YouTube, la stretta sul blocco della pubblicità passa anche dalle app di terze parti

La società avverte che le contromisure come buffering e degrado delle prestazioni saranno applicate anche a chi utilizza app di terze parti per la visione dei video se queste bloccano gli annunci pubblicitari
di Andrea Bai pubblicata il 16 Aprile 2024, alle 10:51 nel canale WebYouTube
YouTube sta intensificando la sua campagna contro l'utilizzo di applicazioni di blocco degli annunci andando a muoversi anche sui dispositivi mobili: in un recente aggiornamento, la piattaforma ha avvertito gli utenti che potrebbero riscontrare problemi di buffering o visualizzare messaggi di errore se accedono ai video tramite app di terze parti con funzionalità di blocco degli annunci.
Questo passo è parte dello "sforzo globale" che YouTube ha intrapreso a partire dallo scorso anno per spingere gli utenti a consentire la visualizzazione delle inserzioni pubblicitarie durante la visione dei video o ad abbonarsi a YouTube Premium. La piattaforma ha inoltre iniziato a disabilitare i video per gli utenti che hanno attivato estensioni per il blocco degli annunci.
YouTube sottolinea che le sue politiche non consentono "alle app di terze parti di disattivare gli annunci perché ciò impedisce al creatore di essere ricompensato per il numero di spettatori". La nuova iniziativa sembra prendere di mira in particolare quelle soluzioni pensate appositamente per il blocco degli annunci mobili, come AdGuard, che permettono agli utenti di aprire YouTube all'interno dell'app stessa e di visualizzare i video senza interruzioni pubblicitarie.
"Consentiamo alle app di terze parti di utilizzare la nostra API solo quando seguono i nostri Termini di servizio dei servizi API. Quando troviamo un'app che viola questi termini, adotteremo le misure appropriate per proteggere la nostra piattaforma, i creatori e gli spettatori" spiega la società.

Per aggirare questo problema, YouTube suggerisce nuovamente agli utenti di iscriversi a YouTube Premium, che in cambio della sottoscrizione mensile (11,99 Euro) permette una visione dei contenuti senza pubblicità, assieme ad una serie di altre funzionalità esclusive come ad esempio, su mobile, la possibilità di riprodurre l'audio di un video in background, scaricare video per la visione offline e l'accesso a YouTube Music.
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE quando ci vuole ci vuole !!
Un abbonamento family costa 24 euro al mese.. per vedere contenuti NON fatti/comprati da loro !!!
Abbassassero il prezzo.. prima che arrivi il "pezzotto formato YouTube".. che è sicuramente piu facile da implementare di quello per la PAY TV.
Non ho mai visto alcun servizio tv/stramimng mandare cosi tante pubblicità come fa YouTube... e poi si lamentano che la gente cerca di tamponare in qualche modo.
E finchè ci sarà chi pagherà il loro abbonamento, loro continueranno in questa direzione.
Idem dicasi per ogni aumento/stretta dei servizi in abbonamento.
Non vi sta bene il servizio? Non usatelo.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
...senzadubbiamente...
Ma YT senza adblock è IMPRATICABILE. Inutilizzabile.
Un numero inaccettabili di spot, in qualsiasi tipo di video, cioè non è possibile guardare la testimonianza di un reduce dai lager(faccio questo esempio perchè mi è successo, e fu la goccia che ha fatto traboccare il vaso) e nel bel mezzo di un racconto anche abbastanza pesante, appare uno spot di non so quale puttanata, tutto felicione.
E finchè ci sarà chi pagherà il loro abbonamento, loro continueranno in questa direzione.
Idem dicasi per ogni aumento/stretta dei servizi in abbonamento.
Non vi sta bene il servizio? Non usatelo.
Il solito commento banale trito e ritrito...
NO non mi sta bene il servizio.. per cui continuo a vederlo, con le pubblicità.. e rompo anche le scatole , protesto.
.. se poi non ti stanno bene certi commenti, ti rispondo come risponderesti tu... non leggerli e sopratutto non rispondere.. tanto a te sta sicuramente bene
rispolvero un vecchio adagio andato in disuso:
"Ah, Capitan Ovvio colpisce ancora!"
NO non mi sta bene il servizio.. per cui continuo a vederlo, con le pubblicità.. e rompo anche le scatole , protesto.
Mai sentito parlare di legge della domanda e dell'offerta? Loro fanno quello che vogliono finché c'è domanda. Ed è inutile che batti le manine sul tavolo, finché gli dai quello che vogliono, sai che gli frega?
Ignorali, fai diminuire l'utenza (pagante o meno che sia), fai calare il numero di abbonamenti e vedi come corrono ai ripari.
Peccato che la massa indottrinata non riesca a vivere senza...
Asilo Mariuccia? Ti è caduto il ciuccio per terra?
E finchè ci sarà chi pagherà il loro abbonamento, loro continueranno in questa direzione.
Idem dicasi per ogni aumento/stretta dei servizi in abbonamento.
Non vi sta bene il servizio? Non usatelo.
Io invece temo che sia proprio il contrario.. caricano tanta pubblicità.. per compensare lo scarso numero di abbonati, con la pubblicità è facile guadagnare.. con gli abbonamenti è piu difficile guadagnare, molto piu facile con le pubblicità.. soprattutto per un'azienda come Google che ne possiede il monopolio in internet. Siamo sinceri, le cifre che chiedono per l'abbonamento.. sono fuori mercato, chi pagherebbe 25 euro al mese per vedere contents creator, non stiamo a parlare delle produzioni plurimilionarie di serie tv, film ecc. ecc. non mi venite a dire che un video di Luis e Sofì costa piu di una puntata della serie piu scacioppa.
Ma molto piu semplicmente.. guadagnano da quello che meglio sanno fare, la pubblicità... ed il servizio abbonamento è un presa in giro.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".