Eee PC 4G: un notebook Asus a 299 Euro

Eee PC 4G: un notebook Asus a 299 Euro

Asus ha presentato il modello Eee PC 4G caratterizzato da dimensioni e peso ridotti, un display da 7 pollici, unità SSD integrata e un prezzo molto interessante. Alla base del sistema operativo vi è una versione di Linux Xandros modificata da Asus stessa; la dotazione software prevede browser web, mail client Skype e Openoffice per la produttività personale

di Fabio Boneschi pubblicato il nel canale Portatili
ASUSSkype
 

Introduzione

Il mercato dei computer portatili, in costante ascesa come indicato dagli analisti, è soggetto ad andamenti periodici e ben sfruttati dagli strateghi del marketing. Ci sono stati periodi in cui i produttori hanno dato visibilità a soluzioni ultra-performanti, a notebook orientati alla multimedialità e più di recente a prodotti definiti Mobile Internet Devices (MID).

In questa ultima gamma di prodotti si stanno letteralmente materializzando alcuni prodotti caratterizzati da un prezzo di acquisto molto basso. Progetti come l'OLPC del MIT o la soluzione Classmate di Intel hanno fatto da apripista in questo nuovo settore di mercato e, ravvedendo possibili profitti, altri produttori si hanno deciso di produrre soluzioni simili.

I piccoli notebook a basso costo intendo rispondere alle esigenze di una specifica utenza: persone, giovani o meno, che devono accedere a internet, utilizzare la posta elettronica ed elementari strumenti di produttività personale. Questi portatili devono essere piccoli e leggeri da trasportare e, possibilmente, offrire una buona autonomia di funzionamento. L'impresa non è certo semplice se si considera il fattore principale: un basso prezzo di acquisto. Da tempo vari produttori si sono specializzati nel segmento degli ultraportatili ma tali portatili appartengono generalmente alla fascia più costosa del catalogo, e l'utenza comune purtroppo non ne può beneficiare.

In questo scenario anche Asus da alcuni mesi ha svelato le proprie carte presentando il progetto Eee PC: un piccolo notebook con display da 7" di diagonale, dal peso di circa un chilogrammo e dotato di unità SSD da 4GB. Da oggi questo prodotto è presente anche sul mercato italiano all'interessante prezzo di Euro 299.00 IVA inclusa.

Come riportato nelle scorse settimane dal CES di Las Vegas l'interesse verso la proposta Asus è elevatissimo e oltre alla configurazione presente in Italia già si hanno i particolari di nuovi modelli. Per il nostro Paese segnaliamo l'imminente disponibilità di un modello con chassis completamente nero che affiancherà la versione bianca. Qui di seguito proponiamo un video di sintesi delle principali caratteristiche dell' Eee PC presentato da Asus.

[HWUVIDEO="59"]EeePC[/HWUVIDEO]

Per riprodurre il video è sufficiente premere il pulsante play al pari di un qualsiasi riproduttore multimediale; per la sua visione è richesta solo la presenza di un player flash in versione 8 o superiore.

 
^