Intel Kentsfield preview: è tempo di Quad Core

Intel Kentsfield preview: è tempo di Quad Core

Direttamente dall'Intel Developer Forum Fall 2006 i primi benchmark di un sistema Quad Core di Intel, confrontato con l'attuale top di gamma del produttore americano per sistemi desktop, la cpu Core 2 Extreme X6800.

di , pubblicato il nel canale Processori
Intel
 

I primi benchmark

I benchmark qui riportati sono stati eseguiti durante l'Intel Developer Forum Fall 2006; i due sistemi sono stati configurati da Intel, con benchmark precaricati senza la possibilità di eseguire la nostra abituale suite di test. Il quadro, quindi, è necessariamente limitato a quella che è una preview delle prestazioni dei processori Quad Core. In concomitanza con il debutto di queste nuove cpu, atteso nel corso del mese di Novembre, avremo a disposizione un sample di questa architettura che confronteremo, nella nostra redazione, con le altre cpu Intel e AMD disponibili sul mercato.

3dmark_2006.png (86113 bytes)

Il CPU Test di 3D Mark 2006 evidenzia in modo chiaro i benefici dell'architettura Quad Core della cpu Core 2 Quad QX6700, già quando confrontata con la soluzione Core 2 Extreme X6800 che rappresenta quanto di più veloce sia disponibile al momento attuale sul mercato: l'incremento nel risultato di questo test è prossimo al 60%, rispetto alla soluzione Intel Dual Core top di gamma.

3dmark_1_s.jpg (16093 bytes) 3dmark_2_s.jpg (17312 bytes)
Core 2 Extreme X6800 Core 2 Quad QX6700

Osservando il risultato del benchmark 3D Mark 2006, per quanto riguarda il valore di sintesi complessivo, si nota come la presenza dei due core in più anche con un'inferiore frequenza di funzionamento abbia permesso di ottenere un punteggio ben più elevato: 8941 punti contro 8297. Analizzando il dettaglio dei singoli sottotest emerge come l'incremento finale sia dato solo dal CPU Score, mentre le prestazioni video sono rimaste sostanzialmente invariate.

povray.png (22868 bytes)

Passando alla cpu Quad Core il numero di pixel elaborati al secondo con la versione 3.7 beta di Povray, tool che beneficia della presenza contemporanea di più processori, aumenta di poco più dell'81% rispetto al risultato ottenuto con il processore Core 2 Extreme X6800: si tratta di un risultato eccellente.

Ricordiamo che una perfetta scalabilità, a parità di frequenza di clock, tra processori Dual e Quad Core implicherebbe, nel caso di elaborazioni misurate in secondi, una diminuzione dei tempi del 50%. Se ad esempio un processore Dual Core di frequenza pari a 2 GHz richiede 100 secondi per eseguire un'elaborazione, un caso di perfetta scalabilità si otterrebbe con un tempo di 50 secondi con processore Quad Core sempre con clock di 2 GHz; è indispensabile tenere a mente queste premesse teoriche  prima di proseguire con l'analisi, incentrata proprio su applicazioni per le quali è stato misurato il tempo di elaborazione e quindi per le quali a valori inferiori corrispondono prestazioni superiori.

xmpeg.png (20443 bytes)

E' del 27,35% la diminuzione del tempo necessario per la conversione di un filmato in formato Divx, utilizzando il processore Core 2 Quad QX6700 in abbinamento al tool XMPEG 5.03; anche in questo caso la possibilità di sfruttare 4 core in parallelo compensa la superiore frequenza di clock della cpu Core 2 Extreme X6800, pari a circa il 10%.

sony_vegas.png (21458 bytes)

E' pari al 33,76% la diminuzione del tempo necessario per eseguire la conversione di varie scene in standard HD con il software Sony Vegas 7.0a; anche in questo caso l'architettura Quad Core permette considerevoli riduzioni nel tempo necessario ad eseguire elaborazioni di tipo multimediale, proprie dell'editing video.

3dsmax.png (24377 bytes)

Del 38,5% la diminuzione del tempo necessario, con il processore Core 2 Quad QX6700, ad eseguire il rendering della scena Dragon_Character_rig.max rispetto al risultato ottenuto con la cpu Core 2 Extreme X6800. 

Ripetiamo come non sia stato possibile eseguire nostri benchmark con i due sistemi messi a disposizione da Intel; sarà necessario attendere meno 2 mesi prima di poter avere questi processori disponibili in commercio, corredati dalla nostra analisi condotta in redazione con piena libertà in termini di scelta dei pacchetti software da utilizzare.

  • Articoli Correlati
  • IDF Fall 2006, day 2, il futuro del mobile IDF Fall 2006, day 2, il futuro del mobile Secondo giorno per l'Intel Developer Forum di San Francisco, nel quale sono state mostrate diverse novità per quanto riguarda il futuro della piattaforma Centrino, incentrato sulla piattaforma con nome in codice Santa Rosa. Novità anche nel settore Health Care ed anche qualche dato sulle effettive prestazioni dei sistemi Quad-Core, messi a confronto con la concorrenza
  • IDF Fall 2006, day 1, Quad Core ma non solo IDF Fall 2006, day 1, Quad Core ma non solo Apre ufficialmente i battenti l'intel Developer Forum 2006, edizione autunnale. Largo spazio alle architetture Quad Core, ma anche al processo produttivo a 45nm, a Santa Rosa, a Robson, alle previsioni per il futuro del settore informatico e a molto altro ancora, esposto nel keynote di apertura dl presidente di Intel, Mr. Paul Otellini
  • IDF Fall 2006, day 0 IDF Fall 2006, day 0 Prima giornata di pre-briefing specializzato per la stampa e per gli analisti. Come di consueto una rapida introduzione a quelli che saranno gli argomenti cardine della sessione autunnale dell'Intel Developer Forum di San Francisco, che traccerà la strada del mondo IT per i prossimi mesi.
117 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheZeb29 Settembre 2006, 08:29 #1
Davvero impressionante questa cpu... Intel sta lavorando alla grande ! Purtroppo il prezzo non sarà proprio alla portata di tutti....
zanardi8429 Settembre 2006, 08:30 #2

AMD, se ci sei batti un colpo!
Quì ti stanno facendo barba, baffi, capelli e anche altro.
virtualjoint29 Settembre 2006, 08:39 #3
.....che bomba!!!
bisognerà chiedere un mutuo...
mbk29 Settembre 2006, 08:45 #4

certo ke il 6800 mi sembrava una bestia...vedendo questi pre-test mi rendo conto ke i margini di miglioramento sono ancora enormi!!! se pensiamo ai futuri processi produttivi intel terrà per se una larga fetta di mercato...
Ora nn resta ke aspettare AMD!!! Sicuramente se ancora nn si è sentito niente stara portando avanti qualke progetto x una CPU in grado di contrastare l'assoluto dominio intel come fece con i primi atlhon...
mbk29 Settembre 2006, 08:52 #5
Questo cmq vuol dire una gran cosa:

I CONROE SCENDERANNO ulteriormente di PREZZO!!!
A gennaio avevo gia intenzione di passare a dual core da P4 640 3,2 GHz...il mio procio è diventato il collo di bottiglia del mio sistema e un conroe nn me lo toglie nessuno...x gennaio il 6600 sarà meno di 200€ di sicuro!!!
ArTaX ThE ElF29 Settembre 2006, 09:19 #6
a meno di 200 euro secondo me manco ci puoi sperare.. non crollano mica cosi i prezzi.. crollano le cpu di vecchie generazioni ma l'e6600 secondo me scendera' bene di prezzo quando usciranno i quad core di fascia mainstream
Kintaro7029 Settembre 2006, 09:22 #7
Quattrocilindri in linea ad elevate prestazioni ...

jp7729 Settembre 2006, 09:23 #8
cpu mostruosa ma avendo già un conroe penso la salterò visto che cmq non introduce nessuna miglioria tecnologica...aspettero yorkfield

PS: non credo che i prezzi dei conroe scendano di molto questa cpu si piazzerà come top di cgamma a 999$ calerà decisamente il 6800 un pò il 6700 ma gli altri non penso.
tarek29 Settembre 2006, 09:27 #9
cacchio non c'è mario...uscirà anche la versione multijet?
the.smoothie29 Settembre 2006, 09:27 #10
Secondo me all'inizio i prezzi dei quad core saranno alti (come del resto i prezzi dei dual core appena entrarono nel mercato), ma dagli tempo qualche mese e poi caleranno (anche perchè è nella politica di intel spingere verso l'adozione di processori multicore anche in ambito desktop, percui i prezzi per forza di cose non potranno essere più di quel tanto alti!).

Comunque appena entrarono sul mercato le prime cpu dual core erano si costose, ma alla fine non avevano prezzi così stratosferici e in fin dei conti erano pur sempre abbordabili (io sinceramente mi aspettavo prezzi molto più alti!).

Faranno come al solito: prima ti sparano la prima versione di cpu quad core nella fascia di mercato altissima (le cpu extreme edition), poi abbassano il tiro diminuendo velocità di clock e calando la dimensione della cache fino a introdurre cpu nella fascia alta e medio alta del mercato.

Il difficile come al solito sarà aspettare e cogliere il momento giusto per acquistare in base al proprio budget-alle proprie esigenze (anche perchè intel nel frattempo non se ne starà con le mani in mano e tempo qualche mese ti spara fuori processori ancora più evoluti e perfezionati che faranno scendere di prezzo i processori precedentemente introdotti, come è nella norma del mercato, come del resto è sempre andato e come continuerà ad andare) (teniamo anche da conto la concorrrenza di amd, che non se ne starà certamente a guardare e metterà il cosidetto pepe al culo ad intel costringendo ad un ritocco verso il basso dei listini [la cosa è anche reciproca creando un bel circolo vizioso]).


Alla fine dei conti basta aspettare e cogliere i frutti quando i tempi saranno maturi (il problema è che l'attesa sarà molto stressante! )!

Ciauz!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^