|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
ASUS PA238Q
Ciao ragazzi ho da poco acquistato questo monitor ips dopo lunghe giornate passate su questo bel forum per cercare di capire quale monitor fosse piu adatto alle mie esigenze. volevo dire le mie prime impressioni a riguardo:
pro - ottima qualità dell'immagine - colori riprodotti alla perfezione - ottimo per videogiochi (xbox 360) - ottimo per visione film (divx, mkv, ecc...) contro ho notato solo due aspetti negativi - contrasto non troppo elevato rispetto al monitor tn che avevo prima (samsung 2032mw) la differenza l'ho notata soprattutto giocando a gears 3 pero nulla di drammatico - fastidioso ronzio se tengo la luminosità da 0 a 95; ronzio che invece scompare se imposto la luminosità da 96 a 100. tale ronzio durante il giorno non è fastidioso non si nota neanche ma alla sera o alla notte nel silenzio della casa un po di fastidio lo da. A tal proposito volevo chiedervi se qualcuno possiede questo monitor se tale ronzio è una cosa normale o è il classico difetto di fabbricazione?visto che è in garanzia se è un difetto la sfrutterei... inoltre vorrei chiedervi se qualcuno ha effettuato delle impostazioni manuali dei colori del contrasto ecc... per ottimizzare ancora di piu la visione da questo stupendo monitor e se li potrebbe postare. In definitiva non sono un super esperto di monitor ma mi posso ritenere pienamente soddisfatto dell'acquisto:giocare a gears3 e skyrim è veramente spettacolare nonchè guardarsi dei bei film di qualità in formato mkv. Ciao ![]()
CASE: Phanteks Eclipse G500a ||PSU: ANTEC HCG 850W ||CPU: AMD RYZEN 3 3600x ||MB:MSI Tomahawk max B550||RAM:Gskill Ripjaws K2 3200 Mhz 16 Gb DDR4 ||COOLER: Noctua NH-U12S ||HDD: Western Digital 3Tb 5400 rpm 32 Mb SSD:Samsung 870 evo 2Tb ||SPEAKER: Creative Gigaworks T20 Serie II ||MONITOR:AOC AGON AG273QCX 2k 144Hz Freesync 2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ciao, possiedo anche io questo monitor da una ventina di giorni e confermo tutto quello che hai detto.
Riguarda il ronzio lo fa anche il mio al di sotto del 90 come valore di luminosità; leggendo su vari forum, anche stranieri, ho capito che è un difetto comune. Personalmente non ci faccio più di tanto caso, il rumore viene coperto dalle ventole del pc e lo percepisco solo se avvicino l'orecchio a meno di 15 cm dal monitor... praticamente non lo avverto quasi mai. Riguardo le impostazioni, io lo sto utilizzando in user mode, luminosità a 38 e contrasto a 68, tutto il resto lasciato in default. Ho anche caricato su seven il driver e relativo profilo colore fornito col cd. Il pc è collegato in dvi. Per quanto riguarda i giochi l'ho collegato in hdmi alla ps3... uno spettacolo anche li ![]() Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2011
|
qualcuno ha giocato a deus ex con questa periferica ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Casoria (NA)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
io gioco a mw3 e gears3 sia online che off e si vede da dio per non parlare di skyrim...
![]()
CASE: Phanteks Eclipse G500a ||PSU: ANTEC HCG 850W ||CPU: AMD RYZEN 3 3600x ||MB:MSI Tomahawk max B550||RAM:Gskill Ripjaws K2 3200 Mhz 16 Gb DDR4 ||COOLER: Noctua NH-U12S ||HDD: Western Digital 3Tb 5400 rpm 32 Mb SSD:Samsung 870 evo 2Tb ||SPEAKER: Creative Gigaworks T20 Serie II ||MONITOR:AOC AGON AG273QCX 2k 144Hz Freesync 2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Sul newsgroup dei monitor c'è un altro possessore di 2032mw che intende fare un passaggio simile.
![]() La questione del "basso" contrasto l'ho già letta altrove. Gli altri lati negativi sono più o meno nella norma di questo pannello. Bisognerebbe capire di che rapporto di contrasto si parla e se è comune a tutti gli esemplari o magari un effetto collaterale della pre-calibrazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: fra Ferrara ed Udine
|
mi inserisco solo per segnalare una recensione ben fatta -in inglese- di un possessore di questo monitor. http://wecravegamestoo.com/forums/ga...ps-review.html
Avevo letto una recensione su PRAD che magnificava questo monitor ma ora, dopo aver letto l'opinione di questo forumista mi sto ricredendo su cosa acquistare. Anche voi lamentate come nella recensione che ho segnalato qui sopra, basso contrasto, neri poco profondi, bassa uniformità di illuminazione ed un anti-glare troppo aggressivo che fa apparire le immagini granulose e sbiadite? forse la rensione è esageratamente critica? ciao a tutti! Ultima modifica di Annibalson : 01-12-2011 alle 09:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Mi riferivo proprio a quella recensione.
La recensione è indubbiamente ben fatta ma è viziata da un atteggiamento poco razionale dell'autore. Mi spiego meglio... Soggettivo dire che l'anti-glare è troppo agressivo. Io vengo da un Eizo S-PVA e vi assicuro che la superficie del pannello e-IPS non si discosta molto. Mentre la differenza appare sicuramente più evidente a chi è abituato ai pannelli con superficie glare o semi-glare. E anche ammesso che l'anti-riflesso sia un demerito... Semmai sarà un problema del pannello LG e, perciò, comune a tutti i monitor che ne fanno uso. Per il resto, il tizio appare molto deluso dalla scoperta che un monitor da 250 Euro non si comporta come uno da 1000 Euro. ![]() Altro paio di maniche il discorso del contrasto. In effetti questo è un aspetto che può dipendere dal PA238Q e merita di essere indagato... P.S. Dimenticavo l'uniformità d'illuminazione... I potenziali problemi della retroilluminazione edge LED sono arcinoti. Vale per i monitor come per le TV... Vale per LG come per AUO... Anche di questo non se ne può fare una colpa al singolo modello. Ovvio che in pannelli che vanno su monitor da 900 Euro (come il LED Cinema Display di Apple) la situazione sia migliore. Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 01-12-2011 alle 11:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
Per i giochi non sono d'accordo però, finchè usi una console, e solo un paio di giochini è facile dire che è apposto ma la stessa cosa si diceva del dell 23 e io non mi sono trovato bene, alcuni giochi andavan bene altri invece ( non necessariamente veloci ) avevano ghosting evidenti, questo non credo sia da meno. Ultima modifica di Duncan88 : 03-12-2011 alle 10:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Giochini non direi, io sto giocando a mw3, gears3, skyrim e ghosting zero e rispetto al tn che avevo prima (un monitor tv) è un altro pianeta. i colori sono colori veri brillanti. unico difetto il contrasto piu basso rispetto ai tn ma questa è una caratteristica comune a tutti gli ips x lo meno di questa fascia di prezzo ed è un dazio che pago volentieri per avere una ottima qualità dell'immagine.Inoltre giocato e terminato l.a. noire, e giocato un po anche a batman arkham city e mi sento di dire che questi "giochini" come li definisci te sono tra le migliori uscite videoludiche di quest'anno in ambito console. inoltre ottimo anche nella visione di film in formato divx e soprattutto mkv sinceramente non ho riscontrato nessun difetto anche li. Certo che se paragoni questo asus (pagato 240euro) con un ips professionale da 1000-1500 euro allora possiamo parlare anche di qualcosina non proprio soddisfacente. é come se un recensore di auto paragoni una panda con un audi A3 non ha senso, bisogna valutare il prodotto x le caratteristiche che possiede inserite nella sua categoria e fascia di prezzo.
![]() grazie
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
preso anche io...tutto ok bello..però il problema del contrasto e dell'illuminazione è presente...il nero sembra blu e in alcune zone sembra viola. l'illuminazione se messa a 100 si vede tantissimo in alto a destra a in basso a sinistra..ora vorrei capire come calibrarlo...perché diminuendo la luminosità l'illuminazione migliora e anche il contrasto però i colori non mi sembrano perfetti..sono un po spenti..qualche suggerimento?calibrazioni testate e ottimali?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
Inoltre stai giocando su console, con 30fps lascia il tempo che trova, a parte il frames, c'è pure la velocità di movimento del pad che lascia il tempo che trova. Ultima modifica di Duncan88 : 03-12-2011 alle 12:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Salerno
|
.
scusate io ho il suddetto monitor, ma ho un problema
quando accendo il pc il monito non si accende, rimane la lucetta gialla di standbay. devo allora spegnere manualmente il monitor e riaccenderlo e tutto funziona dove sbaglio?
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
User mode, luminosità a 38, contrasto a 68. Profilo colore caricato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Salerno
|
chiarisco meglio. non funziona l'autoscan e non riconosce il dvi all'avvio.devo premere il tasto input e poi tutto funziona
![]() |
#17 |
Member
|
io cercando in giro ho trovato questo video con le impostazioni...io mi trovo bene...provate anche voi..http://www.youtube.com/watch?v=lEonBpGsH44
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
quella è solo una presentazione, non capisco che problema abbiate, c'è la recensione di prad da un pezzo con tanto di impostazioni :
http://www.prad.de/new/monitore/test...38q-teil8.html ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
si ok ma non riesco a capire quali filtri cambia...o colori
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
leggi almeno le prime righe :
H38 / Gamma 2,2 / R77 / G70 / B75 H sta per helligkeit ovvero luminosità, mentre invece rgb sono le iniziali dei colori in inglese, rosso, verde blu, bastava poco. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:05.