Twitter, i numeri di un successo inatteso

Rese note, a titolo di curiosità, alcune statistiche relative a Twitter, uno degli strumenti più utilizzati nell'affollato mondo dei social network
di Alessandro Bordin pubblicata il 15 Marzo 2011, alle 11:49 nel canale WebIl fenomeno dei social network, declinato in differenti versioni, può essere di fatto considerato un ambito cresciuto oltre misura e al di là di ogni più rosea previsione. Se non bastassero le centinaia di milioni di utenze Facebook a confermarlo, può essere indicativo leggere alcuni numeri di Twitter, resi noti attraverso il blog ufficiale.
Lo staff di Twitter utilizza la comparazione temporale dei risultati per mettere in chiaro la portata del fenomeno. Dal primo tweet al miliardesimo sono passati 3 anni, 2 mesi e 1 giorno, mentre allo stato attuale serve circa 1 settimana per fare un miliardo di tweet.
Circa un anno fa il numero di tweet settimanali ammontava a ben 50 milioni, che sono solo una frazione degli attuali, 140 milioni. Nel giugno del 2009 ci fu un picco di 465 tweet al secondo, in occasione della morte di Michael Jackson, mentre il picco attuale lo si è notato dopo il capodanno, con ben 6939 tweet al secondo.
Altri numeri interessanti riguardano gli account: nel corso dell'ultimo mese
sono circa 460.000 al giorno i nuovi iscritti, andando quindi a testimoniare il
diffuso interesse, che non conosce frontiere, per questa tipologia di fruizione
delle potenzialità della rete.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCirca un anno fa il numero di tweet settimanali ammontava a ben 50 milioni, che sono solo una frazione degli attuali, 140 milioni.
Numeri incredibili e... raccapriccianti!
Ma non c'è una contraddizione nel passaggio che ho quotato?
Avendo provato Facebook l'ho lasciato dopo poco tempo, troppe complicate le regole, troppo complicata la gestione.
Anche Twitter non durerà in eterno ma di sicuro secondo me è al top in questo momento.
Ma non c'è una contraddizione nel passaggio che ho quotato?
Infatti:
140 million. The average number of Tweets people sent per day, in the last month.
50 e 140 sono i tweets giornalieri. 140*7=980 milioni alla settimana (cioè 1 miliardo in circa una settimana).
By(t)e
Ottimo come fonte di informazione, una specie di ansa globale.
Ottimo come fonte di informazione, una specie di ansa globale.
Effetivamente finisco per usarlo come aggregatore di rss, una specie di pulse anche sul pc. D'altro canto anche così lo trovo comodissimo
Ottimo come fonte di informazione, una specie di ansa globale.
bah, io twitter non l'ho mai capito, non mi pare molto utile, e non sono solo io a pensarla così, sono milioni di persone, infatti ha molti meno iscritti del più celebre dei social network (FB).
Molti diffamano facebook perchè ci gira parecchio spam però è un sistema che ti permette di apliare i tuoi orizzonti sociali, persone che altrimenti perderesti di vista le senti, giusto adesso sto organizzando una festicciola con delle ragazze conosciute all'università senza facebook non mi sarebbe mai venuto in mente di organizzare questo party perchè non puoi dopo mesi di silenzio mandare un sms e dire: facciamo una festa? mentre puoi dopo mesi di sporadici contatti su facebook organizzare qualcosa.
La settimana scorsa invece ho organizzato un'altra festa e volevo invitare una ragazza, non avevo il suo numero... taaac... facebook mi ha persmesso di invitarla comunque e adesso siamo in ottimi rapporti (nonostante causa alcool le abbia fatto proposte palesemente indecenti)
Facebook rulez!
Sì mi son messo a seguire hwupgrade per quello, ma da questa settimana non funzionano più.
Come possiamo contattare le "alte sfere" di HU per ripristinarli?
Molti diffamano facebook perchè ci gira parecchio spam (2) però è un sistema che ti permette di apliare i tuoi orizzonti sociali (3), persone che altrimenti perderesti di vista le senti (4), giusto adesso sto organizzando una festicciola con delle ragazze (5) conosciute all'università senza facebook non mi sarebbe mai venuto in mente di organizzare questo party perchè non puoi dopo mesi di silenzio mandare un sms e dire: facciamo una festa? mentre puoi dopo mesi di sporadici contatti su facebook organizzare qualcosa.
La settimana scorsa invece ho organizzato un'altra festa e volevo invitare una ragazza, non avevo il suo numero... taaac... facebook mi ha persmesso di invitarla comunque (6) e adesso siamo in ottimi rapporti (nonostante causa alcool le abbia fatto proposte palesemente indecenti)
Facebook rulez!
(1) facebook ormai e' diventato una moda, prescinde da ogni altra logica del web imho, il fatto della supremazia numerica non implica direttamente una migliore qualita' del servizio.
(2) verissimo la mail e' inutilizzabile, lo spam e' tragico su facebook.
(3) sara', ma di gente conosciuta direttamente su facebook ce ne sono ben poche, la maggior parte e' gente che conosci fuori e poi aggiungi su facebook.
(4) col senno di poi posso dire che per un buon 75% di queste era meglio perderle per strada.. tipo amici delle elementari etc.
(5) ok, finalmente siamo arrivati al punto!! l'unico vero motivo del suo successo: l'enorme presenza di gnocca
(6) c.v.d.
Facebook rulez un corno
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".