|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Intel Core 2 Duo E6300 "Overclocking Club"
Ciao a tutti, vorrei creare una discussione per parlare dell'OC del meraviglioso processore "base" della serie Core 2 Duo. Mi interesserebbe sapere a quanto e come siete riusciti a portarlo.
Lo scopo principale del 3D è quello di trovare la migliore configurazione possibile per l'uso quotidiano in OC, ma non si disdegnano OC molto spinti, quindi postate pure! Per il momento con la mia CPU mi sono fermato a 400x7Mhz, quindi ad una frequenza di 2,8Ghz senza eseguire il minimo overvolt, con scheda madre Asus P5W DH Deluxe. Con questa configurazione, dopo svariati giorni di test (orthos 24 ore) e di uso in vari campi credo di poter dire di essere stabile. Trovate Orthos Beta qui: Si tratta di un programma che lancia due sessioni di Prime95 contemporaneamente in modo da portare l’uso della CPU e delle RAM al 100%. Superare questo test per 24ore con successo equivale ad avere un sistema stabile al 99%. Per i possessori della CPU, "valori di riferimento" in alcuni test (eseguiti su Asus P5W DH Deluxe): CPU @ Default SuperPi 1M 29" SuperPi 32M 27'08" 3D Mark 06 (CPU score con 7950gx2):1558 CPU @ 400x7 (2800 Mhz) SuperPi 1M 20" SuperPi 32M 19'12" - 19'21" 3D Mark 06 (CPU score con 7950gx2): 2369 Temperature con TAT dopo 6 ore di Prime95 e Zalman 9500: 54-56° Link ad argomenti interessanti: Overclock E6300 + P5W DH Deluxe (articolo in Inglese): interessante articolo che evidenzia alcuni aspetti dell'OC con questa piattaforma: la necessità, quando si è vicini ai 400Mhz di bus, di incrementare il vMCH con il chipset 975 ed in generale l'importanza dell'overvolting del NB. Per esempio per raggiungere stabilmente i 500Mhz di BUS ("limite" teorico con questa piattaforma) è necessario overvoltare fino a 1,9v, mentre il limite impostabile da BIOS è 1,65v. Il limite raggiungibile con vMCH 1,65 è quindi 420Mhz di FSB (parlando sempre di configurazioni RS per l'uso quotidiano). Portando la CPU @ 420x7Mhz non è stato cmq assolutamente necessario overvoltare la CPU, questo ce la dice lunga sulle potenzialità dell'E6300, che probabilmente potrebbe salire molto di più su piattaforme capaci di vchipset più elevate. Consiglio di leggere tutto l'articolo e non solo la pagina linkata, dato che contiene preziose informazioni quali la differeza tra un ipotetico 1,86 con cache 4Mbyte (ottenuto riducendo il moltiplicatore di un core 2 duo 4Mbyte). La differenza prestazionale tra 4Mbyte e 2Mbyte di cache sembra, nella maggior parte dei casi, assolutamente ininfluente. Trovate sotto maggiori informazioni ed un link utile. Qui (stessa rece) potete trovare alcuni grafici con le prestazioni del processore @ default e @ 2,94Ghz (massima frequenza stabile raggiungibile per i problemi sopra elencati, cmq sempre @ vcore default). E6300 & E6700 Overcloking (articolo in Inglese): altro articolo sull'OC della nostra CPU, confrontata con un altro "mostro". Rece con grafici @ default e con overclock @ 433x7Mhz. Viene evidenziato, come accadeva anche nel primo articolo che ho riportato, che con queste CPU è inutile un sistema di dissipazione "incredibilmente" potente, dato che anche sotto OC con overvolt le temperature si mantengono cmq basse. Potremo finalmente avere un sistema occato a dovere senza rumore assordante e senza la necessità del liquido? E6300 Overclock su Gigabite 965 DQ6 (forum in Inglese): mostra le prestazioni dell'Allendale 1,86Ghz sulla Gigabite 965P DQ6, evidentemente una scheda molto più propensa a salire di FSB di quelle basate su 975. L'autore riesce infatti a raggiungere con vcore default i 500x7Mhz (3,5Ghz) (ed oltre, se andate avanti nella discussione) e a completare il SuperPi da 32M! Il consiglio a chi vuole acquistare questa CPU è quello quindi di prendere una mobo basata su 965P e non su 975, dato che le prime salgono di FSB più facilmente delle seconde. Per capire il perché di questo comportamento è sufficiente leggere più sotto ![]() E6300 Overclock su Asus P5B Deluxe (in Inglese): stesso forum e stesso processore del precedente link, questa volta su mobo Asus P5B, l'E6300 riesce a raggiungere 3,7Ghz, sempre senza toccare il vcore! Contiene screen di un SuperPi da 1M. Ulteriore conferma della grande versatilità del 965. E6300 @ 7x370Mhz (articolo in Inglese): prestazioni dell'E6300 @ 2,59Ghz su P5W DH Deluxe, l'esemplare della prova non sembra particolarmente fortunato perché necessita di overvolt @ 1,4v per funzionare a questa frequenza, non molto elevata. Comprende un confronto tra CPU di diverso tipo e la nostra ![]() E6300 su Intel Bad Axe (in Inglese): Test del nostro processore montato sulla mobo Intel, contiene anche informazioni su come moddare la Bad Axe per abilitare tutte le features presenti nel BIOS. Processore portato a 2,69Ghz. Overclock 6300 sotto Vapo (forum in Inglese): il comportamento del Core 2 Duo 1,86Ghz con un raffreddamento estremo. Si raggiungono i 3,7Ghz @ 1,2 di vcore... Overclock estremo 6300 con un solo banco di RAM (forum in Inglese): contiene OC a 3,7Ghz, con alcune osservazioni sull'opportunità di usare un solo banco di RAM in configurazioni overcloccate. Sblocco del moltiplicatore dei Core 2 Duo e confronto in OC dei vari processori (articolo in Inglese): viene evidenziata la maggiore predisposizione all'OC dei Core 2 Duo con 2Mbyte di cache. La Asus P5B consente di variare il moltiplicatore della CPU verso il basso nei Core 2 Duo; la stessa funzione è oggi presente anche su altre schede madri come la Asus P5W DH Deluxe e credo che verrà implementata a breve su molti modelli compatibili con Core 2 Duo ![]() Informazioni utili: Informazioni sulla temperatura e la rilevazione della stessa con Core 2 Duo (dal post di astaris nel 3D ufficiale della P5WDH Deluxe): I Core 2 Duo hanno incorporato un sensore digitale nella parte più calda di ognuno dei due core (quindi 2 sensori per CPU), questi sensori non misurano la temperatura assoluta ma una temperatura relativa (chiamiamola Trel) che viene confrontata costantemente con un valore massimo (Tmax). Quindi la temperatura che viene rilevata in ogni core è T=Tmax-Trel. Quando Trel = 0 la temperatura del core ha raggiunto il massimo valore Tmax (T=Tmax-0) ed il processore entra in “protezione”. In parole povere: se la temperatura di uno di questi sensori raggiunge lo zero, dato che la temperatura indica una differenza tra la temperatura di riferimento e quella effettiva, il processore attiva il circuito di monitoraggio termico (a seconda delle impostazioni della scheda madre il processore può ridurre il voltaggio e la frequenza). Se la temperatura va sotto lo zero il processore si spegne immediatamente per evitare danni. Nei Core 2 Duo Tmax è 85°. Oltre a questi due sensori, i processori Core 2 Duo integrano un diodo termico in superficie, questo diodo fornisce una misura in corrente elettrica, che deve essere regolata sulla scheda madre. Questa temperatura è quella che viene rilevata dai vari programmini che abbiamo sul PC. L’accuratezza di questa temperatura (sempre più bassa di quella dei due core perché misurata in superficie) dipende da come è calibrata la scheda madre. Per vedere la temperatura "reale" dei core, quella misurata con il primo metodo, è necessario usare programmi quali coretemp o intel tat. Trovate la spiegazione originale qui e nelle pagine seguenti del 3D. Come mai il Chipset 965P sale meglio del 975X? (dal 3D "Principi di overclock del chipset 975x", in rilievo nella sezione OC di questo forum) La relativa facilità di salire di FSB del 965P dipende dai valori di strap. Aumentando lo strap si diminuisce il moltiplicatore del northbridge e quindi la frequenza di lavoro del northbridge, mentre la frequenza di lavoro delle ram, oltre che dallo strap, dipende anche dal divisore delle ram selezionato. Il problema del 975X è dovuto al fatto che i valori di strap NON possono essere modificati da BIOS, dove sono automaticamente settati "bassi" e portano il NB a lavorare a frequenze molto alte. Perciò l'unica soluzione attualmente valida è quella di dare "una vagonata" di volt al NB. Sperando che esca il prima possibile un BIOS moddato per le varie schede (nel mio caso la P5W DH Deluxe). Le mobo con 965P invece settano in automatico valori di strap più alti, da questo le minori prestazioni a parità di frequenza e la loro relativa facilità a salire di FSB senza problemi. La formula per calcolare il vMCH da impostare è questa: FSB = 166.67 * vMCH + 170. Cosa cambia tra 2Mbyte e 4Myte di Cache? Sembra che nella maggior parte delle applicazioni il divario prestazionale tra le due versioni di Core 2 Duo sia talmente bassa da risultare impercettibile nell'uso pratico. Trovate un grafico abbastanza esplicativo qui. Inoltre, come da link precedentemente postato, i processori con 2Mbyte di cache sembrano salire di più e più facilmente (leggi "con minore voltaggio") di quelli con 4Mbyte ![]() Parametri di OC per alcune schede madri: Si tratta ovviamente di valori indicativi, riportati per dare un'idea di come raggiungere un overclock stabile, adatto per l'uso quotidiano. In linea di massima con le CPU Core 2 Duo è sconsigliato superare un vCore di 1,4v (l'ideale sarebbe restare a vCore default). Il vCore massimo impostabile dipende ovviamente dalle temperature del sistema e conseguentemente dal tipo di raffreddamento utilizzato. P5B (liscia) a 400*7 (CPU @ 2800Mhz), BIOS 509: Nel menù jumperfree configuration del bios si devo settare le seguenti impostazioni: AI TUNING = "manual" CPU FREQUENCY = "400" NB: 400 è un valore a cui si potrebbe non arrivare, è consigliato partire da 300 e salire un po' alla volta. DRAM FREQUENCY: se CPU è su 400 -> 800, se CPU è su 300 -> 600. PCI EXPRESS = "100" (anche su "auto" però non sono stati riscontrati problemi) PCI CLOCK = "33,33" SPREAD SPECTRUM = disabled MEMORY VOLTAGE = "auto" con DDR800 o memorie più performanti, con DDR667 è consigliato salire un passo alla volta fino a 2,1v max, cercando l’equilibrio sempre con il valore minimo possibile. CPU CORE VOLTAGE = da 1,225 A 1,35°; sempre sforzandosi di individuare il valore più basso. Nel menù chipset si deve impostare DRAM timings by SPD su disabled ed inserire manualmente i timings della propria ram. Grazie a quanti hanno collaborato per tenere il 3D aggiornato e per moderlarlo ![]() ![]() Sono ben accette critiche costruttive per migliorare il 3D, fatevi sotto ![]() Ultima modifica di VitOne : 31-05-2007 alle 00:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Riva del Garda
|
Io con il mio 6300 tray sono arrivato al massimo a380x 7 vcore def
ma ho dei problemi di bios con la mia dfi , percio' penso che dovrebbe arrivare come il tuo penso Comunque appena escono bios dec posto Finalmente un tread sul 6300 Yeah
2021: Mobo: Asus TUF X570 pro II CPU: AMD 5950x Cooling: CPU CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 3x120 RAM: G.Skill Trident Z F4-3600C16D-32GTZN Case: Thermaltake Core P8 Tempered Glass Full Tower Chassis HD: NVMe Samsung 980pro 1gb VGA: Asus TUF 3080ti OC edition PAD mouse: Corsair MM700 RGB Mouse Pad Gaming Keyboard: Corsair K60 RGB PRO LOW PROFILE Mouse: Corsair Scimitar ELITE RGB Monitor: LG 27GP950 UltraGear Gaming Monitor 27" UltraHD 4K NanoIPS 1ms HDR 600, 3840x2160, G-Sync |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Fammi sapere come va dopo che aggiorni il BIOS ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Città: Riva del Garda
|
Appene faccio qualcosa di decente si parte con screenshot , hehehehehehe
![]()
2021: Mobo: Asus TUF X570 pro II CPU: AMD 5950x Cooling: CPU CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 3x120 RAM: G.Skill Trident Z F4-3600C16D-32GTZN Case: Thermaltake Core P8 Tempered Glass Full Tower Chassis HD: NVMe Samsung 980pro 1gb VGA: Asus TUF 3080ti OC edition PAD mouse: Corsair MM700 RGB Mouse Pad Gaming Keyboard: Corsair K60 RGB PRO LOW PROFILE Mouse: Corsair Scimitar ELITE RGB Monitor: LG 27GP950 UltraGear Gaming Monitor 27" UltraHD 4K NanoIPS 1ms HDR 600, 3840x2160, G-Sync |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Near MN
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Near MN
|
si beh non mi sono ancora impegnato ...
faccio 20 secondi al pi da 1 mega e mi bastano cè anche da dire che io ho il reserator e 0 ventole dentro al case a parte quella della p5wdh quindi salendo troppo chipset e ram bollirebbero
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: bolzano
|
Posso chiedervi un paio di info???
Volevo sapere le prestazioni della cpu, scalando alle diverse frequenze con i programmi superPI e PcMark05 (cpu test). Es.: A default 1.86ghz, a 2.1ghz, a 2.4ghz, a 2.7ghz e via dicendo... Questo, secondo me serve per capire meglio le prestazioni degli allendale allo scalare della velocità...(penso che il cpu test di Pc Mark 05 testi bene le reali potenziali della stessa) Ciao
Antec 12/100/I5 2500K /Noctua NH-D14/AsRock P67 Xtr4/16Gb 1866/GTX1660 6Gb/SSD 500Gb+WD 4Tb/Corsair HX750i***Affari conclusi con: Jumpingflash, lele.miky, Bacca, Wolfhask, Gokou, Berserklot, Spruz, P@trikku (3), Fairchild (2), Pucceddu, Magnolia + altri 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
io per ora sto 380x7 senza overvolt.
stabile come una roccia. Quando arrivo a 400 vi faccio 6 ore di orthos e posto screen |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Este (PD)
|
quindi se voglio spendere poco me le consigli le mdt 667?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
a me salgono così, te magari sei sfortunato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
|
Quote:
![]() Cmq l'accoppiata Gigabyte-E6300 è davvero una favola. P.S. sei limitato dalle RAM?
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
volt sulle ram standard. non so quanto è Ho comprato i pezzi, ho assemblato il pc, ho buttato 400 sul bus per fare il cazzone e ho bottato normale. C'ho anche installato windows :| poi pensando che nn era sicuro ho ridotto, ma ora visto che fa anche più freschetto... modifico dicendo che tengono anche i 4-4-4-12
Thermaltake Core V21 - Corsair AX1200i - Asus Z270G Prime - Intel i7 7700k cooled by NZXT Kraken x62 - 4x8gb Corsair Dominator Platinum CL12 3200mhz - Zotac 2x1080 GTX Mini - 2xSamsung SSD 850 Pro 256gb - Samsung SSD 850 EVO 500GB - Asus ROG Swift PG27AQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Mi fa piacere vedere un po’ di risposte
![]() Per quello che riguarda il rapporto prestazioni – frequenza della CPU posso dire “a occhio” che aumentando la frequenza in modo “significativo”, diciamo più del 50% (appunto passando da 1,86 @ 2,8Ghz) le prestazioni migliorano notevolmente. Sono passato da 29 e rotti secondi a 20,1 secondi (cmq con il sistema “carico” e assolutamente non ottimizzato), nel 3D Mark 06 sono passato da 1558 punti a 2369 punti. Posso aggiungere che facendo un po’ di montaggi con Pinnacle 10 i tempi di elaborazione si sono notevolmente ridotti. Attendo di tornare a casa per fare qualche altro test di “differenza” tra il comportamento della CPU @ default e quello quando la si clocca a dovere ![]() Una questione “spinosa”, almeno per me, è quella del rapporto prestazioni del sistema – timings della memoria. Per adesso lavoro con delle DDR2 – 667 portate @ 400Mhz (quindi @ 800, sempre con voltaggi @ default) con timings rilassatissimi (non ricordo esattamente cmq sicuramente nell’ordine del 5-6-6). Adesso ero indeciso se comprare delle memorie più costose per avere timings più spinti oppure se restare così, con una soluzione che doveva essere “provvisoria” e che invece si sta rivelando essere realmente efficiente. Anche in questo caso vi prego di postare i vostri risultati eseguendo test come il superPi 1M con frequenza fissa e timngs variabili senza dimenticare che il SuperPi, almeno “da dove vengo io” (eh già, ero un AMDista convintissimo) viene influenzato moltissimo dai timings. Vi ricordo, concludendo e ringraziando coloro i quali stanno contribuendo a rendere più ricca questa discussione, che lo scopo originario del 3d è quello di verificare il comportamento in OC della CPU per un uso quotidiano, quindi vi prego di verificare che la vostra CPU si effettivamente in grado di completare almeno un 6-12 ore di test impegnativi quali quelli linkati nel primo messaggio. Ovviamente sono (come tutti credo) molto curioso di vedere dove questa CPU è in grado di arrivare se spinta “al limite” per esempio con test quali il SuperPi1M. Fatevi sotto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: bolzano
|
Grazie VitOne...
Cmq penso che se si mettono i vari risultati alle varie frequenze si agevola il compito ai vari futuri acquirenti di questo ottimo processore! Inoltre se ci sono processori sfigati elencate anche quelli!
Antec 12/100/I5 2500K /Noctua NH-D14/AsRock P67 Xtr4/16Gb 1866/GTX1660 6Gb/SSD 500Gb+WD 4Tb/Corsair HX750i***Affari conclusi con: Jumpingflash, lele.miky, Bacca, Wolfhask, Gokou, Berserklot, Spruz, P@trikku (3), Fairchild (2), Pucceddu, Magnolia + altri 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
quello che ti so dire è che i timings influenzano POCHISSIMO le prestazioni del dual core. Fai 1superpi @ default con i timings + bassi e + altri che puoi e vedrai che cambia di pochissimo. Quindi tieniti le tue ram a 800mhz ![]() per quanto riguarda il mio result le ram sono bloccate a 800mhz 4-4-4-12. Anche overvoltando e rilassando timings non si va più di così Per vedere se fosse la mobo o le ram dovrei avere un divisore più basso, ma per ora non c'è ![]()
Thermaltake Core V21 - Corsair AX1200i - Asus Z270G Prime - Intel i7 7700k cooled by NZXT Kraken x62 - 4x8gb Corsair Dominator Platinum CL12 3200mhz - Zotac 2x1080 GTX Mini - 2xSamsung SSD 850 Pro 256gb - Samsung SSD 850 EVO 500GB - Asus ROG Swift PG27AQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
|
Molto interessante, mi iscrivo perche comprerò questa bestia a breve (2 mesi
![]() Sono curioso di vedere i risultati di questo procio su una asus p5b, sia liscia che Deluxe, perché sono indeciso... Ciao... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:24.