ATi Radeon VE

ATi Radeon VE

Recensione della scheda video ATi Radeon VE: prodotto di fascia entry level dotato di 32 Mbytes di memoria video e chip Radeon, opportunamente semplificato per ridurre il costo d'acquisto. La feature più interessante di questa scheda è data dal supporto a due monitor, grazie alla tecnologia Hydravision.

di pubblicato il nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 

Introduzione

titolo.jpg (26511 byte)

Il settore delle schede video di fascia entry level è uno di quelli nei quali l'innovazione tecnologica si manifesta con i ritmi più veloci e, sicuramente, con l'impatto più elevato sugli acquirenti; si parla sempre dell'ultima novità tecnologica, della scheda video capace di elevatissime prestazioni con i giochi di ultima generazione ma ci si dimentica come questi prodotti siano, generalmente, destinati ad una ben specifica fascia d'utenza. L'utente medio è sempre alle prese con limiti di budget e per questo motivo ricerca, in una scheda video, un buon connubio tra prezzo, prestazioni e caratteristiche tecniche.

ATi, con la serie di schede video Radeon, ha immesso sul mercato una serie di prodotti destinato ad un'utenza molto differente: si va dal videogiocatore incallito che ricerca velocità e qualità con i giochi 3D, all'appassionato di editing video che vuole utilizzare il proprio computer per funzionalità multimediali avanzate, all'utente entry level che con la radeon SDR trova buona parte della tecnologia delle schede Radeon ad un costo molto ridotto.

Esistono, in commercio, prodotti di fascia entry level che si differenziano per alcune particolari funzionalità, specifiche per un tipico impiego: le schede con funzionalità dual monitor, che cioè permettono di utilizzare contemporaneamente due monitor, hanno conosciuto una interessante diffusione grazie all'introduzione, verso la metà del 1999, della serie di schede Matrox G400. nVidia, con la serie di schede basate sul chip GeForce 2 MX, ha introdotto soluzioni dual monitor, note con il nome di Twin View; anche ATi, con la scheda Radeon VE recensita in queste pagine, fa il suo debutto nel settore delle schede dual monitor, con un prodotto di fascia economica ma dotato di interessanti soluzioni tecniche.

 
^