CES 2005: day 2 & 3

CES 2005: day 2 & 3

Uno sguardo a quello che i produttori di IT hanno mostrato nel corso del Consumer Elecronic Show di Las Vegas. I progetti di NVIDIA, BTX da Shuttle, schede video ATI e le prime board retail Abit con chipset nForce 4

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIAShuttleATI
 

AMD Turion

titolo.jpg (47343 bytes)

Il terzo giorno dell'International CES 2005 di Las Vegas sta giungendo al termine ed è giunto il momento di riportare alcune notizie dei tour fatti tra aziende negli ultimi 2 giorni. La fiera è sicuramente ricca di novità, ma per la maggior parte queste non sono legate all'informatica in senso stretto quanto all'elettronica di consumo. L'impressione, al termine dei 3 giorni trascorsi in fiera, è che CES non sia al momento una reale alternativa al Comdex, fiera nord americana incentrata sull'IT che si teneva nel mese di Novembre e che nel 2004 è stata cancellata, dopo anni di continua decadenza.
Il focus è prettamente nel segmento dell'elettronica di consumo, come del resto è giusto che sia per una fiera chiamata Consumer Electronic Show.

Tra la miriade di prodotti di elettronica di consumo, non mancano comunque annunci interessanti per il segmento IT. Tra questi, quello che sicuramente avrà notevoli riflessi sul mercato è la presentazione, da parte di AMD, di Turion. Con questo nome viene indicata la nuova cpu che AMD introdurrà nei prossimi mesi, specificamente per il mercato dei PC di piccole dimensioni ed elevata autonomia. Al momento attuale AMD vanta una ricca offerta nel segmento dei PC notebook con processori Athlon 64 e Sempron mobile, ma non ha a disposizione una soluzione che possa direttamente porsi in concorrenza con le piattaforme Intel Pentium M.

Quella Centrino, come ben noto, è una tecnologia che ha permesso a Intel di guadagnare una quota di mercato di assoluta dominanza nel mercato dei sistemi notebook, garantendo notevole autonomia, ridotte dimensioni e elevate prestazioni velocistiche. Con la cpu Turion AMD mira a guadagnare quote di mercato nello stesso segmento, continuando a proporre le cpu Athlon 64 e Sempron Mobile per sistemi notebook di dimensioni più elevate e maggiormente orientati ad impieghi quali desktop replacement.

Turion supporterà appieno codice a 64bit, in modo simile a quanto attualmente fornito dalle cpu Athlon 64. Questo fa pensare che le cpu Turion possano adottare un'architettura molto simile a quella dei processori Athlon 64, ovviamente con l'aggiunta di funzionalità specifiche per il risparmio energetico. Al CES AMD ha presentato solo il nome e il concetto, mentre per i primi sistemi basati su cpu Turion bisognerà attendere alcuni mesi; un trend simile era stato seguito da AMD anche con le cpu Sempron, inizialmente lanciate come brand e concetto e solo in un secondo tempo presentate come prodotti sul mercato.

 
^