ATi Radeon 8500

ATi Radeon 8500

ATi entra nel mercato delle schede video ad altissime prestazioni con la nuova scheda Radeon 8500. Basata su un chip grafico completamente nuovo rispetto al modello Radeon, la 8500 battaglia ad armi pari con la scheda GeForce 3 Ti500 di nVidia, ottenendo risultati molto elevati soprattutto alla luce del costo d'acquisto

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAATIGeForceRadeonAMD
 

Introduzione

titolo.jpg (24112 byte)

Dall'introduzione, lo scorso mese di Marzo, della serie di schede video GeForce 3 da parte di nVidia, si è ritenuto che il mercato delle schede video di fascia alta avesse un unico protagonista. Già alla metà dell'anno 2000, a seguito della presentazione del chip GeForce 2 Ultra, nVidia aveva sostanzialmente vinto la "battaglia" alle prestazioni velocistiche pure, sia contro 3dfx (che a breve sarebbe stata acquisita in parte proprio dalla stessa nVidia) sia contro ATi, che con il chip Radeon aveva presentato una soluzione estremamente innovativa ma ancora in parte lontana quanto a pure prestazioni velocistiche.

Il settore delle schede 3D ad elevate prestazioni non è quello nel quale i produttori di schede video possono vantare i migliori risultati economici: i volumi di vendita vengono generalmente ottenuti sui prodotti di fascia media, mentre i più performanti, e ovviamente costosi, rappresentano una sorta di "vetrina", di riferimento tecnologico che trascina poi le vendite delle schede video più economiche.
Pensiamo, ad esempio, all'importanza per nVidia del marchio GeForce: questo brand, utilizzato originariamente solo in schede ad elevate prestazioni e molto costose, è stato in seguito portato anche nella fascia entry level di mercato, caratterizzando inevitabilmente prodotti che con le schede di fascia alta hanno in comune in parte l'architettura ma non le prestazioni pure. La bravura d'nVidia, in questo caso, è stata proprio quella di aver creato un marchio distintivo per i propri prodotti, associandolo ad elevate prestazioni con grafica 3D.

ATi, con il brand Radeon, sta cercando di percorrere la stessa strada del concorrente nVidia: per questo motivo la nuova serie di schede video del produttore canadese riprende il nome Radeon, aggiungendo però nuove sigle che meglio identificano i differenti prodotti. Oltre a questo, è presente una scheda di fascia altissima, il modello Radeon 8500, che sulla carta può scontrarsi con la scheda nVidia GeForce 3 Ti500 sul piano delle pure prestazioni velocistiche e diventare, così, una sorta di cavallo trainante per le vendite di tutte le altre schede della famiglia Radeon.

Dopo aver analizzato, nei giorni scorsi, la scheda Radeon 7500, proposta di fascia media, è il momento di analizzare le prestazioni e le caratteristiche tecniche proprio dell'ultimo arrivato tra le schede ATi, il modello Radeon 8500: le innovazioni, rispetto alla precedente serie, sono realmente numerose e le frequenze di lavoro di chip e memoria video fanno prevedere risultati prestazionali molto interessanti.

 
^