|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#821 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
|
POST bios invisibile all'avvio
Dopo un paio di anni di ottimo funzionamento, da una settimana circa al primo avvio (a freddo) del PC, le schermate del POST e il Bios non vengono più visualizzate all'avvio: ho uno schermo completamente nero.
Non arrivo a vedere più nemmeno la bandierina colorata flottante di Win7, anche se l'avvio avviene correttamente, tutto "al buio" sino all'accesso al S.O. Se premo DEL durante il POST ho ugualmente la schermata nera, interrompo il POST è di fatto accedo al bios, ma continuando ad avere una schermata nera non posso fare nulla. Diversamente, se riavvio da sistema operativo, (riavvio a caldo) il bios torna ad essere visibile, e posso accedere alle sue funzioni. Da questa fase, dal bios, ho abilitato la visualizzazione a colori della schermata Gigabyte (che ho sempre tenuto disabilitata). In questa configurazione, anche nel riavvio a freddo, ottengo la schermata a colori Gigabyte e da questa posso accedere normalmente al bios. In ogni caso, qualcosa non funziona... ho pensato anche ad un malfunzionamento del driver nVidia GTX 560 Ti, che ho sostituito con uno più recente senza successo, per via del fatto che oltre a non essere mostrato il bios, non è mostrato anche l'avvio di Win7, cose se il driver video non funzionasse in modalità di base... Suggerimenti ?
|
|
|
#822 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Seregno>Brianza>Milano Telefonino:Samsung Omnia II Moto:CBR600 F '94
|
Prova con un clear CMOS hardware direttamente sulla piastra
##GAME: CM Stacekr 831 SE Black - ASUS P6X58D Premium - Intel I7 975X - 12GB Corsair 7-7-7-20- ASUS GTX780 TI DirectCU II - Samsung SSD 500GB + Velociraptor 300 RAID0 - Samsung T260 25,5" ##NAS: QNAP TS-253A - 2x WD Red 3TB |
|
|
|
|
|
#823 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
|
Quote:
cioè staccare la batteria del bios e cortocircuitare il ponticello ? Mi ricordi qual'è l'effetto? Sono un pò arrugginito. Non è come resettare il bios ?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:03.