Una storica centrale idroelettrica USA minerà Bitcoin: più redditizio che vendere energia

Una storica centrale idroelettrica USA minerà Bitcoin: più redditizio che vendere energia

Usando una parte dell'energia rinnovabile ottenuta, la storica centrale idroelettrica di Mechanicville nello stato di New York minerà Bitcon per ricavare più denaro rispetto alla vendita di elettricità.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Web
Bitcoin
 

La storica centrale idroelettrica di Mechanicville, città situata nello stato di New York nella contea di Saratoga, inizierà a minare criptovalute per migliorare i propri conti. "Pensiamo sia il più antico impianto di energia rinnovabile al mondo ancora in funzione", ha affermato Jim Besha Sr., CEO di Albany Engineering Corp., proprietaria della centrale.

In funzione dal 1897, da qualche tempo la centrale era in disuso a causa di lavori di ripristino degli antichi macchinari. Tornata alla piena potenza, la centrale non è in grado di assicurare lo stesso profitto degli impianti di nuova generazione, ed è per questo motivo che parte della potenza ottenuta dalla forza dell'acqua sarà usata per il mining di criptovalute.

"Possiamo effettivamente fare più soldi con Bitcoin che vendendo l'elettricità a National Grid", ha detto Besha. Secondo il dirigente, Albany Engineering Corp. ricava tre centesimi per kilowattora quando vende energia a National Grid. L'estrazione di Bitcoin renderebbe tre volte di più. "Lo stiamo facendo solo come prova, stiamo sperimentando. Acquistiamo server usati".

La centrale converte i millesimi di Bitcoin ottenuti ogni settimana in contanti, invece di metterli da parte: Besha è scettico sulla criptovaluta come investimento a lungo termine. L'obiettivo sarebbe quello di guadagnare di più vendendo energia, ma l'impianto può produrre solo quattro megawatt e funziona ancora con i macchinari originali del 1897 e aggiornati nel 1915.

Problemi contrattuali e legali con National Grid - che a un certo punto ne voleva la dismissione - ne hanno minato l'evoluzione, ma oggi la centrale idroelettrica di Mechanicville fa parte del registro nazionale dei luoghi storici e questo dovrebbe bastare a preservarla in futuro; se non bastasse, il suo futuro potrebbe essere garantito dai Bitcoin.

66 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
agonauta7811 Luglio 2021, 09:05 #1
Ci avete fatto caso ai verbi che usano quando si parla di bitcoin?
Minera'
Adotterà
Pagherà
Userà...
A me sembrano stronzate buttare li per scrivere qualcosa ed attirare l'attenzione
omerook11 Luglio 2021, 09:24 #2
se ho capito bene questi usano l'acqua che un bene pubblico per farsi i cavoli loro senza restituire nessun servizio alla collettivita ed è tutto regolare? evviva l'america!
SpyroTSK11 Luglio 2021, 09:43 #3
Originariamente inviato da: omerook
se ho capito bene questi usano l'acqua che un bene pubblico per farsi i cavoli loro senza restituire nessun servizio alla collettivita ed è tutto regolare? evviva l'america!


Per lo steso ragionamento allora la corrente dovrebbe essere gratis
omerook11 Luglio 2021, 09:57 #4
se trasformi l'nergia cinetica dell' acqua in energia elettrica fai un servizio di pubblica utilità ed è giusto sia usare un bene pubblico che essere retribuiti per il servizio.
lumeruz11 Luglio 2021, 10:21 #5
Originariamente inviato da: omerook
se ho capito bene questi usano l'acqua che un bene pubblico per farsi i cavoli loro senza restituire nessun servizio alla collettivita ed è tutto regolare? evviva l'america!

no non viene usata l'acqua ma viene usato il movimento dell'acqua, quell'acqua non viene sprecata.
Ormai l'acqua viene già convogliata verso la centrale idroelettrica, cosa facciamo la fermiamo come ha fatto mosè?
Ogni scusa è buona per dare contro i bitcoin, ma basta con questa invidia!
lumeruz11 Luglio 2021, 10:23 #6
Originariamente inviato da: agonauta78
Ci avete fatto caso ai verbi che usano quando si parla di bitcoin?
Minera'
Adotterà
Pagherà
Userà...
A me sembrano stronzate buttare li per scrivere qualcosa ed attirare l'attenzione


non so i verbi usati da chi ha scritto l'articolo, ma io ho letto questo "Lo stiamo facendo solo come prova, stiamo sperimentando. Acquistiamo server usati"
Il resto sono solo cavolate dei soliti odiatori dei bitcoin
Sp3cialFx11 Luglio 2021, 10:31 #7
Originariamente inviato da: omerook
se ho capito bene questi usano l'acqua che un bene pubblico per farsi i cavoli loro senza restituire nessun servizio alla collettivita ed è tutto regolare? evviva l'america!


Alternative:
- non hai capito bene
- è una cosa assurda.

Spoiler: le cose assurde non esistono. Quando c'è una cosa assurda è semplicemente che mancano informazioni / contesto.

Nel caso specifico ti manca quel tassello che si chiama "concessione": vuoi sfruttare un bene pubblico (o privato, è lo stesso) per fare qualcosa? Lo chiedi in concessione, che in genere (come nel caso delle concessioni nel campo energetico) prevede un accordo di natura economica.

In pratica è come se ci fosse del terreno demaniale dato in concessione a un'azienda agricola: questa paga l'affitto, e poi non deve più niente allo Stato (a parte metà degli incassi, ma quello che se non prendeva da lui il terreno in affitto ).
calabar11 Luglio 2021, 11:05 #8
In generale potrebbe non essere una cattivissima idea.
Con le centrali idroelettriche non raro che dei flussi d'acqua vengano "sprecati" (ossia vengano fatti fluire senza produrre energia) nei momenti di bassa richiesta o di eccessivo afflusso d'acqua.
Avere invece una centrale capace di sfruttare di quando in quando quell'energia potrebbe essere l'occasione di evitare uno spreco a produrre qualcosa, seppure effimero come una moneta virtuale.

Certo vanno fatti un po' i conti: trattandosi di un uso saltuario bisogna vedere se si riesce ammortare la "mining farm" e la maggiore usura dei macchinari per produrre energia.

In alternativa si potrebbero eseguire altri tipi di calcolo, per esempio calcolo scientifico distribuito, anche questo possibile in maniera non continuativa, con la differenza che non avendo una resa rimarrebbe il problema di recuperare i costi sostenuti.
kamon11 Luglio 2021, 11:18 #9
Fico, ora l'enel si ingelosisce, comincia a riconvertire i propri impianti per minare e restiamo senza energia XD
lemming11 Luglio 2021, 11:24 #10
Finiremo per legare il prezzo dell'elettricità a quello dei volatile mondo dei bitcoin e delle criptovalute. Una porcheria.