CeBit 2006: day 2

CeBit 2006: day 2

Schede madri per le future generazioni di cpu Opteron, alimentare un notebook con eneria solare, varie nuove proposte nel mercato delle schede video, il ritorno in grande stile di Abit. Queste alcune delle novità mostrate al CeBit 2006 nel corso della seconda giornata di report dalla fiera

di , Paolo Corsini, Raffaele Fanizzi pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
 

Le nuove schede madri Tyan per cpu Opteron

Come noto, AMD introdurrà nei prossimi mesi nuove generazioni di processore AMD Athlon 64 e Turion 64, dotati di supporto alla memoria DDR2. Anche la soluzione Opteron adotterà questa nuova tecnologia, in concomitanza con l'introduzione di un nuovo Socket del tipo LGA. Questo nuovo connettore prende il nome di Socket L1, e visivamente ricorda molto da vicino il Socket 775 LGA delle cpu Intel Pentium 4.

tyan_3.jpg (98143 bytes)
Socket L1 a 1207 pin

La scelta di cambiare Socket è legata sia all'adozione della nuova memoria DDR2, che alla necessità di predisporre le schede madri a supportare correttamente le future architetture Opteron Quad Core, attese al debutto prossimamente.

tyan_1.jpg (70043 bytes)

La scheda madre Tyan S3992 è indubbiamente la più interessante tra quelle Socket F esposte dal produttore taiwanese ai padiglioni del CeBit. Troviamo quale caratteristica tecnica principale la presenza di 8 Slot memoria per ciascun processore, per un quantitativo massimo di memoria installabile pari a 64 Gbytes.

tyan_2.jpg (56256 bytes)

La nuova scheda madre vede l'utilizzo di una soluzione chipset Serverworks, data dall'abbinata tra chip HT-2000 e HT-1000. NVIDIA ha raccolto notevole successo con le proprie soluzioni nForce Professional, ma per sistemi pensati per utilizzo in rack come questa scheda madre la piattaforma chipset Serverworks è in grado di raccogliere notevole interesse da parte dei produttori.

tyan_4.jpg (86334 bytes)

La scheda S3992 non è tuttavia l'unica ad avere a disposizione un così elevato numero di Slot memoria; anche il modello S3892, per processori Opteron Socket 940 della serie 200, rende disponibile questa elevata flessibilità in termini di quantitativo di memoria con le attuali generazioni di processore Opteron Socket 940.

 
^