WhatsApp e SPAM: 2 milioni di account bannati al mese

WhatsApp e SPAM: 2 milioni di account bannati al mese

WhatsApp essendo molto diffuso a livello globale è anche utilizzato per attività illecite. Per esempio molti sono gli account falsi che si registrano per sfruttare lo strumento veicolando spam e attuando phishing.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Web
WhatsApp
 

WhatsApp sta puntando da diverso tempo sul limitare la diffusione di fake news ma da qualche tempo la stretta è arrivata anche per SPAM e phishing (un altro problema della piattaforma). In questi casi però non è stata introdotta qualche novità nell'app ma piuttosto si è passati alle "maniere forti".

La società ha dichiarato durante un evento in India di bannare circa 2 milioni di account al mese (su 1,5 miliardi di utenti attivi). Ma come fa WhatsApp a decidere chi bloccare? Il 75% degli account rimossi sono identificati in maniera automatica e senza intervento umano e fino al 20% degli stessi è bloccato già al momento della registrazione (evitando così che possano iniziare con SPAM e phishing).

WhatsApp SPAM

Il sistema funziona tramite machine learning analizzando specifici "segnali" che mettono in luce la possibilità che quello indicato sia un account SPAM o che sarà utilizzato per phishing. Alcune discriminanti sono se l'indirizzo IP e il numero di telefono sono della stessa nazione, da quanto tempo è avvenuta la registrazione, quanti messaggi sono inviati dall'account in esame e dopo quanto dalla registrazione iniziano a inviare un alto numero di messaggi. Ma il sistema è sicuramente più complesso.

La battaglia è comunque molto difficile e i tecnici di WhatsApp hanno anche trovato come alcuni spammer utilizzino software sviluppati per gestire molti account da computer ma anche sistemi hardware multi-SIM per registrare più numeri e più account. Chi vincerà alla fine? È ancora presto per dirlo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^