Roundup schede video

Confrontate le prestazioni velocistiche di tutti i più recenti acceleratori video in commercio: ATI Radeon 9700PRO, 9700, 9500PRO, 9100 e 9000PRO, oltre alle nuove schede nVidia GeForce 4 Ti 4200-8x, testate su pattaforma Pentium 4 3,06 Ghz
di Paolo Corsini pubblicato il 17 Febbraio 2003 nel canale Schede VideoNVIDIAATIGeForceRadeonAMD
Introduzione
Uno dei settori più interessanti e frenetici del mondo dei PC è quello delle schede video; da accessorio di secondaria importanza nel bilanciamento complessivo di un Personal Computer, la scheda video si è trasformata in un elemento essenziale, la cui scelta assume lo stesso peso di quella della corretta cpu nell'ottenere un computer equilibrato tra i suoi differenti componenti.
Sino ad alcuni anni fa il numero delle aziende impegnate
nella progettazione e produzione di schede video era molto elevato; recentemente c'è
stata una vera e propria moria di produttori, con il quadro attuale che vede due colossi a
scontrarsi su tutti i fronti, ATI e nVidia, e alcuni produttori di minori dimensioni che
cercano di mantenere quote di mercato in aree ben specifiche, Matrox e SiS. Anche se non
produce nessun chip video dedicato, Intel ha un ruolo fondamentale nel mercato della
grafica per PC: molti sistemi entry level utilizzano sottosistemi video integrati on board
e buona parte di questi sono di chipset Intel per piattaforme Pentium 4.
Da non dimenticare, infine, altri produttori di chip video che stanno cercando di
ritornare prepotentemente alla ribalta con soluzioni di fascia alta: questi sono S3 e
Trident, marchi storici che negli ultimi 5 anni non sono stati capaci di mostrare nulla di
realmente innovativo sul mercato.
I primi mesi del 2003 saranno caratterizzati dalla disponibilità delle schede video nVidia GeForce FX, presentate ufficialmente a Novembre 2002 in occasione del Comdex di Las Vegas e a lungo attese sul mercato. ATI, al momento "regina" del mercato con la scheda Radeon 9700PRO, presenterà le schede video basate su chip R350, soluzione a 0.15 micron di processo produttivo che grazie alle frequenze di lavoro più elevate delle schede Radeon 9700PRO dovrebbe garantire prestazioni velocistiche allineate, se non superiori, a quelle delle schede nVidia GeForce FX.
Se gli appassionati sono alla continua ricerca d'informazioni su quella che sarà la più veloce scheda video in commercio, i vincoli di budget impongono sempre di guardare a schede video di fascia più economica per il proprio Computer. Obiettivo di questo articolo è mostrare, in comparazione tra di loro, le prestazioni velocistiche di varie schede video recentemente entrate nel laboratorio di Hardware Upgrade, così da fornire un quadro prestazionale chiaro e aiutare un potenziale acquirente ad effettuare la scelta migliore, bilanciando prezzo e prestazioni velocistiche.