Intel Kentsfield preview: è tempo di Quad Core
Direttamente dall'Intel Developer Forum Fall 2006 i primi benchmark di un sistema Quad Core di Intel, confrontato con l'attuale top di gamma del produttore americano per sistemi desktop, la cpu Core 2 Extreme X6800.
di Alessandro Bordin , Paolo Corsini pubblicato il 29 Settembre 2006 nel canale ProcessoriIntel
Kentsfield: il primo processore Quad Core di Intel
L'Intel Developer Forum è indubbiamente uno degli eventi più interessanti che ad un giornalista sia possibile partecipare nel corso dell'anno. In questo contesto Intel delinea non solo quelle che saranno le caratteristiche tecniche delle proprie future generazioni di prodotti, ma pone le basi per definire i trend che in generale verranno seguiti da tutta l'industria informatica.
Uno delle principali novità che caratterizzerà tutto il 2007 è indubbiamente la diffusione delle architetture Quad Core, sia in piattaforme server e workstation che in ambito desktop. Abbiamo già anticipato come Intel, nel corso delle prossime settimane, si appresti a presentare le cpu Xeon DP basate su Core Cloverton, oltre a quella Core 2 Quad QX6700 basata su Core noto con il nome in codice di Kentsfield: si tratta delle prime soluzioni Quad Core disponibili per il mercato.
Abbiamo segnalato in varie notizie come questi processori siano stati ottenuti da Intel di fatto affiancando sullo stesso package di processore due distinti Core Dual Core: per la cpu Kentsfield si tratta di architetture Core 2 Duo basate su Core Conroe, mentre per quella Cloverton Intel ha utilizzato due processori Xeon DP Woodcrest. Le coppie di cpu sono collegate tra di loro attraverso FSB, una soluzione più semplice in questa fase iniziale che costruire un nuovo Die con 4 distinti core di processore e cache L2 unificata.

processore Kentsfield con placca di protezione rimossa
si notino i due blocchi di silicio separati, ciascuno con due core
Le cpu Kentsfield e Clovertown hanno una dotazione di cache L2 pari a 8 Mbytes; questa è ottenuta con due distinte cache L2 da 4 Mbytes ciascuna, che gestiscono due core: del resto, questo è quello che è possibile ottenere affiancando due distinti Core Conroe o Woodcrest, a seconda del processore, collegandoli attraverso FSB e non adottando un silicio unico per i 4 core.

La prima architettura Quad Core con cache L2 unificata tra i core e soprattutto su un unico componente di silicio verrà proposta da Intel nel corso del terzo trimestre 2007; il nome in codice attualmente utilizzato è quello di Yorkfield. La frequenza di bus Quad Pumped della cpu Kentsfield è di 1.066 MHz, alla pari quindi delle soluzioni Core 2 Duo disponibili in commercio; per Yorkfield Intel introdurrà anche la frequenza di bus Quad Pumped di 1.333 MHz, in abbinamento alle piattaforme chipset Bearlake.
Intel ha messo a disposizione due piattaforme per i test, identiche fatta eccezione per il processore: in un caso troviamo la cpu Core 2 Quad QX6700, mentre nell'altro è il processore Core 2 Extreme X6800, la più veloce cpu Intel per sistemi desktop che è possibile in questo momento acquistare.
La scheda madre utilizzata nel sistema è una soluzione D975XBX2, nota anche con il nome in codice di BadAxe 2: è basata su chipset Intel 975X e identica per caratteristiche tecniche alle versioni disponibili in commercio. La scheda video è una soluzione NVIDIA GeForce 7950 GX2, mentre per la memoria la dotazione scelta è di 2 moduli Corsair XMS da 1 Gbyte di capacità ciascuno, utilizzati in modalità DDR2-800 con timings 4-4-4-12. Completa il quadro l'hard disk Seagate Barracuda 7200.10 da 320 Gbytes di capacità, meccanica SATA da 7.200 giri al minuto di velocità di rotazione dei piatti.
Il sistema operativo Microsoft Windows XP Professional riporta tutti e 4 i Core disponibili; ricordiamo come anche con sistema operativo Windows XP Home sarà possibile, stando a quanto anticipato da Intel, utilizzare architetture Kentsfield con 4 core di processore.
Osservando il dettaglio delle schermate di Cpu-Z per ciascuno dei due sistemi si nota chiaramente come la configurazione hardware sia identica; oltre al numero di Core, a differenziare i processori troviamo la frequenza di clock: 2,93 GHz per la cpu Core 2 Extreme X6800 e 2,66 GHz per quella Core 2 Quad QX6700.











Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
La costruzione del telescopio spaziale Nancy Grace Roman è stata completata
HBO ha cancellato la produzione della serie su Elon Musk e l'inizio dell'avventura di SpaceX
OpenAI ha pensato a una partnership (o a comprare) una società di razzi spaziali per i datacenter orbitali
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciare un vero operatore telefonico nel prossimo futuro
Volkswagen trasforma lo stabilimento di Dresda: diventerà un polo di ricerca ultra tecnologico
Meta AI più reattivo e imparziale: Zuckerberg sigla accordi con grandi editori internazionali
In Cina la prima GPU discreta al mondo che supporta nativamente Windows on Arm
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffreddamento a immersione per HPC e data center
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Program per accelerare la trasformazione delle utility
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio della propaganda elettorale
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256 GB scende a 899€ su Amazon ed è già tra i più venduti
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: è il servizio IA più utilizzato per distacco
Anche Xiaomi avrà il suo trifold: ecco quando arriverà e come potrebbe chiamarsi
È Natale in casa Tesla: arriva la Model 3 Standard, sconto speciale a 35.000 euro








