Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Sono gli auricolari dal design nuovo, capaci di aderire all’orecchio esterno e non entrando completamente nel padiglione auricolare. Un prodotto decisamente diverso da ciò che l’azienda aveva fino ad oggi in catalogo e mai realizzato prima. L’idea di Bose è quella di trovare successo anche con device non convenzionali come questo. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-04-2010, 10:44   #1
LorenzoTaiwan
Member
 
L'Avatar di LorenzoTaiwan
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Taipei, Taiwan
Messaggi: 73
Densità pixel

Premetto che sono un novizio del mondo reflex...

Frugando nella rete, sto valutando l'effetiva qualità della Sony alpha 550, mi sono imbattuto in questo:

http://www.broadstudio.com/blog/show.php?id=747

Trattasi di una classifica di quello che sembra essere il parametro fondamentale per ciò che riguarda il sensore delle reflex... A questo punto ho calcolato ( sperando di non aver fatto errori ) il valore per la a 550 in questo modo:

Trovando il dato densità in questo sito:

http://www.testfreaks.com/digitalcam...pha-dslr-a850/

√(2.9 MP/cm² / 100 )=170.29

Questo è da considerarsi un buon dato per qualcuno come me che si è reso conto che la sony alpha 200 non è più abbastanza e vuole fare un salto di qualità?
LorenzoTaiwan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 11:36   #2
citty75
Senior Member
 
L'Avatar di citty75
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 1534
Piuttosto che quel numero che significa tutto e niente, cosa non ti basta più della tua attuale reflex?
__________________
citty75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 11:56   #3
LorenzoTaiwan
Member
 
L'Avatar di LorenzoTaiwan
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Taipei, Taiwan
Messaggi: 73
Inannzi tutto la l'impossibilità di andare oltre i 400 ISO senza incappare in un romore insostenibile. Poi il fatto che l'immagine non sono dettagliate come vorrei ( anche se quello ''credo'' sia più un discorso riguardante la lente ). A vedere foto scattate con nikon e canon sembra esserci un abisso...
LorenzoTaiwan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 09:25   #4
ntx
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 42
L'effetto piu' importante associato alla densita' di pixel e' il limite di diffrazione. Indipendentemente dalla focale, ad ogni coppia apertura/frequenza luminosa corrispondere un circolo di diffrazione di un certo diametro.
Quando questo diametro e' piu' grande della dimensione del pixel non e' piu' possibile distinguere due punti vicini... e quando cio' avviene abbiamo una riduzione della dinamica disponibile e una riduzione della definizione.
Puoi fare questa prova: scegli un soggetto piano e con molti dettagli (una pagina di giornale ad esempio); metti la macchina su un treppiede e usa il comando di scatto a filo (se hai tempi lunghi usa anche l'alzo specchio); fai uno scatto a f/2.8 e uno scatto a f/16... osserva i risultati (in realta' si vede l'effetto anche a mano libera... ma il fine di questo test e' mostrare la diffrazione).
Stringendo: e' preferibile una densita' il piu' ridotta possibile (tipo Nikon D700) anziche' una densita' molto elevata (tipo Canon 7D)... il caso dei 18 megapixel su sensore APS-C (densita' 5.4 megapixel/cmq) ad esempio ha tutta la banda del rosso in diffrazione (oltre il pixel size) gia' a f/5.6 ... se chiudi a f/8 hai praticamente tutto lo spettro visibile in diffrazione (tranne quale viola).

Cio' detto non dovresti basarti sulla densita' per scegliere una nuova fotocamera ma ricercare le possibili candidate in base alle tue necessita' e corredo di ottiche, e poi privilegiare la minor densita' di pixel. Questo detto in base al fatto che dici di volere poco rumore agli alti ISO... se invece tu fossi particolamente interessato al massimizzare il dettaglio raggiungibile dai tuoi scatti allora la densita' diventa un parametro importante.

In ultimo aggiungo una cosa: una licenza di Noise Ninja costa molto molto molto meno di un corpo full-frame (parliamo di 70 dollari e un cambio euro-dollaro ridicolo)... prima di comprare un corpo nuovo, un test con i profili di rumore calibrati sulla tua fotocamera lo farei.

Ciao
Jenner
ntx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 09:55   #5
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
Quote:
Originariamente inviato da ntx Guarda i messaggi
Stringendo: e' preferibile una densita' il piu' ridotta possibile (tipo Nikon D700) anziche' una densita' molto elevata (tipo Canon 7D)... il caso dei 18 megapixel su sensore APS-C (densita' 5.4 megapixel/cmq) ad esempio ha tutta la banda del rosso in diffrazione (oltre il pixel size) gia' a f/5.6 ... se chiudi a f/8 hai praticamente tutto lo spettro visibile in diffrazione (tranne quale viola).
Ti sfido a trovare diffrazione a F/8 su una 7D.
Se devi fare l'insegnante da tastiera fallo bene e considera la presenza del filtro di Bayes...
Per la 7D la diffrazione INIZIA (sulla banda del rosso) a F/10, quindi rimane praticamente trascurabile rispetto al contributo del filtro AA e della resa delle ottiche (tranne forse le macro chiuse a F/32)
Spiegazione nell'articolo e tabella in Basso.

Il solito deperimento della qualità che si vede quando gli obiettivi sono molto chiusi è specifico dell'obiettivo e causato dal suo schema ottico (specialmente dal tipo di elemento dopo il diaframma). Puoi fare una prova chiudendo a F/22 obiettivi diversi, se fosse la diffrazione a dominare avresti la stessa identica resa per ognuno. Così non è.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 12:57   #6
ntx
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Ti sfido a trovare diffrazione a F/8 su una 7D.
Se devi fare l'insegnante da tastiera fallo bene e considera la presenza del filtro di Bayes...
Per la 7D la diffrazione INIZIA (sulla banda del rosso) a F/10, quindi rimane praticamente trascurabile rispetto al contributo del filtro AA e della resa delle ottiche (tranne forse le macro chiuse a F/32)
Spiegazione nell'articolo e tabella in Basso.

Il solito deperimento della qualità che si vede quando gli obiettivi sono molto chiusi è specifico dell'obiettivo e causato dal suo schema ottico (specialmente dal tipo di elemento dopo il diaframma). Puoi fare una prova chiudendo a F/22 obiettivi diversi, se fosse la diffrazione a dominare avresti la stessa identica resa per ognuno. Così non è.
Innanzitutto e' il filtro Bayer (Bayes e' quello dell'antispam) ma non stiamo a sottilizzare, ho capito di cosa parli. Saresti pero' cosi' gentile da calcolarmi la distanza che c'e' fra un fotodiodo rosso e un'altro fotodiodo rosso?
La distanza in orizzontale e verticale e' pari al pixel size, diagonalmente e' il pixel-size * 1.4142... quindi, a parita' di densita', volendo aumentare la capacita' di risolvere i punti si puo' orientare l'array a 45 gradi.
Oppure, altra soluzione, si puo' cambiare la disposizione geometrica dei fotodiodi.

Poi quando demosaicizzi o applichi i filtri che ti pare quel che e' fatto e' fatto... ma migliore - qualitativamente - e' il dato di partenza migliori saranno i risultati.

Sbaglio? Se si mi spieghi anche dove?

Ciao
Jenner
ntx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 17:00   #7
panocia
Senior Member
 
L'Avatar di panocia
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
Messaggi: 1790
Quote:
Originariamente inviato da LorenzoTaiwan Guarda i messaggi
Inannzi tutto la l'impossibilità di andare oltre i 400 ISO senza incappare in un romore insostenibile. Poi il fatto che l'immagine non sono dettagliate come vorrei ( anche se quello ''credo'' sia più un discorso riguardante la lente ). A vedere foto scattate con nikon e canon sembra esserci un abisso...
Allora per il rumore passare alla a550 sarebbe un enorme passo avanti. In più avresti molte altre funzioni utili in più.

Per il dettaglio dell'immagine invece non cambierebbe nulla, e qui devi migliorare 2 cose:
1) La lente, è la cosa principale: che obiettivo usi adesso?
2) La post produzione: senza un adeguato ritocco alle immagini non riuscirai mai a fare le foto che vedi in giro che sembra spaccchino il monitor. Soprattutto devi applicare un po di sharpening (o maschera di contrasto).


Nel frattempo prova andare nel menù della tua a200 e nello stile del jpeg, normale, metti tutti i valori almeno a +1 (contrasto, saturazione, nitidezza). Così avrai già delle immagini più belle.
__________________
Mecbuc bianco C2D 2 GHz, 2 GB Ram, 250 GB Hard disk. Leopard.
panocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 21:26   #8
LorenzoTaiwan
Member
 
L'Avatar di LorenzoTaiwan
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Taipei, Taiwan
Messaggi: 73
Quote:
Originariamente inviato da panocia Guarda i messaggi
Allora per il rumore passare alla a550 sarebbe un enorme passo avanti. In più avresti molte altre funzioni utili in più.

Per il dettaglio dell'immagine invece non cambierebbe nulla, e qui devi migliorare 2 cose:
1) La lente, è la cosa principale: che obiettivo usi adesso?
2) La post produzione: senza un adeguato ritocco alle immagini non riuscirai mai a fare le foto che vedi in giro che sembra spaccchino il monitor. Soprattutto devi applicare un po di sharpening (o maschera di contrasto).


Nel frattempo prova andare nel menù della tua a200 e nello stile del jpeg, normale, metti tutti i valori almeno a +1 (contrasto, saturazione, nitidezza). Così avrai già delle immagini più belle.
Si ho già provato i vari tipi di Jpeg con vari settagi, ma preferisco usare il raw che mi da più opzioni appunto per l'editing. Ovviamente con CS posso migliorare le foto di gran lunga ma non posso tirar fuori dettagli dove nn ci sono... anche sharpando a mano. Credo che il problema stia nella lente... il
18-70 di serie (prossimo acquisto Tamron o Minolta...)

Comunque ora ( grazie a voi) ho più chiaro il discorso della densità... ma mi sorge un dubbio:

Dato che la dimensione del sensore della sony alpha 550 e 500 è la stessa... avendo 2 megapixel in più la 550 dovrebbe avere dei pixel più piccoli e quindi avere prestazioni inferiori???

Grazie mille per l'aiuto!
LorenzoTaiwan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 23:20   #9
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
Quote:
Originariamente inviato da ntx Guarda i messaggi
(Bayes e' quello dell'antispam)
Bayes è quello della Bayesana, che è vissuto prima dell'antispam (e comunque sempre a lui è dedicato)

Quote:
Originariamente inviato da ntx Guarda i messaggi
Sbaglio? Se si mi spieghi anche dove?
Che la distanza fra due pixel rossi è 2 pixel dato che non si toccano in diagonale.
Sono i pixel verdi che si toccano, e comunque non portano informazione spaziale.
Il posizionare i pixel diagonalmente non cambierebbe nulla dato che il disco di airy è simmetrico circolarmente
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 09:40   #10
panocia
Senior Member
 
L'Avatar di panocia
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
Messaggi: 1790
Quote:
Originariamente inviato da LorenzoTaiwan Guarda i messaggi
Si ho già provato i vari tipi di Jpeg con vari settagi, ma preferisco usare il raw che mi da più opzioni appunto per l'editing. Ovviamente con CS posso migliorare le foto di gran lunga ma non posso tirar fuori dettagli dove nn ci sono... anche sharpando a mano. Credo che il problema stia nella lente... il
18-70 di serie (prossimo acquisto Tamron o Minolta...)
Ho capito, allora lascia pure stare le paranoie sui pixel e comprati una di queste lenti, in base al tuo budget:

Tamron 17-50 f2.8
Sony 16-105
Zeiss 16-80

Oppure vuoi una lente che costa poco ma che dovrebbe darti quello che cerchi? È il minolta 35-70 f4, lo trovi a una quarantina di euro. La focale non è delle più flessibili ma ti assicuro che in quanto a colori e nitidezza ti farà fare grandi fotografie. Le altre lenti minolta vecchie e costose te le sconsiglio.

Mi raccomando, prima cambia la lente e poi pensa ad una a550. Il discorso non è mai valido come in questo caso.

Quote:
Originariamente inviato da LorenzoTaiwan Guarda i messaggi
Comunque ora ( grazie a voi) ho più chiaro il discorso della densità... ma mi sorge un dubbio:

Dato che la dimensione del sensore della sony alpha 550 e 500 è la stessa... avendo 2 megapixel in più la 550 dovrebbe avere dei pixel più piccoli e quindi avere prestazioni inferiori???

Grazie mille per l'aiuto!
Teoricamente si, se i sensori fossero costruiti nella stessa identica maniera. In pratica il sensore della a550 è diverso, ed è migliore di quello della a500. Quindi è preferibile in tutto e per tutto la a550.
Ma prima cambia la lente!
__________________
Mecbuc bianco C2D 2 GHz, 2 GB Ram, 250 GB Hard disk. Leopard.
panocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 11:16   #11
LorenzoTaiwan
Member
 
L'Avatar di LorenzoTaiwan
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Taipei, Taiwan
Messaggi: 73
Quote:
Originariamente inviato da panocia Guarda i messaggi
Ho capito, allora lascia pure stare le paranoie sui pixel e comprati una di queste lenti, in base al tuo budget:

Tamron 17-50 f2.8
Sony 16-105
Zeiss 16-80

Oppure vuoi una lente che costa poco ma che dovrebbe darti quello che cerchi? È il minolta 35-70 f4, lo trovi a una quarantina di euro. La focale non è delle più flessibili ma ti assicuro che in quanto a colori e nitidezza ti farà fare grandi fotografie. Le altre lenti minolta vecchie e costose te le sconsiglio.

Mi raccomando, prima cambia la lente e poi pensa ad una a550. Il discorso non è mai valido come in questo caso.



Teoricamente si, se i sensori fossero costruiti nella stessa identica maniera. In pratica il sensore della a550 è diverso, ed è migliore di quello della a500. Quindi è preferibile in tutto e per tutto la a550.
Ma prima cambia la lente!
La 550 è ormai in cantiere... e comunque voglio fare un salto di qualità... la a200 davvero mi da troppe poche soddisfazioni....

Ma anche la lente verra assieme.

Tamron 17-50 f2.8
Sony 16-105
Zeiss 16-80

Io vivo a taiwan e costa tutto un terzo che in italia.. quale di queste è la migliore secondo te?
LorenzoTaiwan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 11:53   #12
panocia
Senior Member
 
L'Avatar di panocia
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
Messaggi: 1790
Chiaramente lo zeiss 16-80, scelta consigliata.
Il sony 16-105 è un po' più buio ma come nitidezza è paragonabile allo zeiss.

Anche il tamron è bello nitido, lo sceglierei nel caso avessi bisogno di fare spesso foto con scarsa luce. Con la a550 a 3200 iso è una bella accoppiata per fare foto in interni senza flash. Se questa non è una tua necessità, prendi pure uno degli altri due.
__________________
Mecbuc bianco C2D 2 GHz, 2 GB Ram, 250 GB Hard disk. Leopard.
panocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 13:29   #13
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
Tieni conto che con un F/2.8 guadagni in media uno stop (quindi dimezzi gli ISO) anche rispetto allo Zeiss 16-80.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 17:47   #14
LorenzoTaiwan
Member
 
L'Avatar di LorenzoTaiwan
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Taipei, Taiwan
Messaggi: 73
[quote=panocia;31544154]Chiaramente lo zeiss 16-80, scelta consigliata.
Il sony 16-105 è un po' più buio ma come nitidezza è paragonabile allo zeiss.

Ok! Grazie mille per le dritte!
LorenzoTaiwan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 10:25   #15
ntx
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Che la distanza fra due pixel rossi è 2 pixel dato che non si toccano in diagonale.
Sono i pixel verdi che si toccano, e comunque non portano informazione spaziale.
Il posizionare i pixel diagonalmente non cambierebbe nulla dato che il disco di airy è simmetrico circolarmente
Il filtro Bayer per ogni pixel presenta una matrice di fotodiodi cosi' disposti (o comunque in una permutazione qualsiasi di questa matrice):

R G
G B

Facendo finta che il numero di pixel dell'immagine sia uguale al numero di queste matrici (generalmente le matrici sono un po' di piu'), se tu su un lato di 22.3mm devi mettere 5184 matrici capisci bene che sara' di 4.3 micron di lato.
Quindi se la sequenza di fotodiodi e' questa:

R G R G R G ...
G B G B G B ...
R G R G R G ...
G B G B G B ...
.. .. .. .. .. ..

Vedi da te che ogni fotodiodo rosso e' separato dal seguente appunto da 4.3 micron.
Ovvio che puoi lavorare di geometria e alternare la disposizione in un modo simile a questo:

R G G B R G ...
G B R G G B ...
G R B G G R ...
B G G R B G ...
.. .. .. .. .. ..

In questo modo avresti i fotodiodi rossi e blu separati da 9.6 micron... ma non mi risulta che esista un sensore con i fotodiodi cosi' disposti... o almeno un software di demosaicizzazione come DCRaw non contempla niente del genere.

E poi, mica per dire, ma se andare in diffrazione non e' poi cosi' male (come sostiene l'articolo che hai citato), perche' non scattiamo sempre fra f/16 e f/22?... poi riduciamo l'immagine del 25% e avremo quelle transizioni piu' morbide che sarebbero un vantaggio ad andare in diffrazione: l'effetto e' lo stesso.

Boh... onestamente vorrei solo sensori piu' grandi e range dinamici piu' elevati.

Ciao
Jenner
ntx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 11:23   #16
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
1- devi considerare la distanza fra il centro dei pixel per parlare di limite diffrattivo secondo il criterio di Rayleigh.

2- In un Color Filter Array (di qualsiasi tipo) prevalentemente sono i quartetti a portare l'informazione spaziale, non il singolo fotosito, altrimenti sarebbe impossibile una buona gestione del colore. Ci possono essere correzioni al secondo ordine ma comunque il filtro AA e altri effetti si mangiano alla grande l'eventuale nitidezza guadagnata con qualsiasi correzione di ordine superiore.

Per i motivi 1 e 2 il cerchio di confusione nelle macchine digitali è convenzionalmente stabilito a 2 pixel di diametro.

3- Guarda che è pratica comune scattare in studio a F/16 proprio per "ammorbidire" la pelle e garantire tonalità più sfumate e piacevoli... O_o
Ma la minore nitidezza principalmente non è dovuta direttamente al disco di Airy, ma al trattamento dei raggi diagonali negli elementi dopo il diaframma, che per gli obiettivi più comuni sono convessi. Difatti un obiettivo Macro praticamente non perde niente neppure a F/16, dato che per migliorare la resa a diaframmi chiusi (indispensabili per aumentare la pdc nelle foto macro) è utilizzato un elemento concavo.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 18:39   #17
Bustonèr
Senior Member
 
L'Avatar di Bustonèr
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Treviso
Messaggi: 819
Senza perdere tanto tempo con il povero Bayer,
dai un occhio alle Sigma (SD9, SD10, SD14, SD15) con sensore Foveon ...purtroppo ancora parecchio sconosciuta (per rarità negli store Italiani)
Unica nella qualità colore, nel forte e incomparabile recupero d'informazioni luce/colore, e per ovvia definizione
...in recensioni e paragoni con la Canon 5D



Problemi conosciuti, velocità salvataggio e rumore forte dai 800 iso... insomma non adatta ad un paparazzo, tutto qui.

http://www.sigma-sd.com/SD14/index.html
http://www.sigmaphoto.com/shop/sd14-...slr-body-sigma
__________________
/// CASE: Enermax Chakra \\\ ALI: Tagan Piperock Bz600w /// MOBO: Asus P5Q-E \\\ CPU: Intel E6600 /// DISSY: Asus V60 \\\ RAM: 2x1Gb A-Data Vitesta Extreme /// GPU: Sapphire HD4870 512mb \\\
Affari conclusi con: corsaronero333,secretcastle87,Orator,Paky,v1nline,antonio19821982
Bustonèr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 21:16   #18
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
Esatto, esempio azzeccato (che faccio già nell'articolo del blog).
La Sigma viene posta a confronto con Canon 5D ed è comparabile (se non superiore) anche per definizione. Tuttavia la Sigma SD14 ha 4.7 Megapixel (milioni di fotositi), a e viene poi interlacciata per 14 megapixel (proprio per riprodurre le sfumature).
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 22:01   #19
LorenzoTaiwan
Member
 
L'Avatar di LorenzoTaiwan
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Taipei, Taiwan
Messaggi: 73
Quote:
Originariamente inviato da ntx Guarda i messaggi
Boh... onestamente vorrei solo sensori piu' grandi e range dinamici piu' elevati.

Ciao
Jenner

Quindi a parità di dimensioni di sensore meglio meno megapixel?
LorenzoTaiwan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 22:49   #20
onesky
Senior Member
 
L'Avatar di onesky
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Messaggi: 7263
Quote:
Originariamente inviato da LorenzoTaiwan Guarda i messaggi
Premetto che sono un novizio del mondo reflex...

Frugando nella rete, sto valutando l'effetiva qualità della Sony alpha 550, mi sono imbattuto in questo:

http://www.broadstudio.com/blog/show.php?id=747

Trattasi di una classifica di quello che sembra essere il parametro fondamentale per ciò che riguarda il sensore delle reflex... A questo punto ho calcolato ( sperando di non aver fatto errori ) il valore per la a 550 in questo modo:

Trovando il dato densità in questo sito:

http://www.testfreaks.com/digitalcam...pha-dslr-a850/

√(2.9 MP/cm² / 100 )=170.29

Questo è da considerarsi un buon dato per qualcuno come me che si è reso conto che la sony alpha 200 non è più abbastanza e vuole fare un salto di qualità?
su questo sito: www.dpreview.com c'e' il parametro di densità per ogni fotocamera.
Sony Alpha DSLR-A850

24.6 million effective pixels
2.9 MP/cm² pixel density
__________________
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
TeamGroup presenta tre nuovi dissipatori...
I TV LG QNED sono veramente ottimi: sono...
Acquistando un Samsung Galaxy S24, S24+ ...
Apple e le vecchie foto riapparse sugli ...
AMD sulla buona strada per migliorare l'...
NVIDIA GeForce RTX 5090: tre PCB e fino ...
Dreame L20 Ultra è in offerta su Amazon:...
Più basso che mai: iPad 2022 64GB...
GoPro Hero 12 Black: prezzo record di 34...
Risparmiare senza compromessi: questo P...
Scende a 979€ MacBook Air 2022 con chip ...
MSI mostrerà al Computex 2024 la ...
Ultimi pezzi roborock Q Revo a 549€: que...
Il MacBook con schermo pieghevole potreb...
LastPass, crittografia anche per gli URL...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v