ATI Radeon X850: il restyling invernale

ATI Radeon X850: il restyling invernale

Aggiornamenti importanti per la famiglia di schede video ATI di fascia alta: sono 5 le schede lanciate quest'oggi, basate sui nuovi chip R480 e R430. Resta invariata l'architettura di base, ma aumentano le prestazioni complessive grazie a incrementi nelle frequenze di clock

di pubblicato il nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 

Radeon X850: caratteristiche tecniche

La famiglia di schede Radeon X850 si compone di 3 distinti modelli, al pari di quella X800:

  • Radeon X850 XT Platinum Edition: è il modello top di gamma, con frequenze di clock di 540 MHz per il chip video e di 1.180 MHz per la memoria GDDR3. Prezzo ufficiale consigliato di 549 dollari, nel mercato nord americano, tasse escluse.
  • Radeon X850XT: stesse caratteristiche tecniche, ma frequenze diminuite rispettivamente a 520 MHz e 1080 MHz. Prezzo ufficiale consigliato di 499 dollari, nel mercato nord americano, tasse escluse.
  • Radeon X850PRO: come per la scheda X800PRO, le pipeline di rendering sono 12 e non le 16 delle due schede di fascia più alta; le frequenze di lavoro rimangono le stesse della scheda XT. Prezzo ufficiale consigliato di 399 dollari, nel mercato nord americano, tasse escluse.

L'architettura del chip video è rimasta la stessa del modello Radeon X800, con però alcune significative migliorie a livello di gestione del consumo. Le schede X850, infatti, sono basate su chip video R480, versione evoluta del modello R420 utilizzato per le schede Radeon X800. ATI indica le migliorie come dipendenti da vari fattori: un silicon ottimizzato per il contenimento del consumo, nuove funzionalità di power management, un sistema di raffreddamento più efficace e, infine, la possibilità di variare dinamicamente sia la frequenza di lavoro del chip che la velocità di rotazione della ventola di raffreddamento.
Le schede Radeon X850 verranno commercializzate solo in versione PCI Express; ATI ha allo studio un bridge che permetta di montare chip video PCI Express su schede AGP 8x ma per il momento non se ne prevede l'utilizzo su queste soluzioni di fascia alta.

Le tabelle seguenti riportano le caratteristiche tecniche delle nuove schede ATI Radeon X800 e X850, a confronto con le soluzioni concorrenti di NVIDIA:

 

ATI Radeon X850 XT PE

ATI Radeon X800 XT PE

ATI Radeon X850 XT

ATI Radeon X800 XT

ATI Radeon X850 PRO

ATI Radeon X800 XL

ATI Radeon X800 PRO

ATI Radeon X800

Bus di memoria

256 bit

256 bit

256 bit

256 bit

256 bit

256 bit

256 bit

256 bit

Processo produttivo

0.13 micron

0.13 micron

0.13 micron

0.13 micron

0.13 micron

0.11 micron

0.13 micron

0.11 micron

Frequenza chip e memoria

540/1180

520/1120

520/1080

500/1000

520/1080

400/1000

475/900

400/700

Unità di Vertex Shading

6

6

6

6

6

6

6

6

Unità di Pixel Shading

16

16

16

16

12

16

12

12

Numero di pipeline

16

16

16

16

12

16

12

12

Texture per ciclo di clock

1

1

1

1

1

1

1

1

Fill Rate

8640 Mpixel
8640 Mtexel

8320 Mpixel
8320 Mtexel

8320 Mpixel
8320 Mtexel

8000 Mpixel
8000 Mtexel

6240 Mpixel
6240 Mtexel

6400 Mpixel
6400 Mtexel

5700 Mpixel
5700 Mtexel

4800 Mpixel
4800 Mtexel

Banda Passante

37,8 GB

35,8 GB

34,6 GB

32 GB

34,6 GB

32 GB

28,8 GB

22,4 GB

Versione Vertex Shader

2.0

2.0

2.0

2.0

2.0

2.0

2.0

2.0

Versione Pixel Shader

2.0b

2.0b

2.0b

2.0b

2.0b

2.0b

2.0b

2.0b

Nella tabella vengono riportati anche i valori di due nuove schede video: si tratta rispettivamente delle schede Radeon X800 XL e Radeon X800, costruite con il chip R430. Queste schede hanno architettura a 16 e 12 pipeline, e vengono commercializzate a prezzi ufficiali indicativi pari rispettivamente a 349 dollari e 249 dollari, sempre nel mercato nord americano e con tasse escluse.

Di seguito, a titolo di confronto, le caratteristiche tecniche delle schede NVIDIA della famiglia NV40.

 

NVIDIA GeForce 6800 Ultra

NVIDIA GeForce 6800 GT

NVIDIA GeForce 6800

Bus di memoria

256 bit

256 bit

256 bit

Processo produttivo

0.13 micron

0.13 micron

0.13 micron

Frequenza chip e memoria

400/1100

350/1000

325/700

Unità di Vertex Shading

6

6

6

Unità di Pixel Shading

16

16

12

Numero di pipeline

16

16

12

Texture per ciclo di clock

1

1

1

Fill Rate

6400 Mpixel
6400 Mtexel

5600 Mpixel
5600 Mtexel

3900 Mpixel
3900 Mtexel

Banda Passante

35,2 GB

32 GB

22,4 GB

Versione Vertex Shader

3.0

3.0

3.0

Versione Pixel Shader

3.0

3.0

3.0

 
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