NVIDIA GeForce GTX 480 e 470: Fermi, finalmente!

Con le schede GeForce GTX 480 e GTX 470 NVIDIA propone sul mercato le prime due soluzioni per sistemi desktop basate su architettura GF100 Fermi. L'attesa per questi prodotti è stata lunga: ne sarà valsa la pena?
di Gabriele Burgazzi , Paolo Corsini pubblicato il 27 Marzo 2010 nel canale Schede VideoNVIDIAGeForce
Just Cause 2
Just Cause 2 è un gioco d'azione che presenta sparatorie e guida di veicoli in un mondo free roaming, in cui il giocatore può esplorare liberamente la mappa di gioco. Rispetto al primo capitolo, è stato riscritto il motore di gestione dell'intelligenza artificiale che consente ai personaggi gestiti dal sistema di interagire con gli ambienti e di adattarsi dinamicamente alla situazione. Il gioco è basato sul motore grafico interno Avalanche Engine 2.0, che migliora quello del predecessore, rilasciato nel 2006. Si gioca sull'isola di Panau, nel Sud Est asiatico, e si impersona nuovamente Rico Rodriguez, ribelle che intende rovesciare il regime del dispotico dittatore locale.
Per questo titolo abbiamo inserito a confronto le sole architetture DirectX 11, selezionando impostazioni qualitative elevate per tutte le impostazioni, oltre che molto elevate per quelle eventualmente selezionabili in questo modo. L'ambient occlusion è stata selezionata a livello ridotto, mentre il filtro Bokeh è stato disabilitato. Nei test è stato abilitato l'anti aliasing 4x oltre a filtro anisotropico 16x.
Il gioco mette a disposizione 3 distinte scene per il benchmarking; ne abbiamo utilizzate due, riportando valori alle risoluzioni di 1680x1050 e 1920x1080 pixel. Non ci è stato possibile eseguire il benchmark "la torre scura" per una incompatibilità, riteniamo a livello driver, con le schede ATI Radeon HD serie 5000 che non siamo riusciti a risolvere prima della chiusura dell'articolo.
I risultati ottenuti sono in controtendenza rispetto a quanto ottenuto con altri titoli; la scheda Radeon HD 5870 riesce infatti a registrare valori allineati a quelli della soluzione GeForce GTX 480, con frames leggermente superiori a entrambe le risoluzioni di test.