IDF Fall 2007, WiMAX e oltre l'iPhone, con Moorestown

IDF Fall 2007, WiMAX e oltre l'iPhone, con Moorestown

Nella giornata dedicata all'universo mobile, Intel stupisce con un prototipo molto simile all'iPhone, ma anche con alcune interessanti informazioni sugli aggiornamenti della piattaforma Santa Rosa e su Montevina, nonché sul destino dell'universo WiMAX

di , pubblicato il nel canale Portatili
iPhoneIntelApple
 

Menlow e Silverthorne

Diversi gli imperativi che Intel si è imposta per infrangere la fatidica barriera che impedisce la diffusione di apparecchi per la connettività in movimento: l'obiettivo è quello di mantenere alte le prestazioni riducendo nel contempo il consumo energetico e le dimensioni degli apparecchi. Un tema ricorrente, ma che trova concretezza nella piattaforma Menlow, già anticipata da Intel al Computex di Taipei di quest'anno.

Facciamo chiarezza su alcuni nome in codice: Menlow è la piattaforma destinata agli UMPC, mentre Silverthrone è il processore facente parte della piattaforma stessa. Menlow è di fatto un sistema completo (escluso il sottosistema di storage) dalle dimensioni di 74 mm x 143 mm, che risponde a tutte le necessità di Intel in termini di prestazioni e consumo energetico.

Particolarmente interessante è risultata la dimostrazione per mettere a confronto il consumo di un processore Dothan ULV (utilizzato negli UMPC odierni) con quello di Silverthrone. Il tool utilizzato, Fluke, ha permesso di visualizzare attraverso un grafico il consumo in tempo reale delle due CPU. Ne parleremo nella prossima pagina.

 
^