IDF Fall 2007, WiMAX e oltre l'iPhone, con Moorestown

IDF Fall 2007, WiMAX e oltre l'iPhone, con Moorestown

Nella giornata dedicata all'universo mobile, Intel stupisce con un prototipo molto simile all'iPhone, ma anche con alcune interessanti informazioni sugli aggiornamenti della piattaforma Santa Rosa e su Montevina, nonché sul destino dell'universo WiMAX

di , Andrea Bai pubblicato il nel canale Portatili
iPhoneIntelApple
 

Oltre l'iPhone: ecco Moorestown

La novità sicuramente più interessante di questa giornata dedicata al mobility è un prototipo mostrato nel corso del keynote incentrato sul tema dell'ultra-mobility. Fra le mani di Anand Chandrasekher è infatti apparso un modello incentrato su una nuova piattaforma denominata Moorestrown, basata su un modulo SOC, System on a Chip, in grado di integrare al suo interno un core a 45nm, il sottosistema grafico, il memory controller, moduli per l'encoding ed il decoding video. Affiancato a questo, un altro modulo in grado di gestire gli input e gli output della periferica, oltre ad incorporare un controller per unità di archiviazione solid state.

Uno degli obiettivi che Intel si è imposta è quella di ridurre di ben dieci volte in consumo in idle di questa tipologia di apparecchi, provvisti di ampi display e di conseguenza gravati da un'autonomia di esercizio sicuramente penalizzata rispetto a soluzioni più tradizionali. Di seguito alcune immagini del prototipo equipaggiato con la piattaforma Moorestown, che tanto assomiglia ad un iPhone allungato, con schermo touchscreen. Non dimentichiamo inoltre che siamo di fronte ad un vero e proprio PC, motivo per cui sono sottointese tutte le funzionalità tipiche di un comune computer. Le dimensioni dello schermo sono molto ampie in larghezza per superare i problemi di visualizzazione tipici dei tradizionali smartphone et similia, costretti a continui spostamenti con le barre laterali o dalla leggibilità vincolata a continue operazioni di zoom.

Sentiremo ancora parlare di Moorestown, di cui abbiamo visto solo una delle incarnazioni possibili, tra l'altro molto convincente. L'apparecchio è anche in grado di fare telefonare? Sembra di si, a giudicare dalle immagini, e come suggerisce la scritta "do what you want, from one device", ovvero "fai ciò che vuoi con un solo apparecchio". Manca tuttavia qualsiasi informazione in proposito. Non resta, a questo punto, che attendere nuove informazioni ed evoluzioni di questa piattaforma, già dal prossimo IDF di inizio 2008.

 
^