Western Digital WD740GD Raptor SATA 10.000 giri

Western Digital WD740GD Raptor SATA 10.000 giri

A poca distanza temporale dalla presentazione della prima generazione di Raptor, Western Digital rilancia con una nuova generazione più performante e più capiente, per insidiare il settore SCSI 10.000 giri

di pubblicato il nel canale Storage
Western Digital
 

Introduzione

Raramente si assiste ad una vera e propria rivoluzione in un settore consolidato come quello dello storage, uno dei più immobili nel frenetico mondo dell'hardware informatico. Se infatti processori e chip video ci hanno abituati ad assistere a vere e proprie rivoluzioni anche a distanza di pochi mesi una dall'altra, questo non si può certo dire degli hard disk. Il SerialATA ha portato una ventata di ottimismo nonostante il notevole ritardo nella standardizzazione dell'interfaccia; solo una casa, attualmente, ha pensato bene di sfruttare il momento per proporre qualcosa di davvero innovativo.

Ovviamente stiamo parlando di Western Digital con i dischi Raptor. Nati con il preciso intento di fare concorrenza ai dischi SCSI da 10.000 giri, uniscono caratteristiche tipiche del mondo SCSI con la comodità di non dover ricorrere ad un costoso controller per poterli utilizzare.

I dischi Raptor sono unità SerialATA uniche nel loro genere, grazie a prestazioni superiori attribuibili principalmente al regime di rotazione di ben 10.000 giri e a soluzioni mirate che analizzeremo in seguito. Obiettivo della nostra recensione sarà quello di verificare le effettive prestazioni dell'unità, messa a confronto con il disco di prima generazione WD360GD e ovviamente con gli altri dischi precedentemente testati.

 
^