Intel Kentsfield preview: è tempo di Quad Core

Intel Kentsfield preview: è tempo di Quad Core

Direttamente dall'Intel Developer Forum Fall 2006 i primi benchmark di un sistema Quad Core di Intel, confrontato con l'attuale top di gamma del produttore americano per sistemi desktop, la cpu Core 2 Extreme X6800.

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Processori
Intel
 

Kentsfield: il primo processore Quad Core di Intel

L'Intel Developer Forum è indubbiamente uno degli eventi più interessanti che ad un giornalista sia possibile partecipare nel corso dell'anno. In questo contesto Intel delinea non solo quelle che saranno le caratteristiche tecniche delle proprie future generazioni di prodotti, ma pone le basi per definire i trend che in generale verranno seguiti da tutta l'industria informatica.

Uno delle principali novità che caratterizzerà tutto il 2007 è indubbiamente la diffusione delle architetture Quad Core, sia in piattaforme server e workstation che in ambito desktop. Abbiamo già anticipato come Intel, nel corso delle prossime settimane, si appresti a presentare le cpu Xeon DP basate su Core Cloverton, oltre a quella Core 2 Quad QX6700 basata su Core noto con il nome in codice di Kentsfield: si tratta delle prime soluzioni Quad Core disponibili per il mercato.

Abbiamo segnalato in varie notizie come questi processori siano stati ottenuti da Intel di fatto affiancando sullo stesso package di processore due distinti Core Dual Core: per la cpu Kentsfield si tratta di architetture Core 2 Duo basate su Core Conroe, mentre per quella Cloverton Intel ha utilizzato due processori Xeon DP Woodcrest. Le coppie di cpu sono collegate tra di loro attraverso FSB, una soluzione più semplice in questa fase iniziale che costruire un nuovo Die con 4 distinti core di processore e cache L2 unificata.

foto_kentsfield.jpg (18413 bytes)
processore Kentsfield con placca di protezione rimossa
si notino i due blocchi di silicio separati, ciascuno con due core

Le cpu Kentsfield e Clovertown hanno una dotazione di cache L2 pari a 8 Mbytes; questa è ottenuta con due distinte cache L2 da 4 Mbytes ciascuna, che gestiscono due core: del resto, questo è quello che è possibile ottenere affiancando due distinti Core Conroe o Woodcrest, a seconda del processore, collegandoli attraverso FSB e non adottando un silicio unico per i 4 core.

cpuz_quad.gif (13810 bytes)

La prima architettura Quad Core con cache L2 unificata tra i core e soprattutto su un unico componente di silicio verrà proposta da Intel nel corso del terzo trimestre 2007; il nome in codice attualmente utilizzato è quello di Yorkfield. La frequenza di bus Quad Pumped della cpu Kentsfield è di 1.066 MHz, alla pari quindi delle soluzioni Core 2 Duo disponibili in commercio; per Yorkfield Intel introdurrà anche la frequenza di bus Quad Pumped di 1.333 MHz, in abbinamento alle piattaforme chipset Bearlake.

sistema_1_s.jpg (60035 bytes)

Intel ha messo a disposizione due piattaforme per i test, identiche fatta eccezione per il processore: in un caso troviamo la cpu Core 2 Quad QX6700, mentre nell'altro è il processore Core 2 Extreme X6800, la più veloce cpu Intel per sistemi desktop che è possibile in questo momento acquistare.

La scheda madre utilizzata nel sistema è una soluzione D975XBX2, nota anche con il nome in codice di BadAxe 2: è basata su chipset Intel 975X e identica per caratteristiche tecniche alle versioni disponibili in commercio. La scheda video è una soluzione NVIDIA GeForce 7950 GX2, mentre per la memoria la dotazione scelta è di 2 moduli Corsair XMS da 1 Gbyte di capacità ciascuno, utilizzati in modalità DDR2-800 con timings 4-4-4-12. Completa il quadro l'hard disk Seagate Barracuda 7200.10 da 320 Gbytes di capacità, meccanica SATA da 7.200 giri al minuto di velocità di rotazione dei piatti.

sistema_2_s.jpg (45217 bytes)

Il sistema operativo Microsoft Windows XP Professional riporta tutti e 4 i Core disponibili; ricordiamo come anche con sistema operativo Windows XP Home sarà possibile, stando a quanto anticipato da Intel, utilizzare architetture Kentsfield con 4 core di processore.

cpuZ_all_cx6800_s.jpg (15590 bytes) cpuZ_all_qx6700_s.jpg (11948 bytes)
Core 2 Extreme X6800 Core 2 Quad QX6700

Osservando il dettaglio delle schermate di Cpu-Z per ciascuno dei due sistemi si nota chiaramente come la configurazione hardware sia identica; oltre al numero di Core, a differenziare i processori troviamo la frequenza di clock: 2,93 GHz per la cpu Core 2 Extreme X6800 e 2,66 GHz per quella Core 2 Quad QX6700.

 
^