RxPass: negli Usa Amazon lancia l'abbonamento per le medicine per 80 disturbi comuni
Negli Stati Uniti Amazon sta estendendo i suoi servizi di tipo farmacia online: adesso prevede un piano ad abbonamento che consente di accedere a una lista di medicine per curare 80 disturbi comuni
di Rosario Grasso pubblicata il 24 Gennaio 2023, alle 10:55 nel canale WebAmazon
Già da due anni Amazon ha lanciato il suo servizio Pharmacy negli Stati Uniti, attraverso il quale fornisce farmaci da prescrizione sfruttando le funzionalità della sua piattaforma online e la capacità di effettuare consegne rapidamente. Il lancio di Amazon Pharmacy è stato dirompente con grossi volumi di vendita che si sono spostati dalle farmacie tradizionali soggette a costi di distribuzione più elevati. Il servizio, d'altronde, non è mai arrivato in Italia per via delle restrizioni alla vendita di farmaci che vigono nell'Unione Europea, che bloccano la commercializzazione di farmaci che richiedono la ricetta medica e che provengono dall'estero.
Adesso Amazon sta ampliando il servizio farmaceutico con RxPass, un piano ad abbonamento indirizzato agli utenti Prime. Per 5 dollari al mese, infatti, questi possono accedere a un vasto catalogo di farmaci generici (con lo stesso principio attivo del farmaco originale, ma meno costosi per via della scadenza del brevetto del principio attivo di cui è composto il medicinale) per 80 disturbi comuni. Sono contemplati, tra gli altri, farmaci per l'ipertensione, antidepressivi e soluzioni per la ricrescita dei capelli.
Gli 80 disturbi sono stati accuratamente selezionati per rendere l'offerta valida per il pubblico più ampio possibile. Il dottor Vin Gupta, chief medical officer di Amazon Pharmacy, ha affermato che più di 150 milioni di persone negli Stati Uniti assumono già uno o più farmaci che rientrano nell'offerta RxPass. Amazon mette a disposizione tutti i suoi strumenti per rendere l'offerta il più appetibile possibile, come le consegne gratuite e il supporto per gli acquisti ripetuti.
RxPass non è disponibile attraverso i piani sanitari governativi degli Stati Uniti come Medicare o Medicaid: questo vuol dire che i clienti dovranno pagare i 5 dollari di tasca propria, senza poter fare affidamento sulle sovvenzioni del governo. Rimane, ad ogni modo, un'offerta decisamente accattivante, visto che si pagano 5 dollari al mese indipendentemente dall'importo delle mediche che un utente ordina, il che significa che il servizio è rivolto a coloro che normalmente spendono di più di 5 dollari al mese per questo tipo di medicine.
Amazon investe da diverso tempo nel settore sanitario: ha acquistato startup e lanciato una serie di servizi e prodotti per sostenere le sue iniziative in questa direzione. Nel 2018 ha acquisito la farmacia online PillPack, mentre nel 2022 è stata la volta della piattaforma tecnologica di assistenza primaria OneMedical per 3,9 miliardi di dollari. Dopo Amazon Pharmacy, inoltre, prevede di lanciare Amazon Clinic, un servizio di messaggistica che mette direttamente in contatto i pazienti con i medici specializzati in almeno 12 diverse aree, dalle allergie alla perdita dei capelli.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi: PlayStation intende seguire l'esempio di Xbox Play Anywhere?
Qiantinuum annuncia Helios, "il computer quantistico più potente al mondo"
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novità tra i sensori delle fotocamere
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banana 2: arrivo previsto entro fine anno
TVS non è solo moto e scooter: ecco la e-bike Cilo Tanay HC1 in carbonio
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti potranno conversare in maniera naturale con l'auto
Gemini Deep Research arriva su Google Finance: la nuova IA proverà ad anticipare il mercato
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hydra slitta oltre il 2026 a data da destinarsi
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai fan durante le Nitto ATP Finals 2025
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6.2: mai più dongle USB dedicati per tastiere e mouse?
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la rivoluzione ottica arriva dalla Carnegie Mellon
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ricavi 2024 da inserzioni fraudolente. L’azienda respinge: quadro distorto
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pessima idea, anche se funziona
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il 10 novembre in Cina con fotocamera da 200 MP









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".