CES 2007, dalla tecnologia OLED ai dischi da 1 TB

Proseguiamo con il nostro reportage dal CES di Las Vegas mostrando alcune interessanti novità, come le evoluzioni della tecnologia OLED, dischi da 1 Terabyte, soluzioni per il gaming sui sistemi portatili, nuovi pannelli LCD full-HD e altro ancora, senza tralasciare il tanto preannunciato notebook ASUS con tecnologia Sideshow
di Alessandro Bordin , Andrea Bai pubblicato il 11 Gennaio 2007 nel canale PerifericheASUS
Asus - Segue
Tra le novità più interessanti al booth di Asus vi è anche XG Station, la stazione multimediale per notebook della quale alcune informazioni sono trapelate in rete nei giorni scorsi. Si tratta di un particolare dispositivo che consente di installare una comune scheda video per desktop e di collegarla ad un qualsiasi portatile provvisto di porta Express Card.
La stazione è provvista di un display che mostra alcune informazioni come ad esempio il framerate del gioco al momento attivo, la temperatura della GPU e la velocità della ventola di raffreddamento e permette, tramite una grossa manopola posta sulla sinistra, di regolare alcuni elementi come ad esempio la frequenza di funzionamento della GPU (la seconda icona da sinistra) oppure il volume del sistema audio integrato e ancora una volta la velocità di rotazione della ventola.
Una fiera consumer è l'occasione principe per mostrare al pubblico i portatili G1 e G2, entrambi indirizzati al pubblico dei videgiocatori incalliti. Si tratta di due soluzioni basate su piattaforma Intel Centrino Duo e che si differenziano solamente per il tipo di sottosistema video impiegato: il modello G1 utilizza una GPU NVIDIA GeForce Go 7700, mentre il modello G2 si affida ad una soluzione ATI Mobility Radeon X1700.
I due portatili sono inoltre caratterizzati da una serie di vezzi estetici destinati espressamente ai videogiocatori: i tasti WASD, tipicamente quelli più utilizzati per effettuare i movimenti dei personaggi nei titoli in soggettiva, sono evidenziati di un colore diverso rispetto al resto della tastiera (verde per il modello G1/NVIDIA, rosso per il modello G2/ATI). Sui lati del display è inoltre presente una bandina luminosa che si accende solamente quando l'utente è alle prese con un videogioco.