Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2010, 21:03   #61
Matthew_811
Senior Member

L'Avatar di Matthew_811

Iscritto dal: Mar 2008
Salve,
Sono entrato in possesso di questa scheda.
Ho appena sostituito i suoi OP-AMP originali con dei Burr Brown OPA2132P e funziona tutto bene ma sono i Driver a darmi dei grattacapi...

Ho scaricato la versione nuova 1.08, si installa ma al riavvio ho 2 ICONE ESI/Audiotrak invece che una, non credo che debba avere 2 Pannelli di controllo identici c'è sicuramente qualche imbroglio.

Inoltre i driver ultima versione hanno molte meno funzione dei "Vecchi" 1.02, quelli nuovi sono ridotti all'osso come funzioni!

qualcuno ne sà qualcosa?
Old 02-02-2010, 22:31   #62
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
cosi' a naso e se non ti creano problemi di funzionamento ti direi di usare gli 1.02 per ora.
intanto si aspetta qualcuno che sta provando anche altri driver.

Saresti cosi' gentile da postare un po' di schermate del pannello di controllo della shceda per favore?

Ultima modifica di mentalrey : 02-02-2010 alle 22:35.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 12:56   #63
Matthew_811
Senior Member

L'Avatar di Matthew_811

Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
cosi' a naso e se non ti creano problemi di funzionamento ti direi di usare gli 1.02 per ora.
intanto si aspetta qualcuno che sta provando anche altri driver.

Saresti cosi' gentile da postare un po' di schermate del pannello di controllo della shceda per favore?
Problemaccio! Cambiando driver mi si è incasinato tutto il Sistema Operativo in modo assurdo tant'è che dato che non avevo nulla da salvare, ho deciso di fare un bel FORMATTONE.

Tutto installato Ho messo direttamente gli ultimi Driver 1.08, (i più semplici e privi di funzioni) ora suona molto meglio mi ha veramente impressionato, credo che prima avevo qualche "effetto Sonoro" rimasto attivo che mi peggiorava la qualità.

Purtroppo c'è un altro problema da risolvere:
Il Canale Centrale e i Sourruond NON SUONANO.
Nei Driver Vecchi 1.02 vengono installate 2 periferiche "virtuali"
un Driver chiamato "QVE Prodigy 7.1" e l'altro "Prodigy 7.1 Hi-Fi"

Invece coi Driver nuovi 1.08 c'è solamente "Prodigy 7.1 Audio Hi-Fi"

Nel Pannello di controllo schede Audio ho impostato "Altoparlanti 5.1 Sourround" ma niente, nei Film suonano solo le anteriori.

Prima di formattare anche se avevo faticato ero riuscito a far parlare tutti i canali con i Driver 1.02... Ora non ci riesco

Suggerimenti?

Questo è il Pannello dei driver 1.08
Old 03-02-2010, 22:44   #64
Matthew_811
Senior Member

L'Avatar di Matthew_811

AMEN !!! PROBLEMA RISOLTO !!!!

Era Colpa dei DRIVER NUOVI v1.08! Ma pensa un pò..............
Ho dovuto disintallare ed eliminare ogni traccia residua di questi Driver prima di reinstallare Vecchi 1.02.

Se Avete Windows XP, consiglio non installate i Driver 1.08 !
Oltre ad avere molte meno funzioni non mi facevano suonare i Canali centrale/Subwoofer e Sourround, praticamente mi suonavano solo le casse frontali ! Sui 2 PC in cui l'ho provata stesso risultato!

Messi i vecchi 1.02 tutto perfetto e ho tutte le funzioni attive!

Ora finalmente posso godermi la scheda
Old 04-02-2010, 00:26   #65
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Se puoi fai un report alla ESI per quel problema, sospetto che stiano
rielaborando i driver nativi di audiotrack. (1.02) per i nuovi sistemi operativi.
Old 04-02-2010, 10:13   #66
Matthew_811
Senior Member

L'Avatar di Matthew_811

Quote:
Se puoi fai un report alla ESI per quel problema, sospetto che stiano
rielaborando i driver nativi di audiotrack. (1.02) per i nuovi sistemi operativi.
Ho postato nel FORUM della ESI/AUDIOTRAKe ho esposto il Problema

Appena avrò finito di riparare i miei diffusori Frontali Autocostruiti e Autoamplificati, posterò la mia impressione di ascolto, che cmq, a giudicare da come suonano il Canale centrale e i Posteriori Sourround, mi sembra molto promettente
Old 04-02-2010, 12:51   #67
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

a livello di qualita' c'e' poco da dire, e' un ottima scheda,
per la storia dei driver penso che il problema risieda nel fatto che normalmente
le loro schede sono tutte stereo o quantomeno il multicanale viene trattato
come coppie in piu' per monitor d'ascolto. Probabilmente far rientrare il tutto
nella loro gestione e' piu' complesso del dovuto, del resto se guardi le altre
case, che casini stanno combinando sotto quest'aspetto con Seven, c'e' poco da ridere.
a parte quello e' una scheda con Envy24, io sulla onkyo uso per esempio i
driver audio della Via e va bene.

Dipende poi da che tipo di funzioni ti mancano sugli altri casomai, Esi potrebbe
pensare che sono inutili al fine di un utilizzo qualitativo della scheda.
Old 05-02-2010, 12:16   #68
Matthew_811
Senior Member

L'Avatar di Matthew_811

Quote:
a livello di qualita' c'e' poco da dire, e' un ottima scheda,
per la storia dei driver ..............................gli altri casomai, Esi potrebbe
pensare che sono inutili al fine di un utilizzo qualitativo della scheda.
Anche io avevo provato i Driver VIA Envy24, si installavano senza errori la ma scheda non suonava Ora per fortuna sto con gli ESI 1.02 e va tutto bene.

Le funzioni MANCANTI sui Driver nuovi sono tante, te le elenco:
1° Equalizzatore
2° Speaker Test
3° 3D Effect
4° QRumble, QSizzle, e QEM (Non sò ancora a cosa servono)
5° Normalizer (Anche questo non sò ancora a che serve)
6° QVE Qsound 7.1 con relativo driver QVE Prodigy 7.1

Oltretutto, oggi ho avuto una gradita sopresa.

Lanciando il gioco Crysis, mi sono accorto Che la Prodigy 7.1 mi elabora l'Audio Multicanale a livello paragonabile di quanto faceva la mia Vecchia Creative Audigy 2.

Parlo proprio di vero audio Multicanale,
La Voce e i passi del Personaggio li sento SOLO sul Canale centrale, Gli effetti ambientali sui Canali frontali, e i Colpi che esplodono alle spalle li sento sui canali posteriori.

Ma come è possibile? Non che ci tenessi tantissimo all'audio multicanale nei Giochi, però non me l'aspettavo è stata comunque una sorpresa gradita.
Old 05-02-2010, 14:45   #69
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Quote:
Originariamente inviato da Matthew_811 Guarda i messaggi
Anche io avevo provato i Driver VIA Envy24, si installavano senza errori la ma scheda non suonava Ora per fortuna sto con gli ESI 1.02 e va tutto bene.

Le funzioni MANCANTI sui Driver nuovi sono tante, te le elenco:
1° Equalizzatore
2° Speaker Test
3° 3D Effect
4° QRumble, QSizzle, e QEM (Non sò ancora a cosa servono)
5° Normalizer (Anche questo non sò ancora a che serve)
6° QVE Qsound 7.1 con relativo driver QVE Prodigy 7.1

Oltretutto, oggi ho avuto una gradita sopresa.

Lanciando il gioco Crysis, mi sono accorto Che la Prodigy 7.1 mi elabora l'Audio Multicanale a livello paragonabile di quanto faceva la mia Vecchia Creative Audigy 2.

Parlo proprio di vero audio Multicanale,
La Voce e i passi del Personaggio li sento SOLO sul Canale centrale, Gli effetti ambientali sui Canali frontali, e i Colpi che esplodono alle spalle li sento sui canali posteriori.

Ma come è possibile? Non che ci tenessi tantissimo all'audio multicanale nei Giochi, però non me l'aspettavo è stata comunque una sorpresa gradita.
Quello che manca in pratica sono gli effetti del motore Qsound
servono per lo piu' ad applicare effetti per spazializzare il suono o altro
quando sei in stereo. L'equalizzatore puo' essere effettivamente una mancanza
se si e' abituati a correggere il suono.
Il normalizer livella i picchi di suono nella musica, piu' o meno come fa iTunes
o altri player.
Non ti cambiano la vita, perche' se si sente bene, si sente bene e tu in generale
usi un sistema multicanale e non un sistema stereo, chiaramente fa' piu' piacere
se sono presenti.

Per l'audio multicanale nei giochi, se il gioco non fa cose veramente strane,
la scheda lo elabora correttamente, puo' tranquillamente succedere che con giochi che fanno
uso di campioni di qualita', si senta meglio che con la audigy.
Old 05-02-2010, 17:59   #70
Matthew_811
Senior Member

L'Avatar di Matthew_811

Io sapevo che la Creative fa l'audio multicanale nei giochi perchè ha l'EAX.... ma la Prodigy 7.1 con il Chip VIA Envy24 non credo proprio che ha l'EAX.

Magari è proprio il videogioco che ho provato che manda di suo un audio multicanale tipo Dolby 5.1 chi lo sà.

Cmq finalmente, ho ripristinato i miei diffusori frontali primari e così si passa alla prova di ASCOLTO Seria ! Questa sera avrò di che divertirmi
Old 05-02-2010, 18:04   #71
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Non tutti i giochi sono codificati in EAX, ed e' sempre una funzione
supplementare ad altre librerie audio per il posizionamento dei suoni.
Il chip Envy24 comunque supporta quelle fino alla 2 se non erro.
Old 05-02-2010, 20:42   #72
Matthew_811
Senior Member

L'Avatar di Matthew_811

Prova di ASCOLTO MUSICALE STEREO TERMINATA !!!!

RISULTATO POSSO SOLO DIRE ECCELLENTE

Risentendo tutti i miei vecchi CD, La prima cosa che ho notato sentendo quelle canzoni che conosco a memoria sono tante piccole nuove sfumature sonore che prima non avevo mai udito !
Separazione sonora fra gli strumenti musicali è ora molto evidente e nitida, mi sembra di percepire chiaramente da quale direzione provenie il suono di ogni strumento e delle voci.

Il miglioramento è stato ottimo e mi ha fatto capire che la mia Vecchia Creative Audigy2, seppur moddata completamente (Condensatori, OP-AMP) faceva da collo di bottiglia dell'intero sistema Audio.

N.B. Durante l'ascolto ho cambiato più volte gli Operazionali alla scheda, per sentire come cambiava il suono.
Gli OP-AMP provati sono 2:
I Burr Brown OPA2132P (Migliori degli OPA2134PA)
e i famosi National LM4562NA, usati anche su schede più costose.

Credo che la differenza sia una pura questione di gusti, personalmente,

con L'OPA2132P mi ridava un suono bello e corposo specialmente sulle frequenze medio-basse, con le canzoni ricche di bassi si sentiva alla grande.

con L'LM4562NA il basso è più "leggero" ma le frequenze medio alte sono dettagliatissime scandite e poco invadenti, mi faceva emergere ancora di più quelle sfumature sonore che prima non sentivo, così ho deciso di lasciarlo come OP-Amp Definitivo.

Dunque ho messo:
LM4562NA Su Canali Frontali e Su Canale Centrale.
OPA2132P Su tutto il Resto.

Una Considerazione personale:
Io di questa marca (ESI/Audiotrak) non sapevo nulla fino a qualche giorno fà.
Ho notato questa scheda soltanto grazie ai link postati da Mentalray , e appena l'ho vista ho pensato che era proprio la scheda che cercavo.

Vista la Qualità che ha e il prezzo basso, meriterebbe più fama !

Ultima modifica di Matthew_811 : 05-02-2010 alle 20:46.
Matthew_811 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 20:55   #73
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

posso solo essere contento, in italia come sempre c'e' il problema
dell'importazione, per cui ci TAPPANO gli occhi con 2/3 prodotti e
tanti saluti. Ogni tanto fa bene vedere che c'e' materiale ottimo
che non viene venduto a cifre assolutamente esagerate per il nome.
Old 06-02-2010, 12:35   #74
Matthew_811
Senior Member

L'Avatar di Matthew_811

Verissimo, non credo che troverò mai in un negozio una Audiotrak Prodigy..
Una Creative invece dove vai la trovi

Altra nota lieta della Prodigy è che ha le stesse prestazioni su tutti i canali del 7.1, stessi componenti per tutti a tutto vantaggio dell'omogeneità timbrica nella visione dei Film.
L' Unica differenza è la connessione, RCA per le frontali, e Jack 3,5 per gli altri

Su quasi tutte le altre schede multicanale invece i canali centrali/sourround vengono sempre sacrificati e/o implementati con componenti di qualità inferiore rispetto ai 2 canali frontali.
Old 02-03-2010, 11:11   #75
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Parma
Quote:
Verissimo, non credo che troverò mai in un negozio una Audiotrak Prodigy..
Una Creative invece dove vai la trovi

Altra nota lieta della Prodigy è che ha le stesse prestazioni su tutti i canali del 7.1, stessi componenti per tutti a tutto vantaggio dell'omogeneità timbrica nella visione dei Film.
L' Unica differenza è la connessione, RCA per le frontali, e Jack 3,5 per gli altri

Su quasi tutte le altre schede multicanale invece i canali centrali/sourround vengono sempre sacrificati e/o implementati con componenti di qualità inferiore rispetto ai 2 canali frontali.
Al 99% la prendo anch'io. Le tue note sono preziosissime.
Per caso hai provato questa scheda anche con linux.

Grazie.
Desktop: Aerocool Baydream • Seasonic M12II 620 • X6 1055T @ 3.1 GHz • Noctua NH-U12P SE2 • Gigabyte 890GPA-UD3H • 12GB G.Skill ECO + Ares • CRUCIAL MX300 512 GB • Sapphire RX480 nitro+ 8GB • Esi Prodigy 7.1 hifi • Razer Diamondback 3g •
frato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 14:32   #76
Matthew_811
Senior Member

L'Avatar di Matthew_811

Quote:
Originariamente inviato da frato Guarda i messaggi
Al 99% la prendo anch'io. Le tue note sono preziosissime.
Per caso hai provato questa scheda anche con linux.

Grazie.
No, per ora solo su Windows XP.
Vanno installati rigorosamente i driver 1.02, sono leggeri completi e funzionano benissimo.

Ho un altra nota lieta riguardo l'Audio 5.1 multicanale nei giochi,

oltre a Crysis Warhead ho provato altri giochi, Resident Evil 5 e GRID Race Driver.
Con tutti quanti la Prodigy 7.1hifi elabora sorprendentemente un ottimo audio multicanale !

dunque Crysis non era un eccezione...

Credo che sia Utile spostare gli screen coi risultati ottenuti al Rightmark A.A. in questo Thread

Ultima modifica di Matthew_811 : 02-03-2010 alle 14:36.
Matthew_811 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 16:38   #77
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Parma
Quote:
No, per ora solo su Windows XP.
Vanno installati rigorosamente i driver 1.02, sono leggeri completi e funzionano benissimo.

Ho un altra nota lieta riguardo l'Audio 5.1 multicanale nei giochi,

oltre a Crysis Warhead ho provato altri giochi, Resident Evil 5 e GRID Race Driver.
Con tutti quanti la Prodigy 7.1hifi elabora sorprendentemente un ottimo audio multicanale !

dunque Crysis non era un eccezione...

Credo che sia Utile spostare gli screen coi risultati ottenuti al Rightmark A.A. in questo Thread
Ok perfetto. Per linux provo a documentarmi ma credo dovrebbe andare bene visto che monta un chip envy24.
Desktop: Aerocool Baydream • Seasonic M12II 620 • X6 1055T @ 3.1 GHz • Noctua NH-U12P SE2 • Gigabyte 890GPA-UD3H • 12GB G.Skill ECO + Ares • CRUCIAL MX300 512 GB • Sapphire RX480 nitro+ 8GB • Esi Prodigy 7.1 hifi • Razer Diamondback 3g •
frato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 19:40   #78
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

dovrebbe andare come la onkyo (envy24HT) che, nonostante abbia un mercato e un supporto
dei sistemi operativi nullo,
funziona senza problemi.
Old 11-03-2010, 21:00   #79
Matthew_811
Senior Member

L'Avatar di Matthew_811

Provata con Windows SEVEN 64 bit.

Ciao,

Ho provato la scheda con Windows SEVEN 64 bit.
Indovinate un pò: Coi Driver 1.08 (Gli ultimi) Persiste lo stesso problema delle casse Centrale e Sourround che NON Suonano.

Gli 1.02 che usavo per Win Xp 32bit, qui non si possono installare non sono compatibili con Win Seven 64bit.

Ho fatto un pò di prove e alla fine ho trovato che con i driver versione 0.978 mi funziona tutto bene. Suddetti driver hanno anche tutte le funzioni degli 1.02.
Old 12-03-2010, 01:46   #80
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Quando l'aggiornamento diventa inutile...ci sarebbe da scriverci un saggio.

Se puoi, metti i link ai driver scaricabili, cosi' aiuti i futuri acquirenti.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian