|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Genova - Pegli
|
Cadute linea e portante bassissima
Ciao a tutti...
Ne ho già parlato in un paio di topic, ma là rischiavo di andare OT e così provo a chiedere lumi qui. ![]() Il mio problema (Alice 20 mega e router Netgear DG834GT) è che ho frequentissime cadute di linea e una portante molto bassa (mai sopra i 7/8 mega, molto spesso intorno alla metà). Ora i valori sono questi: Velocità di connessione 4111 kbps 585 kbps Attenuazione linea 41.0 db 26.5 db Margine rumore 10.1 db 11.7 db Da anni ormai "combatto" col 187 ("abbiamo proiblemi alla centrale", tra qualche giorno i tecnici risolveranno tutto", ecc), e un paio di volte sono anche riuscito ad ottenere discreti rimborsi (ma ero stato parecchi giorni senza linea). Alla fine un paio di giorni fa è venuto un tecnico telecom in casa a controllare: come prima cosa ha visto che i valori della linea in partenza dalla centrale sono ottimi, e a sua detta sono eccellenti anche nell'ingresso in casa (misurati nello "scatolotto grigio" che ho nei pressi di una finestra), anche se la portante non supera i 7 mega (cosa normale, secondo lui). Saranno anche ottimi, ma pago una 20 Mega per avere una banda di 7 (anche con le sue misurazioni e nonostante i "buoni valori" della linea). Mah. Dopo di che, ha provveduto a tagliare tutte le derivazioni: a questo punto ho solo una presa, a pochi metri dall'ingresso della linea in casa. I valori restano buoni (portante tra i 6 e gli 8 mega, attenuazione 40.5 e margine di rumore sui 12). Sembrava tutto a posto, quando ricevo una telefonata. E ricomincia il problema: il margine di rumore precipita, e la connessione adsl cade. Abbiamo provato con 7 (SETTE!) filtri diversi, e anche con 4 (QUATTRO!) telefoni: niente da fare: come alzo la cornetta per telefonare, cade la linea. Lui propone di comprare (!) un modello di telefono più recente, che abbia un certo relè che impedisca la dispersione (per me è turco), e poi di passare dalla 20 mega alla 8, in modo da avere una linea più stabile che possa superare gli eventuali sbalzi (che però con i filtri non dovrebbero esserci!!!) dati dalle telefonate. In poche parole: non ci capiva niente neanche lui (è stato comunque disponibilissimo), con l'aggravante che ho perso anche la speranza di risolvere il problema controllando o "ripulendo" le prese telefoniche (come suggerito in altri post), dato che ora sono tutte scollegate. Ieri ho così staccato del tutto il telefono dal filtro (tanto, per le telefonate che faccio...), sperando di evitare ogni interferenza. Ma la linea ha ripreso a cadere. Oggi è il massimo. Da stamattina sarà caduta venti volte, anche se ogni volta dopo pochi secondi di "lampeggiamento" il router si riallinea. I valori riprendono quasi sempre intorno ai 4 mega di portante, 40/41 db di attenuazione e 11/12 di margine rumore. Diciamo "discreti", portante a parte: il rumore non è bassissimo, e dovrebbe garantire una certa stabilità (soprattutto considerato che NON ho più collegato alcun telefono alla presa). E invece, continue cadute. Oggi ho notato che spesso la linea cade quando dò un "invio" o un "reload" in qualche pagina: questo potrebbe magari significare un problema di configurazione nel PC (dubito, visto che il router è a monte) o nel router stesso (avevo provato un fw non ufficiale, ma senza apprezzabili cambiamenti)?? E' normale che un aumento di dati trasmessi (seppur minimo come il caricamento di una pagina web) possa far cadere la linea?? Io purtroppo non so più che pesci pigliare: sicuramente cambierò operatore (passerò a Tiscali, che nella mia zona arriva in ULL), ma la centrale è la stessa, e i cavi idem: non credo proprio che basterà per risolvere il problema... ![]() EDIT: provo ad aggiungere le foto dello "scatolotto" di ingresso e della presa principale (e ormai unica), che è a due/tre metri di distanza, nella stessa stanza: ![]() ![]() Ultima modifica di Pegli : 16-08-2008 alle 15:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: manicomio
|
Quote:
per il problema della velocità, purtroppo secondo me hai poco da fare... a occhio e croce sei a 3/4km dalla centrale, x cui x la banda nn migliorerai di molto, anche con i dovuti accorgimenti.... x quanto riguarda il problema "cadute di connessione": - controlla nelle prese se c'è presente un circuito RC - controlla se non hai suonerie elettroniche - se hai apparecchi x il servizio "chi è" verifica che le batterie sono cariche... se nn lo sono, diventano delle grosse impedenze se tutto questo è ok, è guasto lo splitter di centrale ![]() ciauzz Andrea |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Sei troppo lontano dalla centrale fatti abbassare la portante a 7 mega,io con 35 db di attenuazione ho avuto problemi con la 7 figurati tu con 41 db con la 20
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Per suonerie e "chi è"... non credo proprio di averne: in effetti avevo un Sirio su una delle prese ora scollegate, e un cordless sulla presa principale collegato al filtro, ma comunque ora ho staccato pure quello (ho letto che possono dare problemi). In questo momento, il cavo telefonico esce dal router, entra nel filtro e da questo alla tripolare a muro. Nessun altro apparecchio, nessun'altra presa... ![]() Quote:
Grazie comunque ad entrambi... ma secondo voi il fatto che la linea mi sia caduta spesso in occasione di semplici "refresh" è solo un caso? ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
|
Avevo i tuoi stessi problemi ti rimando a leggere il mio reply (l'ultimo della prima pagina)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1798611 Ti ripeto che anche io avevo problemi della serie, cadeva banda quando arrivavano o facevo telefonate, o pioveva o altro. Disto circa 7 Km dalla centrale, però cambiati 50 metri di filo i problemi si sono risolti e ora non ho problemi.
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Che sia vero, poi, è tutto un altro paio di maniche (chissà se dicendo a Tiscali che vorrei passare con loro ma solo *previo* invio di un tecnico *competente* potrei ottenere qualcosa...) ![]() Ultima modifica di Pegli : 15-08-2008 alle 20:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Dire che cambi a tiscali non penso che serva a molto, perchè non mi pare tiscali abbia tecnici suoi, tiscali agisce comunque tramite tecnici telecom che effettuano i lavori per conto di tiscali.
Mah anche a me una volta controllarono con il macchinario uno qui a casa e uno in centrale e i dati tornavano, secondo loro...ma infatti io mi connettevo, il problema era che cadeva la connessione, non che non ci fosse. Fidati che non è la stessa cosa controllare i dati tramite lo strumento e il filo fisicamente, che magari è spezzettato come era il mio, o attaccato male da qualche parte o scatole piene d'acqua, o anche filo vecchio, loro per giustificare il fatto che non andavano a controllare i fili, e che comunque dati di linea tornavano..dicevano sempre: è perchè è troppo lontano dalla centrale. Anzi un fatto curioso che a me succedeva: c'erano momenti in cui la connessione spariva...se alzavo la cornetta del telefono e facevo partire una telefonata il modem ritrovava la linea...cosa che mai mi sono spiegato Scusa sei in città quindi con una linea interrata o sei fuori con linea su palificata? Tu mai notato differenze tipo quando piove? E nel telefono la linea è pulita o senti disturbi o comunque interferenze? Chiaramente assicuriamo che il router sia impostato correttamente per gli standard alice
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9 Ultima modifica di Hesediel : 16-08-2008 alle 01:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
a 7 km dalla centrale ? impossibile...
se ne risenti di questin problemi 4km sn troppi per le adsl quindi nn puoi avere adsl oppure cerca un operatore umts
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Google maps mi dice addirittura meno (la centrale dovrebbe essere in via Pra 8 a Genova): http://maps.google.it/maps?f=d&saddr...=UTF8&t=h&z=15 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi andava bene prima che ce l'avevo su cavo dati isdn, i problemi sono nati dopo quando c'è stato un incendio e hanno cambiato i fili (con i piedi) da un anno e mezzo da quando il filo martoriato è stato cambiato va benissimo, nessun problema, certo il ping non è ottimale ma quello me l'ero preventivato, comunque gioco pure online a sparattutto senza problemi adesso. Se la linea è fatta come cristo comanda è possibile altrochè. Il fatto di avere magari un ping più alto o perdita di banda è anche differente rispetto a cadute di connessione così frequenti e infatti io li risolsi facendo rimettere un filo di 50 m scarsi che era stato tagliato dai tecnici in almeno 6 - 7 punti e riattaccato con i piedi con il nastro isolante. Rimesso un filo nuovo intero la mia adsl ha ripreso nuova vita e non ho più un problema da quel giorno, ci sia vento o pioggia. Quando tolsero il vecchio filo lo tagliai per vederlo e vicino alle loro magnifiche connessioni a nastro isolante il filo di rame era praticamente nero Tornando ai problemi del post se sei in città la cosa cambia anche....però aspe tu dici che la linea cade anche con telefonate e altro...ma siamo sicuri che le prese telefoniche siano collegate correttamente?..non si sa mai. Il router hai provato a connetterlo alla prima presa all'ingresso della linea in casa? O anche un altro modem-router?
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9 Ultima modifica di Hesediel : 16-08-2008 alle 11:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
certo lo so ma in linea di massa e impossib ile avere una adsl decende...
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
ma che valori di linea hai?.. xkè 7km sono veramente troppi... il dslam oltre i 65db di attenuazione fatica a fare l'handshaking e in teoria lido blocca le commercializzazioni dei servizi adsl oltre i 6km di cavo... x cui probabilmente sei più vicino ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Vabbè chiaro che non è un adsl ottimale, di certo quella che ho nell'altra casa in città con la centrale a 500 metri, gli fa il culo, adesso non ho possibilità di vedere i dati di connessione, erano ovviamente più alti rispetto a una configurazione come dire "normalmente accettabile" però qua era o niente o questa...avevo solo bisogno di poter avere una connessione internet flat (erano i primi periodi di adsl) dopo che erano praticamente sparite le connessioni flat da 56k ricordo che avevo libero&sogno
![]() Comunque pensavo a una cosa per il problema di Pegli, se alzi la cornetta la connessione cade...dicevo..siamo sicuri che non hai una linea telefonica impostata in serie e non in parallelo?
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
in genere se da questo problema, se i filtri cliente sono a posto, è il filtro di centrale guasto purtroppo ![]() ciauzz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Il fatto di far precipitare il margine di rumore (e quindi far cadere la linea) ad ogni chiamata ha fatto pensare al tecnico a problemi nei miei telefoni (ne ho provati diversi), ma ieri la linea cadeva spessissimo, eppure avevo staccato anche l'unico telefono rimasto. A questi punti non ho derivazioni (nè in serie nè in parallelo), non ho telefoni a disturbare, ho valori "decenti" all'ingresso in casa... eppure la linea tende ugualmente a cadere (ho il terrore di schiacciare un semplice "invia" in qualche pagina web, perchè a volte basta quello per farmi perdere la connessione)... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
scatolotto grigio?
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Questo (nei pressi di una porta/finestra che dà sull'esterno del palazzo):
![]() Questo è il medesimo, ma aperto (dopo il recente lavoro del tecnico che ha "fissato" i cavi col nastro isolante): ![]() Questa infine la presa tripolare, dopo che il tecnico ha tagliato tutte le derivazioni. Vedete qualche fusibile o altra roba da eliminare? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Non che io sia espertissimo di tutti i collegamenti possibili su una spina telefonica, ma i miei quando li ho messi ho bianco su Ae e rosso su bu. anche se in toria mi pare che bf sia connesso a bu e ae con af. Però in effetti mi sembra che sia corretta la tua configurazione
leggi qua http://www.sgart.it/Page/default.asp?id=17&e=143&p=1
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9 Ultima modifica di Hesediel : 16-08-2008 alle 16:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Devo studiarci un pò meglio, soprattutto capire se la linea che arriva dall'esterno è sui morsetti "giusti"...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
|
Quote:
Se non risolvi nemmeno così, è chiaro che il problema ormai è fuori casa tua, magari nel tratto chiostrina->appartamento. ![]()
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL? Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4 NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:08.