ATI Radeon X850: il restyling invernale
Aggiornamenti importanti per la famiglia di schede video ATI di fascia alta: sono 5 le schede lanciate quest'oggi, basate sui nuovi chip R480 e R430. Resta invariata l'architettura di base, ma aumentano le prestazioni complessive grazie a incrementi nelle frequenze di clock
di Paolo Corsini pubblicato il 01 Dicembre 2004 nel canale Schede VideoATIRadeonAMD
Radeon X850: caratteristiche tecniche
La famiglia di schede Radeon X850 si compone di 3 distinti modelli, al pari di quella X800:
- Radeon X850 XT Platinum Edition: è il modello top di gamma, con frequenze di clock di 540 MHz per il chip video e di 1.180 MHz per la memoria GDDR3. Prezzo ufficiale consigliato di 549 dollari, nel mercato nord americano, tasse escluse.
- Radeon X850XT: stesse caratteristiche tecniche, ma frequenze diminuite rispettivamente a 520 MHz e 1080 MHz. Prezzo ufficiale consigliato di 499 dollari, nel mercato nord americano, tasse escluse.
- Radeon X850PRO: come per la scheda X800PRO, le pipeline di rendering sono 12 e non le 16 delle due schede di fascia più alta; le frequenze di lavoro rimangono le stesse della scheda XT. Prezzo ufficiale consigliato di 399 dollari, nel mercato nord americano, tasse escluse.
L'architettura del chip video è rimasta la stessa del
modello Radeon X800, con però alcune significative migliorie a livello di gestione del
consumo. Le schede X850, infatti, sono basate su chip video R480, versione evoluta del
modello R420 utilizzato per le schede Radeon X800. ATI indica le migliorie come dipendenti
da vari fattori: un silicon ottimizzato per il contenimento del consumo, nuove
funzionalità di power management, un sistema di raffreddamento più efficace e, infine,
la possibilità di variare dinamicamente sia la frequenza di lavoro del chip che la
velocità di rotazione della ventola di raffreddamento.
Le schede Radeon X850 verranno commercializzate solo in versione PCI Express; ATI ha allo
studio un bridge che permetta di montare chip video PCI Express su schede AGP 8x ma per il
momento non se ne prevede l'utilizzo su queste soluzioni di fascia alta.
Le tabelle seguenti riportano le caratteristiche tecniche delle nuove schede ATI Radeon X800 e X850, a confronto con le soluzioni concorrenti di NVIDIA:
ATI Radeon X850 XT PE |
ATI Radeon X800 XT PE |
ATI Radeon X850 XT |
ATI Radeon X800 XT |
ATI Radeon X850 PRO |
ATI Radeon X800 XL |
ATI Radeon X800 PRO |
ATI Radeon X800 |
|
Bus di memoria | 256 bit |
256 bit |
256 bit |
256 bit |
256 bit |
256 bit |
256 bit |
256 bit |
Processo produttivo | 0.13 micron |
0.13 micron |
0.13 micron |
0.13 micron |
0.13 micron |
0.11 micron |
0.13 micron |
0.11 micron |
Frequenza chip e memoria | 540/1180 |
520/1120 |
520/1080 |
500/1000 |
520/1080 |
400/1000 |
475/900 |
400/700 |
Unità di Vertex Shading | 6 |
6 |
6 |
6 |
6 |
6 |
6 |
6 |
Unità di Pixel Shading | 16 |
16 |
16 |
16 |
12 |
16 |
12 |
12 |
Numero di pipeline | 16 |
16 |
16 |
16 |
12 |
16 |
12 |
12 |
Texture per ciclo di clock | 1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Fill Rate | 8640 Mpixel |
8320 Mpixel |
8320 Mpixel |
8000 Mpixel |
6240
Mpixel |
6400
Mpixel |
5700
Mpixel |
4800
Mpixel |
Banda Passante | 37,8 GB |
35,8 GB |
34,6 GB |
32 GB |
34,6 GB |
32 GB |
28,8 GB |
22,4 GB |
Versione Vertex Shader | 2.0 |
2.0 |
2.0 |
2.0 |
2.0 |
2.0 |
2.0 |
2.0 |
Versione Pixel Shader | 2.0b |
2.0b |
2.0b |
2.0b |
2.0b |
2.0b |
2.0b |
2.0b |
Nella tabella vengono riportati anche i valori di due nuove schede video: si tratta rispettivamente delle schede Radeon X800 XL e Radeon X800, costruite con il chip R430. Queste schede hanno architettura a 16 e 12 pipeline, e vengono commercializzate a prezzi ufficiali indicativi pari rispettivamente a 349 dollari e 249 dollari, sempre nel mercato nord americano e con tasse escluse.
Di seguito, a titolo di confronto, le caratteristiche tecniche delle schede NVIDIA della famiglia NV40.
NVIDIA GeForce 6800 Ultra |
NVIDIA GeForce 6800 GT |
NVIDIA GeForce 6800 |
|
Bus di memoria | 256 bit |
256 bit |
256 bit |
Processo produttivo | 0.13 micron |
0.13 micron |
0.13 micron |
Frequenza chip e memoria | 400/1100 |
350/1000 |
325/700 |
Unità di Vertex Shading | 6 |
6 |
6 |
Unità di Pixel Shading | 16 |
16 |
12 |
Numero di pipeline | 16 |
16 |
12 |
Texture per ciclo di clock | 1 |
1 |
1 |
Fill Rate | 6400
Mpixel |
5600
Mpixel |
3900
Mpixel |
Banda Passante | 35,2 GB |
32 GB |
22,4 GB |
Versione Vertex Shader | 3.0 |
3.0 |
3.0 |
Versione Pixel Shader | 3.0 |
3.0 |
3.0 |