Twitter, nuove misure di trasparenza in vista delle elezioni Europee

Twitter, nuove misure di trasparenza in vista delle elezioni Europee

La piattaforma di microblogging espande le norme sulla trasparenza anche agli Stati Membri dell'Unione Europea: le inserzioni pubblicitarie politiche potranno essere effettuate solo da inserzionisti certificati

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Web
Twitter
 

Twitter ha comunicato un cambiamento per le norme che regolano le inserzioni pubblicitarie politiche, riprendendo quanto già stabilito per il mercato statunitense ed estendendolo a nuovi Paesi, anche in vista delle prossime consultazioni per l'elezione del Parlamento Europeo in programma per il prossimo 23-26 maggio.

Si tratta di un'azione improntata sulla trasparenza per salvaguardare, come afferma la stessa società, "la salute della conversazione pubblica e fornire un contesto significativo attorno a tutte le entità politiche che fanno uso dei prodotti di advertising".

A maggio del 2018 Twitter ha lanciato le nuove Political Campaigning Policy negli Stati Uniti, per fare chiarezza sul modo in cui Twitter definisce il contenuto politico e chi pubblicizza contenuti politici sulla piattaforma. Contemporaneamente al varo delle nuove norme, la società ha lanciato anche Ads Transparency Center, che consente a chiunque di vedere quali siano le inserzioni pubblicitarie erogate su Twitter e con un dettaglio più approfondito per le inserzioni politiche, inclusa la spesa monetaria e la composizione demografica scelta come target della campagna.

Le norme vengono, come detto, estese agli Stati Membri dell'Unione Europea nonché all'India e all'Australia. L'entrata in vigore delle norme avverrà a partire dal prossimo 11 marzo, data dopo la quale solamente gli inserzionisti certificati avranno la possibilità di avviare campagne politiche sponsorizzate su Twitter. E' necessario fare richiesta fin da ora per la certificazione come inserzionista certificato, a partire da questa pagina.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^