TikTok discriminatorio: ecco perché vietava i post di utenti "brutti" e "poveri"

TikTok discriminatorio: ecco perché vietava i post di utenti "brutti" e "poveri"

Scoperta una documentazione ad uso interno per prevenire la diffusione di video girati da utenti classificati come "brutti". Le norme non sarebbero più in vigore

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Web
TikTok
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hiei360017 Marzo 2020, 13:53 #11
Originariamente inviato da: demon77
E' una APP che deve fare una selszione di video da proporre a degli utenti.
Se "selezioni" vuol dire che ne preferisci alcuni piuttosto che altri..
Posso dire "levo i cessi e i ciccioni" oppure "scelgo i più belli".
Parole diverse STESSO RISULTATO.

Faccio presente che questa cosa nel mondo reale, ad esempio per coloqui di lavoro per determinati impieghi, viene fatta apertmante ed alla luce del sole da sempre.


Questo succede perché nella nostra parte del mondo(Intendo Europa / America), siamo così impregnati di valori "progressisti" che abbiamo perso il nume della ragione, ci preoccupiamo di più di essere "politically correct" che non della logica.

Ogni volta che sentiamo la parola "discriminazione" subito spunta la marea di gente che vuole far vedere quanto sia virtuosa ignorando che se oggi siamo circondati dalla tecnologia e dal progresso lo dobbiamo al fatto che la società è stata da sempre trainata dai migliori, non dalle ultime ruote del carro con i loro patetici "premi di partecipazione" che gli si danno per non farli sentire delle merde, perché non sia mai che tu possa offendere qualcuno nel 2020 manca poco che diventi illegale in molti paesi ormai...
biometallo17 Marzo 2020, 14:05 #12
@demon77

premetto che io stesso ho dato solo una rapida lettura all'articolo, ma mi pare che hai completamente fraiteso la questione, ti metto alcuni estratti tradotti con google:



[I]In base a questa politica, ai moderatori di TikTok è stato esplicitamente detto di eliminare i caricamenti dagli utenti con difetti sia congeniti che inevitabili. "Forma del corpo anormale", "brutti sguardi facciali", nanismo e "evidente ventre di birra", "troppe rughe", "disturbi agli occhi" e molti altri tratti di "bassa qualità"

Il documento, presentato sia in inglese che in cinese, ha informato i moderatori di TikTok che per i video girati a casa di qualcuno senza "nessun evidente carattere" (sic] o "decorazioni antiche e non rispettabili". La mera apparenza di rovina residenziale o denti storti nella cornice, mostra il documento, potrebbe significare la differenza tra distribuzione mondiale e relativa invisibilità.[/I]

All'utente non si fa scegliere nulla, semplicemente tutto ciò che è considerato poco gradevole viene nascosto o eliminato.
TRF8317 Marzo 2020, 14:08 #13

Mah...

... incredibilmente oggi ovunque si parla di tiktok.
Ieri persino al Tg2.
Sembra quasi che stiano pagando perché si parli di sé (che se ne parli bene o male, l'importante è che se ne parli).
Btw se le persone non capiscono che ci sono ste politiche, sono principalmente le persone ad essere stupide.
demon7717 Marzo 2020, 15:02 #14
Originariamente inviato da: biometallo
@demon77

premetto che io stesso ho dato solo una rapida lettura all'articolo, ma mi pare che hai completamente fraiteso la questione, ti metto alcuni estratti tradotti con google:



[I]In base a questa politica, ai moderatori di TikTok è stato esplicitamente detto di eliminare i caricamenti dagli utenti con difetti sia congeniti che inevitabili. "Forma del corpo anormale", "brutti sguardi facciali", nanismo e "evidente ventre di birra", "troppe rughe", "disturbi agli occhi" e molti altri tratti di "bassa qualità"

Il documento, presentato sia in inglese che in cinese, ha informato i moderatori di TikTok che per i video girati a casa di qualcuno senza "nessun evidente carattere" (sic] o "decorazioni antiche e non rispettabili". La mera apparenza di rovina residenziale o denti storti nella cornice, mostra il documento, potrebbe significare la differenza tra distribuzione mondiale e relativa invisibilità.[/I]

All'utente non si fa scegliere nulla, semplicemente tutto ciò che è considerato poco gradevole viene nascosto o eliminato.


No, non ho frainteso. Ho capito molto bene quali sono i termini di selezione.
Sarà forse poco "delicato", ma non ci vendo nulla di straordinario o di così scandaloso.
Puoi fare in modo che abbiano risalto e visibilità i video belli di posti belli con pesone belle.. oppure nascondi o censuri i video brutti di posti brutti con persone brutte.

Cioè.. indignarsi mi pare quantomai ipocrita. Facciamo scelte sulla base degli stessi criteri tutti i santi giorni della nostra vita.. perchè dovremmo scandalizzarci se queli di tiktok fanno una selezione in questi termini?
biometallo17 Marzo 2020, 17:17 #15
@demon77 sì in effetti sono io che ho frainteso

"Se "selezioni" vuol dire che ne preferisci alcuni piuttosto che altri..
Posso dire "levo i cessi e i ciccioni" oppure "scelgo i più belli"."


Chissà perché credevo che ti riferissi a scelte da parte degli utenti e non a quello che il grande fratello sceglie per loro, poi che siano accuse gravi, beh sono loro stessi a dircelo, altrimenti che senso avrebbe boffonchiare cose tipo "si ma quelle regole nascoste non le abbiamo mai applicate e comunque lo facciamo solo a casa nostra"

Credo che se si scoprisse che FB fa porcherie simili ci sarebbe uno scandalo ai livelli di cambridge analytica
demon7717 Marzo 2020, 17:42 #16
Originariamente inviato da: biometallo
@demon77 sì in effetti sono io che ho frainteso

"Se "selezioni" vuol dire che ne preferisci alcuni piuttosto che altri..
Posso dire "levo i cessi e i ciccioni" oppure "scelgo i più belli"."


Chissà perché credevo che ti riferissi a scelte da parte degli utenti e non a quello che il grande fratello sceglie per loro, poi che siano accuse gravi, beh sono loro stessi a dircelo, altrimenti che senso avrebbe boffonchiare cose tipo "si ma quelle regole nascoste non le abbiamo mai applicate e comunque lo facciamo solo a casa nostra"

Credo che se si scoprisse che FB fa porcherie simili ci sarebbe uno scandalo ai livelli di cambridge analytica


Guarda, io forse le cose le dico terra terra ma alla fine è quello che fa chiunque quando fa una selezione. Che sia l'amministrazione su un social o il capo del personale di una ditta.

Se FB facesse cose simili (magari le fa) invece di metterla così papale potrebbe dire che i video vengono catalogati in base al ranking ottenuto da un algoritmo che valuta diversi aspetti.
Risultato finale identico: video di cessi e ciccioni in fondo alla classifica e video di belli magri e ricchi in cima alla lista.

Poi va beh.. se ti infastidisce il fatto che "il grande fratello" sceglie per te, ok.
Ma a quel punto è tutt'altro problema.
TheDarkAngel17 Marzo 2020, 17:45 #17
Originariamente inviato da: demon77
Guarda, io forse le cose le dico terra terra ma alla fine è quello che fa chiunque quando fa una selezione. Che sia l'amministrazione su un social o il capo del personale di una ditta.

Se FB facesse cose simili (magari le fa) invece di metterla così papale potrebbe dire che i video vengono catalogati in base al ranking ottenuto da un algoritmo che valuta diversi aspetti.
Risultato finale identico: video di cessi e ciccioni in fondo alla classifica e video di belli magri e ricchi in cima alla lista.

Poi va beh.. se ti infastidisce il fatto che "il grande fratello" sceglie per te, ok.
Ma a quel punto è tutt'altro problema.


Che poi il "grande fratello" sceglie per massimizzare gli introiti pubblicitari, seleziona quello che verrà guardato, da un certo punto di vista è anche come fosse una profezia autoavverante, però nessuno di noi sceglie spontaneamente "il brutto", declinato come vuoi nella propria cultura.
DanieleG18 Marzo 2020, 09:59 #18
Non mi sembra molto diverso dal meccanismo implicito di Tinder.
biometallo18 Marzo 2020, 11:10 #19
Originariamente inviato da: demon77
Guarda, io forse le cose le dico terra terra ma alla fine è quello che fa chiunque quando fa una selezione. Che sia l'amministrazione su un social o il capo del personale di una ditta.

Secondo me sei tu che non cogli la gravità delle tue affermazioni, la metto così "Credo che se si scoprisse che FB fa porcherie simili ci sarebbe uno scandalo ai livelli di un nuovo me2"


Se FB facesse cose simili (magari le fa) invece di metterla così papale potrebbe dire che i video vengono catalogati in base al ranking ottenuto da un algoritmo che valuta diversi aspetti.

Hai ragione il risultato probabilmente sarebbe lo stesso, un'altra mega multa da svariati miliardi di dollari, ma pensi che con cambridge analitica FB non abbia tentato di difendersi anche con argomentazioni molto più consistenti di quelle che proponi qui?

Che poi finire in fondo alla lista è già un tipo di censura diversa da rimuoverla dalla lista o peggio cancellato senza motivo.
aqua8418 Marzo 2020, 11:26 #20
Originariamente inviato da: Hiei3600
Questo succede perché nella nostra parte del mondo(Intendo Europa / America), siamo così impregnati di valori "progressisti" che abbiamo perso il nume della ragione, ci preoccupiamo di più di essere "politically correct" che non della logica.

Ogni volta che sentiamo la parola "discriminazione" subito spunta la marea di gente che vuole far vedere quanto sia virtuosa ignorando che se oggi siamo circondati dalla tecnologia e dal progresso lo dobbiamo al fatto che la società è stata da sempre trainata dai migliori, non dalle ultime ruote del carro con i loro patetici "premi di partecipazione" che gli si danno per non farli sentire delle merde, perché non sia mai che tu possa offendere qualcuno nel 2020 manca poco che diventi illegale in molti paesi ormai...

concordo in pieno!

vorrei aggiungere tante altre cose, DI BUON SENSO e GIUSTE, e in linea con il concetto che ho quotato, ma non posso/voglio proprio per evitare inutili discussioni.

se vedo una cicciona brufolosa e unta tra un po' non potrò nemmeno piu neanche PENSARE "ma guarda quella cicciona brufolosa unta che si fa i selfie come se fosse una figa da cinema"