Skype si rinnova: arriva la nuova interfaccia grafica su desktop

Skype si rinnova: arriva la nuova interfaccia grafica su desktop

Microsoft ha annunciato l'arrivo di un nuovo Skype, con grandi novità nell'interfaccia grafica e soprattutto nelle funzioni. Si completa il passaggio del servizio di messaggistica a un modello basato su cloud

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Web
MicrosoftSkype
 

Microsoft ha reso pubblico il nuovo design di Skype per le piattaforme desktop, dopo la beta lanciata ad agosto. La nuova versione, al momento disponibile per macOS, Linux e per Windows 7 e 8, porta una rinnovata attenzione sulla messaggistica, a partire da una nuova interfaccia e da nuove funzionalità.

Tra le novità in termini di funzioni sono da segnalare le menzioni, le reazioni ai messaggi, gli aggiornamenti di stato e un raccoglitore delle notifiche. Viene inoltre introdotta una galleria delle fotocondivise all'interno di una chat per poter trovare più facilmente il contenuto desiderato.

Skype, nuova interfaccia

Skype in esecuzione su KDE neon

Una funzionalità al momento riservata ai partecipanti al programma Skype Insider è il supporto agli add-in. Grazie a queste estensioni è infatti possibile accedere ad altri servizi, come le GIF animate di Giphy o l'integrazione con servizi di pagamento.

Grossi cambiamenti arrivano anche per quanto riguarda l'interfaccia grafica: sono infatti presenti dei nuovi temi personalizzabili, più in linea con l'attuale tendenza "piatta" del design, e una lista delle chat ordinabile per orario, stato di lettura o per stato del contatto.

Ma la novità più grande è certamente il cambiamento di paradigma alla base di Skype. Il servizio è infatti ora basato sulla cloud, anziché su una rete distribuita e senza server centrali dove messaggi e contenuti vengano conservati. Microsoft comunica che è ora possibile, per via di questo cambiamento, scambiare file fino a 300 MB in drag and drop.

Come annuncia Microsoft sul blog ufficiale di Skype, la versione dell'applicazione dedicata a Windows 10 si aggiornerà nei prossimi giorni con i cambiamenti già introdotti negli altri ambienti.

La funzione principale di Skype sembra ora essere quella di servizio di messaggistica, contrariamente alle versioni precedenti che erano maggiormente focalizzate sulle chiamate; il guanto di sfida a servizi ora più blasonati e diffusi, come Facebook Messenger o Telegram, sembra lanciato. Per conquistare gli utenti serviranno, però, prestazioni convincenti sugli smartphone: e in questo Skype deve ancora dimostrare tutto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
peppapig31 Ottobre 2017, 09:03 #1
La versione per win10 praticamente non funziona...non gli conveniva sistemare quella prima di pasticciare con la vecchia che ancora funziona?
ilbarabba31 Ottobre 2017, 09:19 #2
Originariamente inviato da: peppapig
La versione per win10 praticamente non funziona...non gli conveniva sistemare quella prima di pasticciare con la vecchia che ancora funziona?


https://www.aranzulla.it/come-usare-skype-27098.html
KeySim31 Ottobre 2017, 09:21 #3
Non esiste ancora la possibilità di "Mutare" i partecipanti in una conferenza? Sto cercando da tanto un software con chiamate in conferenza con abbonamento a pagamento come skype ma non ne trovo con questa caratteristica.
Uncle Scrooge31 Ottobre 2017, 11:25 #4
Originariamente inviato da: peppapig
La versione per win10 praticamente non funziona...non gli conveniva sistemare quella prima di pasticciare con la vecchia che ancora funziona?


La versione da Windows Store a me funziona, anche se continuo a preferire la classica (per Windows 7/8.1) che funziona lo stesso anche su Windows 10.

In ogni caso l'articolo non dà alcun riferimento riguardo il numero di versione dell'ultima release. La mia risulta aggiornata ma non noto alcun cambiamento.
ShotofGod31 Ottobre 2017, 12:36 #5
Vedrò se installarlo nuovamente, in passato lo usavo abbastanza.
bibbo9009 Novembre 2017, 17:16 #6
confermo per malfunzionamenti su win10

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^