Roundup schede video

Confrontate le prestazioni velocistiche di tutti i più recenti acceleratori video in commercio: ATI Radeon 9700PRO, 9700, 9500PRO, 9100 e 9000PRO, oltre alle nuove schede nVidia GeForce 4 Ti 4200-8x, testate su pattaforma Pentium 4 3,06 Ghz
di Paolo Corsini pubblicato il 17 Febbraio 2003 nel canale Schede VideoNVIDIAATIGeForceRadeonAMD
Hercules 3D Prophet 9700
Layout che riprende quello della reference board ATI per la scheda Hercules 3D Prophet 9700, con frequenze di clock di 275 Mhz per il chip R300 e 540 Mhz per la memoria DDR. Hercules ha optato per un sistema di raffreddamento passivo per la memoria DDR, con piccoli dissipatori in rame incollati direttamente su ciascun chip memoria.
Nella parte posteriore della scheda spiccano i dissipatori di calore in rame montati sui 4 chip memoria, sulla parte posteriore del chip video e su parte della circuiteria di alimentazione della scheda (in alto a destra).
Una particolarità della scheda Hercules è data dal piccolo dissipatore di calore montato nella parte posteriore della scheda; questa soluzione permette sulla carta di migliorare ulteriormente il raffreddamento del chip ATI Radeon 9700.
Il dissipatore di calore del chip video ha tradizionale forma circolare, anche se dal diametro superiore a quello di altre soluzioni montate su chip video nVidia. La costruzione in rame garantisce migliori proprietà in dissipazione termica rispetto al tradizionale alluminio.
La dotazione accessoria della scheda Hercules è molto ricca: in bundle troviamo infatti i driver, il software Power DVD e il gioco No One Lives Forever 2 in versione completa. nella confezione è inoltre fornito un dettagliato manuale della scheda, oltre ad una dattatore da DVI a VGA.