Bulldozer e Llano nella roadmap AMD da metà 2011

Bulldozer e Llano nella roadmap AMD da metà 2011

Emergono nuove informazioni su versioni e posizionamento di mercato delle future CPU AMD basate su architettura Bulldozer e Llano

di pubblicata il , alle 11:30 nel canale Processori
AMD
 

Grazie al sito xbitlabs nuove informazioni emergono sulle CPU AMD per sistemi desktop basate su architettura Bulldozer. Il grafico seguente riporta il posizionamento dei prodotti AMD nel mercato in funzione dei livelli di costo attesi dei sistemi desktop, fornendo informazioni sulle varie versioni di processore che AMD immetterà sul mercato.

amd_roadmap_marzo_2011.jpg (57419 bytes)

Nel segmento di fascia più alta troviamo i processori appartenenti alla piattaforma Zambesi, basati su architettura Bulldozer e proposti in versioni con 8, 6 e 4 core a seconda della fascia di prezzo. Secondo i piani di AMD queste CPU andranno a posizionarsi a diretta concorrenza con le proposte Sandy Bridge Core i7 e Core i5, presentate da Intel sul mercato a inizio Gennaio e di fatto solo ora acquistabili causa il bug nel controller SATA 3 Gbps nei chipset compatibili con questi processori.

Scendendo di livello troviamo le piattaforme Lynx, nome che sottintende l'utilizzo di APU della famiglia Llano. Per questi processori il confronto diretto è con le CPU Core i3 Intel basate su architettura Sandy Bridge, oltre che con quelle della famiglia Pentium. Per le soluzioni Llano troviamo indicate 4 distinte APU:

  • A8-3550: architettura quad core, GPU Radeon HD 6550 con 320 stream processors;
  • A6-3450: architettura quad core, GPU Radeon HD 6530 con 320 stream processors;
  • A4-3350: architettura dual core, GPU Radeon HD 6410 con 160 stream processors;
  • E2-3250: architettura dual core, GPU Radeon HD 6370 con 160 stream processors.

A chiudere, nella fascia entry level, troviamo la APU AMD E-350 della famiglia Brazos che verrà posizionata contro le soluzioni Intel Celeron. E' evidente come la strategia di AMD passi attraverso proposte APU della famiglia Fusion nella maggior parte dei segmenti di mercato, escludendo almeno per il momento quello top di gamma che vedrà le proposte della famiglia Bulldozer.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Strato154115 Marzo 2011, 11:36 #1
Ancora annunci........Basta che siano veritieri....
Ps ora vorrei quelli che con le solite polemiche criticano i nomi!Perchè qui c'è da sbizzarrirsi!
In ogni caso c'è da sperare che abbiano prestazioni superiori ai sandy bridge i7 le cpu a 8 core..altrimenti la vedo male..
demon7715 Marzo 2011, 11:38 #2
Dove andrà a posizionarsi Bulldozer lo diranno i BENCH non AMD..

Intanto a TRE MESI SCARSI dalla presentazione ufficiali siamo ancora qui a guardare la milionesima ROADMAP ma di quadratini di silicio neanche l'ombra..
studentediiin15 Marzo 2011, 11:38 #3
non vedo l'immagine, sto usando crome aggiornato..
xfire.15 Marzo 2011, 11:52 #4
nn si vede l'immagine.

comunque si prima era previsto per aprile e mo si parla oltre la metà dell'anno.
Zeorymer15 Marzo 2011, 11:55 #5
E come diceva il mitico Fantozzi: "Mi vien da vomitare"!!!!!
No dai, ma è mai possibile che appena sveglio (ebbene sì ) certe cose mi devono rovinare la giornata? Ma che straca..o sono ste sigle? Ma non è concepibile che tizi con 14 lauree in marketing non siano capaci di dare nomi/sigle semplici & chiari a dei prodotti!!!! Intel piglia per il culo spacciando degli i3 per i7, questi invece credono che abbiamo tutti degli SSD conficcati nel cervello, e che siamo quindi capaci di ricordare a memoria sigle

1) lunghissime
2) sfasate
3) rinco.lionenti (con riferimento alle integrate)
4) traenti in inganno, dato che con riferimento a Lynx l'A4-3350 sembra avere 4 cores dato il numero dopo la A, e invece ne ha due; l'A6-3450 e l'A8-3550 sembrerebbero esa ed octa, invece sono quad.

Che schifo!!!!! Tra sigle che ti fregano alla grande (ed è fatto apposta da entrambi i lati, penso io) e rebrand selvaggi (parlo delle vga), a uno passa davvero la voglia di comprare
xfire.15 Marzo 2011, 12:03 #6
Originariamente inviato da: Zeorymer
E come diceva il mitico Fantozzi: "Mi vien da vomitare"!!!!!
No dai, ma è mai possibile che appena sveglio (ebbene sì ) certe cose mi devono rovinare la giornata? Ma che straca..o sono ste sigle? Ma non è concepibile che tizi con 14 lauree in marketing non siano capaci di dare nomi/sigle semplici & chiari a dei prodotti!!!! Intel piglia per il culo spacciando degli i3 per i7, questi invece credono che abbiamo tutti degli SSD conficcati nel cervello, e che siamo quindi capaci di ricordare a memoria sigle

1) lunghissime
2) sfasate
3) rinco.lionenti (con riferimento alle integrate)
4) traenti in inganno, dato che con riferimento a Lynx l'A4-3350 sembra avere 4 cores dato il numero dopo la A, e invece ne ha due; l'A6-3450 e l'A8-3550 sembrerebbero esa ed octa, invece sono quad.

Che schifo!!!!! Tra sigle che ti fregano alla grande (ed è fatto apposta da entrambi i lati, penso io) e rebrand selvaggi (parlo delle vga), a uno passa davvero la voglia di comprare


basta informarsi
guardi le review scegli al tua cpu e compri quella, dove sta il problema ? boh
frankie15 Marzo 2011, 12:25 #7
e dipenderà anche dai prezzi.

per la mia fascia A6-3450 che, graficamente parlando è anche troppo.

Oppure un FX4110 con grafica nel chipset. Tanto se la grafica è nel chipset o nella cpu, alla fine, all'utente finale, poco cambia. L'importante è le prestazioni sul prezzo. Questo è il fattore che mi ha fatto scegliere AMD al posto di intel all'ultimo upgrade (A2 630 + 785G)
Mastergiò15 Marzo 2011, 12:36 #8
facciamo un po di chiarezza:
Llano è una APU (Accelerated Processing Unit) indirizzata sia al settore dei desktop che a quello dei notebook di fascia media e alta. Al suo interno ci sono quattro core derivati dall'architettura Phenom II e un'unità grafica DX11,quindi posizionare grossolanamente contro la famiglia i3 SB senza specificare nulla a riguardo equivale a leggere passivamente una slide,senza metterci un minimo di info in più.

E solo a conferma delle mie parole un portatile con Llano A8-3510MX con grafica HD 6620M disintegra in tutto e per tutto una cpu sandy bridge CPU Core i7 2630QM con HD Graphics 3000, se non ci credete andate su youtube.

per quanto riguarda la famiglia zambezi gli FX 8130P e FX 8110 vengono frequentemente vociferati,e si dice siano prestazionalmente il doppio di un i7 950,quindi presumo siano parecchio meglio di un i7 2600k ma qui non c'è nulla di scritto perciò sono solo indiscrezioni =)
carlottoIIx615 Marzo 2011, 12:39 #9
Originariamente inviato da: Zeorymer
E come diceva il mitico Fantozzi: "Mi vien da vomitare"!!!!!
...
Che schifo!!!!! Tra sigle che ti fregano alla grande (ed è fatto apposta da entrambi i lati, penso io) e rebrand selvaggi (parlo delle vga), a uno passa davvero la voglia di comprare


sta esagerando alla grande

cosa hai mangiato ieri sera?
Capozz15 Marzo 2011, 12:46 #10
Originariamente inviato da: Mastergiò
facciamo un po di chiarezza:
Llano è una APU (Accelerated Processing Unit) indirizzata sia al settore dei desktop che a quello dei notebook di fascia media e alta. Al suo interno ci sono quattro core derivati dall'architettura Phenom II e un'unità grafica DX11,quindi posizionare grossolanamente contro la famiglia i3 SB senza specificare nulla a riguardo equivale a leggere passivamente una slide,senza metterci un minimo di info in più.

E solo a conferma delle mie parole un portatile con Llano A8-3510MX con grafica HD 6620M disintegra in tutto e per tutto una cpu sandy bridge CPU Core i7 2630QM con HD Graphics 3000, se non ci credete andate su youtube.

per quanto riguarda la famiglia zambezi gli FX 8130P e FX 8110 vengono frequentemente vociferati,e si dice siano prestazionalmente il doppio di un i7 950,quindi presumo siano parecchio meglio di un i7 2600k ma qui non c'è nulla di scritto perciò sono solo indiscrezioni =)


Che i bulldozer vadano così forte ci credo molto poco.
In ogni caso, sono mesi che AMD indica come data di uscita nelle roadmap il Q2 2011, ovvero il periodo compreso tra aprile e giugno, quindi nessun ritardo per il momento.