SKY sgancia la bomba! Offerti 500 milioni a DAZN per i diritti TV della Serie A. E ora?

SKY sgancia la bomba! Offerti 500 milioni a DAZN per i diritti TV della Serie A. E ora?

SKY ha inviato a DAZN una proposta di acquisto delle partite della Serie A in co-esclusiva. Mezzo miliardo di euro all'anno è la cifra offerta per rendere disponibile il calcio su SKY Q tramite un'app e un canale satellitare. DAZN avrebbe però rifiutato.

di pubblicata il , alle 09:55 nel canale Web
SkyDAZNTIM
 

SKY ha spiazzato tutti con una mossa a sorpresa, quando ormai tutto sembrava già fatto sul fronte dei diritti TV della Serie A: l'emittente di proprietà di Comcast ha offerto 500 milioni di euro all'anno a DAZN per trasmettere le 7 partite di Serie A mancanti (3 le ha già) in co-esclusiva con DAZN, così da offrire il pacchetto completo della Serie A per il prossimo triennio.

La notizia è apparsa su Il Sole 24 Ore nella serata di ieri. Il quotidiano spiega che SKY ha inviato una lettera a DAZN con "un'offerta di 500 milioni per rendere disponibile, non in esclusiva, la sua app su Sky Q e tramite un canale lineare via satellite".

Zune

Insomma, il caos sui diritti TV non ha intenzione di cessare e i continui cambiamenti rischiano do mandare in confusione gli utenti. Ricordiamo che DAZN ha recentemente riformulato la sua offerta passando da 9,90 a 29,90 al mese, aumento legato alla trasmissione di tutti e 10 i match di Serie A.

DAZN accetterà l'offerta di SKY? Se sì, quali saranno le conseguenze? La risposta arriverà a breve, forse già nella giornata di oggi. Il problema però è legato all'accordo che DAZN ha siglato con TIM nei mesi scorsi.

Più precisamente, stando alle parole dell'amministratore delegato di TIM Luigi Gubitosi, le due parti hanno firmato una partnership esclusiva, ovvero TIM darebbe 340 milioni di euro a stagione a DAZN per essere l'unico trasmettitore delle partite di Serie A, e di conseguenza nessun altro, SKY compreso, potrebbe farlo. Se questo fosse vero (l'accordo è riservato), per DAZN non ci sono alternative, anche se fonti affermano che DAZN abbia già un accordo con Vodafone fino al 2022.

Anche se la proposta di SKY non è esclusiva, quindi DAZN potrebbe tranquillamente cedere i diritti ad altre piattaforme, l'accordo con TIM non lo permetterebbe in quanto violerebbe l'esclusività. Non ci sarebbero altri motivi per il quale DAZN dovrebbe rifiutare l'offerta di SKY essendo più conveniente e per lo più non esclusiva rispetto a quella di TIM.

Secondo Bloomberg, DAZN avrebbe tuttavia già rifiutato l'offerta in partenza (il che non esclude un rilancio o ulteriori trattative). Ci sarà un cambio di rotta? Lo scopriremo a breve, molto probabilmente.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Titanox210 Giugno 2021, 10:04 #1
all'ora in cui è stato scritto questo articolo era già uscita la notizia del rifiuto dell'offerta
io78bis10 Giugno 2021, 10:07 #2
Caspita non sapevo di questo enorme cambio di prezzo dell'abbonamento a Dazn.

Per fortuna ho smesso di seguire lo sport in tv
GoFoxes10 Giugno 2021, 10:11 #3
Basta che si decidano

Io ho tutto Now a 20€, e lo tengo dato che è tutto, non solo sport, e comunque ci guardo Formula 1 e Champions/Europa League.
DAZN l'ho anch'esso a 20€, ma se tutta la Serie A arriva su Now, lo disdico, tanto della MotoGP frega nulla e manco della Liga.
Manolo De Agostini10 Giugno 2021, 10:20 #4
Originariamente inviato da: Titanox2
all'ora in cui è stato scritto questo articolo era già uscita la notizia del rifiuto dell'offerta


È scritto....
danyw3b10 Giugno 2021, 11:03 #5
Offerta rifiutato nel giro di qualche ora leggo.
*Pegasus-DVD*10 Giugno 2021, 12:47 #6
mi sa che quest anno per la prima volta userò metodi alternativi.
costano troppo.
aqua8410 Giugno 2021, 12:51 #7
Evidentemente DAZN ha motivi x credere di guadagnare con nuovi abbonamenti, per non accettare 500 milioni SICURI.

Personalmente mi fa un po paura la questione streaming che come qualità perde contro il satellite. E poi hanno gia avuto problemi in passato con "quei pochi" utenti collegati, se adesso aumentano in modo esponenziale devono aver speso tanto per la banda.
canislupus10 Giugno 2021, 13:01 #8
Originariamente inviato da: aqua84
Evidentemente DAZN ha motivi x credere di guadagnare con nuovi abbonamenti, per non accettare 500 milioni SICURI.

Personalmente mi fa un po paura la questione streaming che come qualità perde contro il satellite. E poi hanno gia avuto problemi in passato con "quei pochi" utenti collegati, se adesso aumentano in modo esponenziale devono aver speso tanto per la banda.


Più che altro... penso se vi fosse un po' troppo lag...

YEAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHH...

Cos'è successo?

Non lo so, stanno ancora attaccando...
BulletHe@d10 Giugno 2021, 19:10 #9
di base sky leggendo BENE offriva 500mln/anno quindi 1.5 MILIARDI in 3 anni ma DAZN ha rifiutato, sono 2 i casi o dazn sa che può estorcere ancora più soldi (ho letto addirittura che sky ha contro ribattuto con 700mln/annui) oppure che dazn su spinta della lega calcio non vogliono dare il calcio a sky per le beghe covid di cui voleva pagare meno essendoci cali di ascolto causa mancanza gente allo stadio (non tutti amano le partite come sono adesso), oppure ultim'ora potrebbe avere un'altra offerta concorrente di altro operatore che per ora non esce al pubblico (amazon ? netflix ?)
gioffry8110 Giugno 2021, 22:52 #10
DAZN costerà 20 euro al mese se già iscritti o iscritti prima del 31 Luglio, in più c’è la possibilità di avere due dispositivi connessi in contemporanea e 6 in totale (a differenza di Sky), insomma passo da 40 euro di Sky a 10 euro divisi con un amico. Non posso che esserne felice. Non credo ci siano problemi di connessione, visto che le partite sono state divise singolarmente in pratica non ci saranno partite in contemporanea, almeno per buona parte di inizio campionato, il che a molti potrebbe non andar giù, a me non mi tocca minimamente anzi, posso seguire più partite nel caso fossi interessato. Certo qualcosa devono cambiare nelle ultime giornate per ovvi motivi di trasparenza, ma spero che per il 2022 DAZN migliori i suoi server con tutti i soldi che incasserà. Già oggi comunque si vede decentemente, quindi sono fiducioso.