Samsung Galaxy Nexus e Android Ice Cream Sandwich: Google risponde a Apple

Samsung Galaxy Nexus e Android Ice Cream Sandwich: Google risponde a Apple

Nel corso della giornata di oggi Google e Samsung hanno presentato con un evento tenutosi ad Hong Kong la nuova versione di Android e il nuovo Googlefonino, rispettivamente chiamati Ice Cream Sandwich e Samsung Galaxy Nexus

di pubblicato il nel canale Telefonia
SamsungAppleAndroidGoogleNexusGalaxy
 

Ice Cream Sandwich: le novità (seconda parte)

Aggiornati anche Gmail e il browser che ora sincronizza le pagine continuamente in automatico ed è in grado di gestire fino a 16 tab aperte nello stesso momento ed eventualmente di salvare la pagina per poi leggerla in un secondo momento anche offline. Per quanto riguarda il servizio di posta elettronica di Google, invece, sarà ora possibile visualizzare le mail ricevute negli ultimi trenta giorni in modalità offline.

Per quanto riguarda la fotocamera sono stati introdotti dei filtri preimpostati che possono essere applicati anche in fase di scatto, in modo da visualizzare in tempo reale l'effetto ottenibile. Una volta scattata la foto il sistema salverà poi due immagini: quella con l'effetto applicato e quella originale. Come in Windows Phone 7 è stata aggiunta anche una funzione che permette di scattare foto panoramiche in modalità assistita.

Sempre parlando del comparto fotografico, questa volta in modalità videocamera, troviamo poi la possibilità di catturare snapshots durante la ripresa video, zoomare le immagini in ripresa e catturare video in modalità time lapse.

Altra importante novità riguarda un supporto più ampio alla tecnologia NFC che permetterà ora tramite la funzione Android Beam di scambiare immagini, indirizzi web, applicazionie e video YouTube semplicemente picchiettando tra loro due terminali dotati di tecnologia NFC.

La nuova versione del sistema operativo supporterà inoltre il WiFi Direct; funzione che permetterà agli utenti di connettere il proprio dispositivo ad altri prodotti compatibili con questa tecnologia senza bisogno di una connessione internet. Sarà così ad esempio possibile connettere il nostro terminale a una stampante per stampare foto o documenti senza bisogno di passare da un pc oppure riprodurre audio o video su un'altro dispositivo senza dover collegare tra loro i prodotti con cavi vari.

Anche il menu delle impostazioni ha visto l'introduzione di alcune nuove voci tra cui una pagina dedicata agli sviluppatori e una voce che offre la possibilità di monitorare il traffico dati "consumato" e di imporre eventualmente un limite allo stesso. Strumento molto semplice ma di indubbia utilità. Coloro i quali per contratto hanno un limite di traffico giornaliero potranno infatti impostare il blocco della navigazione su rete mobile al raggiungimento del limite massimo giornaliero o mensile consentito dall'operatore.

Ultimo ma non per importanza il sistema di input, migliorato sia negli algoritmi della tastiera che nelle modalità di correzione automatica. Per correggere le parole errate Android 4.0 introduce un sistema di sottolineatura delle stesse che notifica l'errore e suggerisce la parola corretta. Gli utenti potranno quindi cancellare la parola errata, aggiungerla al dizionario o rimpiazzare la stessa con la parola corretta scegliendola tra una serie di opzioni proposte in automatico, il tutto con un solo tocco (un po’ come avviene con la tastiera di Windows Phone 7).

 
^