Ex dirigente di TSMC passa a Intel: aperta un'indagine per furto di segreti aziendali

Ex dirigente di TSMC passa a Intel: aperta un'indagine per furto di segreti aziendali

Il passaggio di Wei-Jen Lo da TSMC a Intel apre un'indagine interna su possibili furti di documenti legati ai nodi 2 nm, A16 e A14. L'attenzione cresce dopo un precedente caso di furto tecnologico che ha portato alla condanna di ex ingegneri di TSMC

di pubblicata il , alle 16:06 nel canale Processori
TSMCIntel
 

Secondo quanto ricostruito da Liberty Times, un ex dirigente di alto livello di TSMC Wei-Jen Lo sarebbe entrato nella scuderia di Intel a partire da inizio ottobre. Secondo i media locali, Lo avrebbe assunto il ruolo di vicepresidente di Ricerca e Sviluppo presso la società di Santa Clara con l'obiettivo di migliorare i nodi produttivi. Una condotta che avrebbe destato non pochi sospetti nell'azienda in cui ha militato per 21 anni.

Le preoccupazioni arrivano da un'indagine interna avviata da TSMC. Prima del pensionamento, avvenuto a luglio, Lo avrebbe chiesto al proprio team copie e briefing su documenti riservati riguardanti tecnologie di processo 2 nm, A16, A14 e altre piattaforme di prossima generazione. La richiesta appariva ordinaria per un dirigente della sua posizione, ma ora la società sta valutando possibili violazioni. Alcune fonti suggeriscono che Lo potrebbe non aver firmato il tradizionale accordo di non concorrenza di 18 mesi, aumentando l'incertezza.

Il caso assume una dimensione più ampia perché arriva dopo l'indagine che, lo scorso 27 agosto, ha portato all'incriminazione di tre ingegneri TSMC accusati di aver sottratto file chiave relativi allo sviluppo del nodo 2 nm, con pene richieste tra 7 e 14 anni. Le autorità taiwanesi starebbero monitorando la vicenda di Lo anche sotto possibili profili di sicurezza nazionale.

Il contesto industriale accentua il clamore: Intel punta alla produzione in volumi del nodo 18A entro l'anno e al nodo 14A nel 2027, mentre TSMC prepara l'avvio della produzione A16 nella seconda metà del 2026. La lunga carriera di Lo, caratterizzata da oltre 1.500 brevetti accumulati dal suo team (circa 1.000 nel mercato statunitense) e da un rapporto privilegiato con il fondatore Morris Chang, rende il suo trasferimento particolarmente sensibile.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
paolo.oliva219 Novembre 2025, 17:00 #1
Intel perde il pelo ma non il vizio

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^