Twitter, i numeri di un successo inatteso

Twitter, i numeri di un successo inatteso

Rese note, a titolo di curiosità, alcune statistiche relative a Twitter, uno degli strumenti più utilizzati nell'affollato mondo dei social network

di pubblicata il , alle 11:49 nel canale Web
Twitter
 

Il fenomeno dei social network, declinato in differenti versioni, può essere di fatto considerato un ambito cresciuto oltre misura e al di là di ogni più rosea previsione. Se non bastassero le centinaia di milioni di utenze Facebook a confermarlo, può essere indicativo leggere alcuni numeri di Twitter, resi noti attraverso il blog ufficiale.

Lo staff di Twitter utilizza la comparazione temporale dei risultati per mettere in chiaro la portata del fenomeno. Dal primo tweet al miliardesimo sono passati 3 anni, 2 mesi e 1 giorno, mentre allo stato attuale serve circa 1 settimana per fare un miliardo di tweet.

Circa un anno fa il numero di tweet settimanali ammontava a ben 50 milioni, che sono solo una frazione degli attuali, 140 milioni. Nel giugno del 2009 ci fu un picco di 465 tweet al secondo, in occasione della morte di Michael Jackson, mentre il picco attuale lo si è notato dopo il capodanno, con ben 6939 tweet al secondo.

Altri numeri interessanti riguardano gli account: nel corso dell'ultimo mese sono circa 460.000 al giorno i nuovi iscritti, andando quindi a testimoniare il diffuso interesse, che non conosce frontiere, per questa tipologia di fruizione delle potenzialità della rete.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
david-115 Marzo 2011, 13:06 #1
Dal primo tweet al miliardesimo sono passati 3 anni, 2 mesi e 1 giorno, mentre allo stato attuale serve circa 1 settimana per fare un miliardo di tweet.
Circa un anno fa il numero di tweet settimanali ammontava a ben 50 milioni, che sono solo una frazione degli attuali, 140 milioni.

Numeri incredibili e... raccapriccianti!

Ma non c'è una contraddizione nel passaggio che ho quotato?
mrsuluit15 Marzo 2011, 13:07 #2
Twitter è minimalista, forse per questo sta avendo successo, poi basta vedere la sua utilità nei recenti scontri nel nord-Africa o altrove come unica fonte di informazione possibile.
Avendo provato Facebook l'ho lasciato dopo poco tempo, troppe complicate le regole, troppo complicata la gestione.
Anche Twitter non durerà in eterno ma di sicuro secondo me è al top in questo momento.
andbad15 Marzo 2011, 13:20 #3
Originariamente inviato da: david-1
Numeri incredibili e... raccapriccianti!

Ma non c'è una contraddizione nel passaggio che ho quotato?


Infatti:

50 million. The average number of Tweets people sent per day, one year ago.
140 million. The average number of Tweets people sent per day, in the last month.


50 e 140 sono i tweets giornalieri. 140*7=980 milioni alla settimana (cioè 1 miliardo in circa una settimana).

By(t)e
marcos8615 Marzo 2011, 13:47 #4
Tra i social network è quello meno scemo.
Ottimo come fonte di informazione, una specie di ansa globale.
VirtualFlyer15 Marzo 2011, 13:57 #5
Originariamente inviato da: marcos86
Tra i social network è quello meno scemo.
Ottimo come fonte di informazione, una specie di ansa globale.


Effetivamente finisco per usarlo come aggregatore di rss, una specie di pulse anche sul pc. D'altro canto anche così lo trovo comodissimo
ARARARARARARA15 Marzo 2011, 16:13 #6
Originariamente inviato da: marcos86
Tra i social network è quello meno scemo.
Ottimo come fonte di informazione, una specie di ansa globale.


bah, io twitter non l'ho mai capito, non mi pare molto utile, e non sono solo io a pensarla così, sono milioni di persone, infatti ha molti meno iscritti del più celebre dei social network (FB).
Molti diffamano facebook perchè ci gira parecchio spam però è un sistema che ti permette di apliare i tuoi orizzonti sociali, persone che altrimenti perderesti di vista le senti, giusto adesso sto organizzando una festicciola con delle ragazze conosciute all'università senza facebook non mi sarebbe mai venuto in mente di organizzare questo party perchè non puoi dopo mesi di silenzio mandare un sms e dire: facciamo una festa? mentre puoi dopo mesi di sporadici contatti su facebook organizzare qualcosa.
La settimana scorsa invece ho organizzato un'altra festa e volevo invitare una ragazza, non avevo il suo numero... taaac... facebook mi ha persmesso di invitarla comunque e adesso siamo in ottimi rapporti (nonostante causa alcool le abbia fatto proposte palesemente indecenti)

Facebook rulez!
wrxsti28015 Marzo 2011, 23:12 #7
Ma voi riceve i tweet di Hardware Upgrade? Da qualche giorno non li ricevo più...capita anche a voi?
VirtualFlyer16 Marzo 2011, 08:37 #8
Originariamente inviato da: wrxsti280
Ma voi riceve i tweet di Hardware Upgrade? Da qualche giorno non li ricevo più...capita anche a voi?


Sì mi son messo a seguire hwupgrade per quello, ma da questa settimana non funzionano più.
wrxsti28016 Marzo 2011, 09:02 #9
Originariamente inviato da: VirtualFlyer
Sì mi son messo a seguire hwupgrade per quello, ma da questa settimana non funzionano più.


Come possiamo contattare le "alte sfere" di HU per ripristinarli?
Dj Antonino23 Marzo 2011, 23:19 #10
Originariamente inviato da: ARARARARARARA
bah, io twitter non l'ho mai capito, non mi pare molto utile, e non sono solo io a pensarla così, sono milioni di persone, infatti ha molti meno iscritti del più celebre dei social network (FB)(1).
Molti diffamano facebook perchè ci gira parecchio spam (2) però è un sistema che ti permette di apliare i tuoi orizzonti sociali (3), persone che altrimenti perderesti di vista le senti (4), giusto adesso sto organizzando una festicciola con delle ragazze (5) conosciute all'università senza facebook non mi sarebbe mai venuto in mente di organizzare questo party perchè non puoi dopo mesi di silenzio mandare un sms e dire: facciamo una festa? mentre puoi dopo mesi di sporadici contatti su facebook organizzare qualcosa.
La settimana scorsa invece ho organizzato un'altra festa e volevo invitare una ragazza, non avevo il suo numero... taaac... facebook mi ha persmesso di invitarla comunque (6) e adesso siamo in ottimi rapporti (nonostante causa alcool le abbia fatto proposte palesemente indecenti)

Facebook rulez!


(1) facebook ormai e' diventato una moda, prescinde da ogni altra logica del web imho, il fatto della supremazia numerica non implica direttamente una migliore qualita' del servizio.

(2) verissimo la mail e' inutilizzabile, lo spam e' tragico su facebook.

(3) sara', ma di gente conosciuta direttamente su facebook ce ne sono ben poche, la maggior parte e' gente che conosci fuori e poi aggiungi su facebook.

(4) col senno di poi posso dire che per un buon 75% di queste era meglio perderle per strada.. tipo amici delle elementari etc.

(5) ok, finalmente siamo arrivati al punto!! l'unico vero motivo del suo successo: l'enorme presenza di gnocca

(6) c.v.d.

Facebook rulez un corno Discorso topa a parte , fb ha dei punti positivi ma anche molti negativi, la cosa che non sopporto e' che non filtra praticamente nulla, con la quantita' di porcate che la gente posta prima di trovare 1 cosa che ti interessa devi leggertene 10 di cui non te ne frega assolutamente nulla. Tra i due preferisco sicuramente Twitter, molto meno confusionario e con contenuti piu' interessanti.