Telegram non funziona: servizio non accessibile in tutta Europa

Telegram non funziona, o almeno questo è quello che molti utenti stanno riscontrando nelle ultime ore: il servizio di messaggistica istantanea ha riscontrato dei guasti ai server e non è accessibile
di Riccardo Robecchi pubblicata il 29 Aprile 2018, alle 11:26 nel canale WebSe non riuscite a connettervi a Telegram, il problema non è solo vostro. Il noto servizio di messaggistica risulta infatti irraggiungibile in buona parte dell'Europa, lasciando milioni di utenti senza la possibilità di comunicare: per molti, Telegram non funziona.
I client non riescono a connettersi ai server e mostrano semplicemente il testo "connessione...", senza lasciare accedere alle chat e lasciando quindi gli utenti senza poter né ricevere né inviare nuovi messaggi.
Massive overheating in one of the Telegram server clusters may cause some connection issues for European users within the next couple of hours. Apologies for the inconvenience – the problem is being solved.
— Pavel Durov (@durov) April 28, 2018
Secondo quanto affermato da Pavel Durov, fondatore della società, il problema sarebbe dovuto all' "enorme surriscaldamento in uno dei cluster di server". Il problema è stato segnalato circa 10 ore prima della pubblicazione di questo pezzo, ma sembra non essere stato ancora risolto e non è a questo punto noto quanto ci vorrà per la sua risoluzione.
Questo incidente arriva in un momento già delicato per Telegram, che sta affrontando il blocco della piattaforma in Russia per la sua volontà di non cedere i dati degli utenti al governo federale. Per fortuna, però, i problemi tecnici dovrebbero risolversi celermente, contrariamente ai problemi più propriamente politici emersi in patria.
Aggiornamento ore 12.57: il servizio sembra avere ripreso a funzionare regolarmente. Il problema è stato aggravato da un blackout generale nell'area di Amsterdam che ha causato disagi non solo a molte realtà tecnologiche con sede nella zona, ma anche alle strutture come l'aeroporto di Schiphol.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAltro che ridondanza....
...un cluster e un blackout NON devono mandare giu un servizio del genere nemmeno un minuto!!Edit:ore 13.45 proprio in questo momento è tornato anche a me.
Eh si, fortuna che qualcuno ha pensato bene a postare il "solito" commento del genere appena possibile.
Sicuramente qualcuno senza il "solito" nulla da nascondere.
Ma perché, c'è ancora gente che usa WhatsApp?
Sicuramente qualcuno senza il "solito" nulla da nascondere.
Questo commento sotto é altrettanto edgy quanto quello quotato da te
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".