei driver dei raid veri, questi si mettono nelle condizioni solo di rendere disponibile la risorsa del controller raid, mentre nei raid dell'nforce lavorano in modo attivo alla dislocazione dei dati e alla gestione dei volumi del raid. ciao ciao!
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Pontedera
|
Quote:
Aggiungo solo che in un raid hardware vero, il tutto è trasparente al sistema operativo, si gestisce tutto a livello del "bios" del controller (che può essere più o meno evoluto e avere più o meno opzioni), e in sostanza il sistema operativo vede solo una partizione come le altre per installarsi senza nessuna necessità di driver o software esterni
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Ovvero come un driver di scheda audio o quello di scheda video, il driver serve a rendere disponibile la periferica al sistema, ma non a svolgerne funzioni di amministrazione a livello di sistema operativo. Aggiungo un'altra cosa: nvidia mette a disposizione i suoi driver nForce in cui sono contenuti dei driver per linux che svolgono la stessa funzione dei driver raid di windows. Tuttavia questi non sono inclusi nell'kernel di nessuna distribuzione, di default, rendendo di fatto impossibile creare ed usare un raid di quel tipo con il disco montato come /. So che esiste qualche howto per ovviare a questo problema usando l'onnipotente genkernel di gentoo, ma purtroppo richiede, se non ricordo male, comunque un terzo disco temporaneo di supporto, nonchè più di qualche sbattimento. ![]() ciao ciao!
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() Questo in principio, poi la cosa è un po' brigosa e io ci sono riuscito solo grazie ad un Howto scritto apposta per la SuSE... Nota finale: tutto questo è ALTAMENTE SCONSIGLIATO; molto meglio prendere un vero RAID hardware, costoso ma "sicuro", oppure usare il RAID software di Linux (o Windows). Io l'ho impiegato solo perchè mi andava di provare il dual boot... e ci sono riuscito.
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Grazie mille per la precisazione.
Ero convinto che il controller integrato nell'nForce fosse lo stesso del controller Raid pci. In realtà sono convinto di averlo letto da qualche parte, ma sono SICURO che sia come avete spiegato, tra l'altro benissimo. Ho capito la situazione.. appena mi va smonto il raid che ho fatto due mesi fa ![]() anche perché voglio assolutamente iniziare la migrazione a linux e tenere windows in un angolino solo per emergenza, uso di programmi particolari o qualche gioco. Ciao
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Io giusto ieri sera mi sono installato Ubuntu in dual boot con windows (che era già presente) su un RAID-0 di dischi SATA...
QUI c'è una piccola guida in inglese che spiega tutto il procedimento. ATTENZIONE: non adatto a chi non vuole rischiare, ci sono delle operazioni sulle partizioni particolarmente delicate che potrebbero compromettere il funzionamento del sistema Windows già presente. Ciauz. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
grande! mo la leggo.
cmq, attenzione: ho scaricato la Fedora Core 5 e .... vede il raid NVIDIA!!!! sono tentatissimo di installarcela perché si può fare il dual boot sul raid0! è incredibile, manco quel coglione di windows sa riconoscere il raid0 nonostante non è che sia uscito un mese fa, anche su controller vecchi. invece la Fedora lo vede e come, è proprio bello quando fai la scansione e ti dice "controller nvidia raid.." (non è esattametne questo il nome, ora non ricordo, ma il senso sì) e vede un hd pari alla somma dei due, invece di vederne 2 separati come le altre distribuzioni
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
ho trovato molto esaudiente questo post, circa lo stato del raid della nvidia fino all'nforce 4... Volevo tanto far un raid con due hard disk gemelli che ho, ma caz, se non è un raid hardware vero neanche ci perdo tempo a smanettare e incazzarmici sopra per farlo partire... Oltretutto un raid software impegna più cpu...
Bah, meno male che a quanto ho letto nvidia con gli ultimi chipset ha aderito allo standard aperto AHCI... Certo poteva risparmiarsele le schifezze di raid che ha prodotto per anni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:07.