Samsung Galaxy Nexus e Android Ice Cream Sandwich: Google risponde a Apple

Nel corso della giornata di oggi Google e Samsung hanno presentato con un evento tenutosi ad Hong Kong la nuova versione di Android e il nuovo Googlefonino, rispettivamente chiamati Ice Cream Sandwich e Samsung Galaxy Nexus
di Davide Fasola pubblicato il 19 Ottobre 2011 nel canale TelefoniaSamsungAppleAndroidGoogleNexusGalaxy
Samsung Galaxy Nexus
Come anticipato, il primo terminale a portare in dote il nuovo sistema operativo di Google sarà Samsung Galaxy Nexus, anch'esso annunciato e presentato nel corso dell'evento tenutosi ad Hong Kong. Molto marcata l'influenza del colosso coreano (scelto per la seconda volta come partner per la realizzazione del Googlefonino) che, come evidente, ha fatto sì che la soluzione prendesse parte del proprio nome dalla serie Galaxy che sta al momendo facendo la fortuna della compagnia asiatica. Segno evidente quindi di una partnership ormai consolidata e di indubbia importanza nella quale Samsung copre sicuramente un ruolo da protagonista.
Galaxy Nexus si presenta come una soluzione top di gamma, in grado di disporre di elementi hardware di prim'ordine ad ogni voce della propria scheda tecnica. Il processore dual core in dote è un TI OMAP 4460 su architettura Cortex A9, operante alla frequenza massima di 1,2 GHz, coadiuvato nel proprio compito da ben 1 GB di memoria RAM. La memoria interna a disposizione dell'utente ammonta a 16 o 32 GB a seconda della versione scelta al momento dell'acquisto. Stando alle prime informazioni non dovrebbe essere possibile espandere il taglio di memoria tramite schede di memoria esterne.
Il display è sicuramente uno dei punti forti di questo terminale che può contare su un pannello da ben 4,65 pollici a risoluzione 1280x720 e dotato di tecnologia Super AMOLED HD. La fotocamera posteriora da 5 megapixel abbinata ad un flash LED è in grado di riprendere filmati in alta definizione a 1080p e di catturare immagini in frequenza con un intervallo di scatto praticamente nullo (fast shoot2shoot). Ovviamente non manca la fotocamera frontale che avrà sensore da 1,3 megapixel.
La connettività è completa e comprende il supporto al Near Field Communication. Le dimensioni, anche e soprattutto a causa del display non sono tra le più contenute ma segnaliamo comunque lo spessore davvero ridotto di soli 8,84 mm che diventano 4,29 mm sui lati e il peso di solo 135 grammi che viste le dimensioni generose non sembra affatto eccessivo.
Il design, come facilmente intuibile dalle foto a disposizione riprende in maniera decisa quello del suo predecessore Nexus S da cui eredita gli angoli molto smussati e la curvatura del corpo e del display. Di ispirazione Galaxy S II invece la parte posteriore del terminale, la cui zigrinatura antiscivolo riporta senza ombra di dubbio a quella adottata per il top di gamma Android di Samsung.
Samsung Galaxy Nexus sarà disponibile in italia a partire dalla seconda metà di novembre e distribuito dai principali operatori di telefonia mobile e dai più grandi marchi della distribuzione specializzata. Il prezzo consigliato al pubblico è di 599.00 € tasse incluse. Ancora non si hanno indicazioni riguardo il prezzo del terminale sotto contratto.
214 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infolato software, poi, è facile copiare la concorrenza.
Per favore no flame al secondo posto
Per favore astenersi (non parlo di johnp1983) fanboy android apple windows phone symbian...
Cioè, tocco per mezzo secondo il cellulare di un altro, e ci scambiamo i dati? E' così veloce?
Non capisco come funzioni questa tecnologia. Interessante però.
Cioè, tocco per mezzo secondo il cellulare di un altro, e ci scambiamo i dati? E' così veloce?
Non capisco come funzioni questa tecnologia. Interessante però.
C'è accelerzione ui se impostata dalle app settando min level api 14.
Da come ho capito scegli tipo condividi via beam, avvicini il cell ( fai un "bump"
quanto ad Android 4.0 mi pare un ottimo upgrade, personalmente non mi aspettavo di più e quindi direi che giudico molto molto positivo questa release, che poi per ora la cosa veramente importante era l'uniformità, poi sicuro ci saranno ulteriori aggiornamenti migliorativi, come al solito
il samsung non mi colpisce, molto più bello il galaxy s2
non ho sentito nulla su un aggiornamento ufficiale del desire hd al 4.0 ma presumo non lo vedrò mai
Per il resto, non mi preoccupo se HTC non rilascia la 4.0 per il nostro Desire HD, una ROM ben fatta e ricalcata dal Sensation con Ice Cream Sandwich la si troverà nel giro di pochi giorni dalla sua uscita grazie ai ragazzi di XDA
pgp
poi mi è parso di leggere 200 novità dell'iOS5... ma credo di aver letto male perchè eresia più grande non esiste...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".