SiS755: l'alternativa per Athlon 64

SiS propone, con il chipset 755, una valida alternativa alle piattaforme VIA K8T800 e nVidia nForce 3 150 per processori Athlon 64. Le prestazioni son perfettamente allineate, ma resta il plus del funzionamento asincrono dei bus di sistema
di Paolo Corsini pubblicato il 23 Dicembre 2003 nel canale Schede Madri e chipsetNVIDIA
Test sintetici
Lievissimo margine di vantaggio per il chipset SiS755 nella pura bandwidth della memoria, ma le differenze rispetto al chipset nVidia nForce 3 150 sono così ridotte da poter essere considerate pressoché nulle.
La latenza di accesso della memoria è sostanzialmente identica per tutti e 3 i chipset; del resto, il memory controller è integrato nelle cpu Athlon 64 e pertanto il chipset ha un impatto pressoché nullo sulla latenza.
Sostanziale allineamento anche nei risultati ottenuti dal nuovo benchmark PC Mark 2004: il chipset SiS755 è in lieve vantaggio ma le differenze sono pressoché trascurabili.