|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Bari
|
[risolto] Rootkit o falso positivo?
Ho fatto una scansione con Avg Anti rootkit Free il quale ha trovato una voce in C:/Windows/system32/drivers/aurseewj.sys (un nome casuale)
Questa voce ho provato a cercarla ma non la trovavo (ovviamente) inoltre non la trovavo anche in modalità provvisoria. Ho deciso di tentare l'eliminazione con AVG anti rootkit il quale ha riavviato il computer e mi ha confermato l'eliminazione. Tuttavia rifacendo la scansione con lo stesso programma, mi ritrovava una voce nella stessa cartella eppure il file aveva un nome diverso (sempre casuale) Ho provato ad effettuare una scansione con il programma da modalità provvisoria ma non me lo consentiva diceva di riavviare.. Ora ho scaricato Sophos Anti Rootkit e Avira AntiRootkit Il Sophos non trova nulla Avira queste altre tre voci: Codice:
Value data mismatch : HKEY_USERS\.DEFAULT\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon -> parseautoexec
Hidden value : HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Classes\CLSID\{BEB3C0C7-B648-4257-96D9-B5D024816E27}\Version -> version
Hidden value : HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Minnetonka Audio Software\SurCode Dolby Digital Premiere\Version -> version
Le scansioni di questi ultimi due non le ho fatte da provvisoria... Qualcuno mi dà una mano per favore? NB. Ho disabilitato il ripristino di sistema prima di scansionare ed eliminare. NB2 uso AVG free edition - Zone Alarm - Spybot - Avg Anti Spyware - WinXp PRO SP2
[Desktop]: ( P5QL-E [0905] - Intel E5200 - 4x1gb Corsair XMS2 CL4 - Sapphir HD4670 Ultimate - Corsair 620W - Western Digital WD5000AADS - LG H55N - Samsung 701N - Coolermaster Stacker - Wacom Bamboo Fun A6 - ICY BOX External Raid USB 2.0 IB-RD4320StUS2 ) [Trattative]: xketto85x |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
hai già provato Gmer e Panda anti rootkit?
prima esegui gmer e posta qui il log, prima di incollarlo controlla se ci sono righe rosse ed eventualmente segnalale a parte
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
gmer
http://paste-it.net/3768
gmer nn mi rileva nulla in rosso Ho appena provato con Panda Antirootkit ma non trova nulla neanche lui
[Desktop]: ( P5QL-E [0905] - Intel E5200 - 4x1gb Corsair XMS2 CL4 - Sapphir HD4670 Ultimate - Corsair 620W - Western Digital WD5000AADS - LG H55N - Samsung 701N - Coolermaster Stacker - Wacom Bamboo Fun A6 - ICY BOX External Raid USB 2.0 IB-RD4320StUS2 ) [Trattative]: xketto85x Ultima modifica di simmetria : 02-10-2007 alle 12:15. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
a questo punto potrebbe essere un falso positivo
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
solo Avg Anti rootkit mi segnala sto file...che cambia sempre nome...
è possibile fare qualcosa tramite una distro di linux? ho ubuntu 7.04 volendo...
[Desktop]: ( P5QL-E [0905] - Intel E5200 - 4x1gb Corsair XMS2 CL4 - Sapphir HD4670 Ultimate - Corsair 620W - Western Digital WD5000AADS - LG H55N - Samsung 701N - Coolermaster Stacker - Wacom Bamboo Fun A6 - ICY BOX External Raid USB 2.0 IB-RD4320StUS2 ) [Trattative]: xketto85x |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
il fatto che abbia un nome casuale non gioca a suo favore
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ho trovato la causa, o almeno così sembra..
Il file sys in questione sembrerebbe dipendere da daemon tools Ho trovato con gmer il suo equivalente nel registro di sistema e da li ho trovato tramite una ricerca nel registro che faceva riferimento proprio a daemon tools che dire...non so ancora se sia dannoso, però forse non devo preoccuparmi..
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
|
Ho anch'io un problema simile, cioè solo AVG Antirootkit mi segnala la presenza di due rootkit che cambiano nome ad ogni riavvio e sono nella cartella C:/Windows/system32/drivers/*.sys. Il nome in genere inizia con a ed è seguito da 7 caratteri e/o numeri casuali. Nè gmer e nè altri antirootkit (Avira., Panda, Sophos, ecc..) segnalano nulla.
Proprio mentre stavo per chiedere aiuto qui mi sono imbattuto in un articolo che conferma che si tratta di driver di Daemon Tools. Questo è l'articolo: What is A#######.sys (A+7 random characters) driver? Rootkit or not?
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
efinalmente è stata fatta luce sul caso stranissimo
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:51.