TikTok discriminatorio: ecco perché vietava i post di utenti "brutti" e "poveri"

Scoperta una documentazione ad uso interno per prevenire la diffusione di video girati da utenti classificati come "brutti". Le norme non sarebbero più in vigore
di Andrea Bai pubblicata il 17 Marzo 2020, alle 12:01 nel canale WebTikTok
Tra le linee guida interne ad uso dei moderatori di TikTok sono esistite alcune regole per evitare che i video di utenti con "brutti tratti somatici" o girati in "catapecchie" o "case fatiscienti" venissero promossi nella ambita sezione Per Te. E' quanto emerge dalla documentazione che il sito web The Informer è riuscito ad ottenere, e che un portavoce di ByteDance, proprietaria di TikTok, ha confermato essere in vigore una volta come "primo tentativo per prevenire episodi di bullismo". Tali norme, secondo il portavoce, non sarebbero più utilizzate.
Nella documentazione si legge in particolare che i video ritraenti persone con "forme del corpo anormali" con "pancia alcolica", "troppe rughe", "evidenti cicatrici sul volto", o persone "cicciottelle", "obese" o "troppo magre", o ancora con patologie congenite come nanismo o acromegalia non avrebbero dovuto comparire nella sezione Per Te, così come video girati in ambienti "dimessi e in rovina" o abitazioni "disordinate" o addrittura con fratture nei muri o decorazioni "vecchie e discutibili".

Sebbene il portavoce di ByteDance abbia indicato che la ragione alla base di queste linee guida fosse il tentativo di prevenire episodi di bullismo, The Informer osserva che nella documentazione si legge a chiare lettere come il senso di queste misure è quello di evitare di ostacolare la raccolta di nuovi utenti: "se l'aspetto del personaggio o dell'ambiente non è gradevole, il video è molto meno attraente e non valido per essere raccomandato ai nuovi utenti".
Le norme sono state tradotte dalla lingua cinese all'inglese e il portavoce di ByteDance afferma che si tratterebbe solamente di regole locali, non pensate per altre parti del mondo. Esisterebbero a tal proposito altre linee guida interne, riferiti a contenuti di matrice politica che spingano alla "sovversione del potere dello stato" o alla "distruzione dell'unità nazionale". Qualche esempio? Le vicende di Piazza Tiananmen del 1989.
TikTok è già stato in passato oggetto di accuse di discriminazione, quando sono emerse altre regole interne che vietavano la promozione nella sezione Per Te di contenuti girati da utenti facenti parte della comunità LGBTQ o con disabilità.
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoennesima conferma di un app di MERDA. neanche lo censuro perche la parola MERDA deve rendere bene e far capire di cosa stiamo parlando.
ma quando capiremo che l'uomo NON è democratico in nulla di quello che fa e che si fa tutto sempre e solo per qualcosa..
tik tok non è ipocrita.. non che a me piacciano.. anzi.. non ho nessuno fra FB e TT e dintorni.. ma è acqua calda..
ennesima conferma di un app di MERDA. neanche lo censuro perche la parola MERDA deve rendere bene e far capire di cosa stiamo parlando.
Premesso che non ce l'ho, non la uso, e non me ne può fregar de meno.. ma io non ci trovo niente di così assurdo o scandaloso.
E' una APP che deve fare una selszione di video da proporre a degli utenti.
Se "selezioni" vuol dire che ne preferisci alcuni piuttosto che altri..
Posso dire "levo i cessi e i ciccioni" oppure "scelgo i più belli".
Parole diverse STESSO RISULTATO.
Faccio presente che questa cosa nel mondo reale, ad esempio per coloqui di lavoro per determinati impieghi, viene fatta apertmante ed alla luce del sole da sempre.
Mi pare paragone del piffero...
Un po come dire che sarebbe discriminatorio non pubblicizzare le porsche mirando a venderle a bidelli e manovali.
Questa app è gratuita e dovrebbe essere mirata a tutte le fasce di reddito quindi che uno si ponga delle domande è lecito, soprattutto quando una scelta del genere non è esplicita.
Non escludo al 100% la versione che fosse una maniera per evitare episodi di bullismo ma pensata un po con il culo, però la ragione più probabile è che fosse semplicemente una maniera per mantenere alta l'asticella della fighettaggine escludendo chi poteva far porre domande o imbarazzare in qualche modo... E di fatto questo è discriminatorio.
Ma poi cosa intendi con: "..ipocriti come tutti gli altri." chi sono "tutti"?
Era la vernice per ferro arruginito, non il silicone per lavori idraulici
#andràtuttoaputtane fidatevi!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".